L'8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza per ricordare le conquiste sociali e politiche che le donne hanno ottenuto negli anni, ma anche le discriminazioni, violenze e abusi alle quali purtroppo sono ancora vittime in ogni parte del mondo. Nonostante si siano fatti molti passi avanti, primo fra tutti il diritto di voto, le donne continuano a subire trattamenti diversi rispetto agli uomini, per esempio nei luoghi di lavoro, e la loro libertà di esprimere se stesse, spesso viene additata con una mentalità sbagliata, retrograda e offensiva, come un'istigazione per compiere violenze da parte dei maschi.
La vera celebrazione ci sarà nel momento in cui non avremo più motivo di festeggiare perché avremo raggiunto non solo la parità di diritti, ma soprattutto la parità di rispetto, espressione e valore.
Con questa Top 10 dei migliori Women's Anthem, auguro a tutte una buona Festa Delle Donne!
Quale modo migliore per un girl group di esordire con una potente female empowerment song? Appunto! Le Fifth Harmony come lead single del loro primo album Reflection, hanno scelto Bo$$, una potente midtempo caratterizzata da clap beats e trombette, un brano che fa sentire ogni ragazza sexy e sicura di se.
Empowering verse: C-O-N-F-I-D-E-N-T, That's me, I'm confident, don't want yo compliments
9. Woman's World - Cher
Era il 2013 e Cher tornava con un nuovo album dopo 12 anni di attesa. Questo brano fu il primo singolo, ed è una potentissima e super catchy uptempo dance-pop in cui la cantante supera una relazione amorosa, ammettendo di essere forte abbastanza per riprendersi e rialzarsi.
Empowering verse: All the women in the world stand up, come together now, this is a woman's world
8. Man! I Feel Like A Woman! - Shania Twain
Facciamo un tuffo indietro di circa 17 anni, e arriviamo al 1999 quando Shania Twain estrasse come ottavo singolo dal best-seller album Come On Over (ad oggi conta più di 40 milioni copie vendute), questa splendida canzone: Man! I Feel Like A Woman! Una uptempo country-pop allegra, ma al contempo sexy, un inno che parla di tutto ciò che rende divertente essere una donna.
Empowering verse: The best feeling about being a woman is the prerogative to have a little fun
7. I Don't Need A Man - Pussycat Dolls
Altro girl group, altra incisiva women's anthem. Era il 2006 e le Dolls rilasciavano il loro quinto singolo estratto dall'acclamato debut album PCD: I Don't Need A Man è una super catchy uptempo post-disco in cui viene promossa l'indipendenza delle ragazze, soprattutto economica, dagli uomini.
Empowering verse: I don't need a man to make me feel good, I get off doing my thing
6. Nasty - Janet Jackson
Nuovo tuffo nel passato arrivando al 1986, anno in cui Janet Jackson rilasciò il suo terzo studio album Control, un album che diede un taglio col passato e che, come suggerisce la title track, rappresenta un prendere totalmente il controllo della propria vita. Il secondo singolo, Nasty è uno dei brani più iconici di Janet, dove, con un approccio aggressivo, la cantante mette in chiaro come dimostrarle rispetto. E impossibile non citare la catchphrase "My first name ain't baby, it's Janet. Miss Jackson if you're nasty"
Empowering verse: I just want some respect (that's risght), so close the door if you want me to respond
5. Independent Women - Destiny's Child
Usato come lead single sia per la soundtrack del film Charlie's Angles sia per il terzo studio album del gruppo, Survivor, questo brano è una vera e propria bandiera per tutte le donne indipendenti che si sono sacrificate per raggiungere i propri obiettivi e tutto ciò che possiedono se lo sono comprate grazie al proprio impegno.
Empowering verse: Try to control me boy you get dismissed, pay my own fun, oh and I pay my own bills
4. Express Yourself - Madonna
Più che prendere una canzone di Madonna, bisognerebbe prendere tutta la sua carriera: una ragazza piena di aspirazioni che con l'impegno, la costanza, e il talento, ha saputo farsi strada verso il successo e, decade dopo decade, ha saputo diventare manager di se stessa e soprattutto, dando anche scandalo, si è sempre espressa al massimo delle sue potenzialità e delle sue idee, rimanendo ancora oggi sulla cresta dell'onda. Express Yourself, datato 1989, è forse uno dei titoli che più descrivono lei come artista e come persona.
Empowering verse: Second best is never enough, you'll do much better baby on your own
3. Run The World (Girls) - Beyoncé
Beyoncé, già con le Destiny's Child, è sempre stata vicina alle tematiche femministe, all'essere una donna indipendente e forte, in grado di farcela da sola. Nel 2011, come lead single del suo quarto album 4, la cantante ha rilasciato quello che si può definire come uno dei suoi brani più inneggianti verso le donne, e nel video mette in piedi un vero e proprio esercito pronto a conquistare il mondo.
Empowering verse: Strong enough to bear the children, then get back to business, see, you better not play me
2. Can't Hold Us Down - Christina Aguilera
Probabilmente il brano femminista per eccellenza, quello che mette nero su bianco tutte le differenze che ancora oggi sussistono tra uomini e donne. Christina Aguilera pubblicò questo brano come quarto singolo dall'album Stripped e anche se non ottenne un massiccio successo, resta comunque un grande pezzo nella discografia dell'Aguilera, soprattutto per un testo così incisivo come questo.
Empowering verse: All my ladies come together and make a change, start a new beginning for us
1. Respect - Aretha Franklin
Ma molti anni prima, un'artista aveva già spianato la strada per questa tematica: Aretha Franklin con il brano Respect. Il titolo dice già tutto, una dichiarazione di una donna forte e sicura di se, che sa di essere tutto ciò che il suo compagno vuole, e come minimo e doveroso ritorno chiede solo un po' di rispetto. Considerando che questo brano risale 1967, rappresenta assolutamente un punto di riferimento per il movimento femminista e in generale è un grido per ogni donna che non viene rispettata.
Empowering verse: All I'm askin' is for a little respect when you come home
Nessun commento:
Posta un commento