Il 28 Marzo 1986 a New York nasceva Stefani Joanne Angelina Germanotta, colei che nel 2008, col nome d'arte di Lady Gaga, stravolse completamente il mondo del pop. Un personaggio che per il suo estro, la sua musica, i suoi video e la sua immagine è stata spesso messa a confronto con colleghe più navigate di lei, prime fra tutti Madonna e Britney Spears. Aldilà delle stupide faide su chi sia meglio, è indubbio che Lady Gaga, in pochi anni, abbia conquistato il cuore di milioni di fans e, anche chi non la segue, comunque si interessa a lei, ascolta ciò che la riguarda e la critica. Un personaggio poliedrico che ha giocato con l'eccentricità, ma che si è anche saputa ridimensionare grazie all'album Cheek To Cheek in collaborazione con Tony Bennett, e che ha saputo cimentarsi nella recitazione con American Horror Story: Hotel, ottenendo ottimi risultati, certificati dal Golden Globe vinto quest'anno.
La sua videografia è ricca di clip che sono diventate a loro modo iconiche, e per questo vogliamo festeggiare i 30 anni di Gaga con una top 10 dei suoi video più iconic! Happy B'Day Lady Gaga!
L'Era Artpop non è andata proprio a gonfie vele, ma Gaga è riuscita a chiuderla in maniera ottima grazie ad uno dei suoi progetti più ambiziosi, dopo i video di Bad romance e Telephone. Per promuovere il singolo G.U.Y., Lady Gaga realizzò un video di quasi 12 minuti (contente altri brani del disco), pieno di immagini, talvolta forti, talvolta curiose, talvolta divertenti, che possono dare adito a diverse interpretazioni, ed è proprio questo ciò che lo rende uno dei suoi migliori video.
9. Poker Face (2008)
Il singolo del successo internazionale! Se con Just Dance, Lady Gaga era riuscita a farsi conoscere, è con Poker Face che inizia davvero a diventare una star da primi posti nelle classifiche mondiali. Il video non è da alto budget, in fondo era appena il secondo singolo della sua carriera, in genere non si investe troppo, ma comunque di iconico è rimasto lo stile! Quei capelli biondi lisci con l'ampia frangia sono diventati il simbolo dell'inizio carriera di Gaga, tanto che Christina Aguilera, durante la promozione del suo greatest hits, fu accusata di copiarla per aver adottato un look simile.
8. Judas (2011)
La Pasqua è appena passata, ma grazie a Gaga possiamo riviverne un po' la storia grazie al secondo singolo estratto da Born This Way, Judas. Il video è ambientato in una moderna Gerusalemme dove si sviluppa la storia tra Gesù, Giuda e Maria Maddalena interpretata da Lady Gaga. Ovviamente il tema religioso è sempre molto delicato e soggetto a critiche, ma l'artista è riuscita a realizzare un video molto bello e a suo modo iconico, mettendo in scena uno dei tradimenti più famosi della storia.
7. Applause (2013)
Nel 2013 Lady Gaga dava alla luce il suo terzo studio album Artpop, preceduto da moltissime aspettative che, per molti aspetti, sono state deluse. Per promuoverlo fu rilasciato come lead single Applause, una uptempo electropop/dance che parla di una sorta di auto-celebrazione. Il video è forse uno dei più strani dell'artista: non ha una storyline ed è pieno di immagini, spesso a forte impatto visivo, che si susseguono freneticamente l'una all'altra. Le ispirazioni comprendono i film muti, i primi film horror e la passione di Gaga per il trasformismo.
6. Born This Way (2011)
Nel 2011 Lady Gaga pubblicò l'album più ambizioso della sua carriera: Born This Way. Come lead single fu scelta la title track, un inno ad amare se stessi e accettarsi per ciò che si è; tema che ha reso la canzone uno degli anthem preferiti dalla comunità LGBT. Il video è piuttosto dark, e per certi versi inquietante, e in pratica racconta la nascita di una nuova razza, libera, senza pregiudizi e piena di umanità. La cantante per questo video utilizzò delle particolari protesi al viso che hanno definito l'immagine di questa Era, e da cui anche Angelina Jolie si è ispirata per il film Maleficient.
5.Alejandro (2010)
Sempre come omaggio alla comunità gay, ai suoi amici e all'ammirazione per l'amore gay, Lady Gaga, con Steven Klein alla regia, realizzò il video del terzo singolo, Alejandro, estratto dall'EP The Fame Monster. Un video anche questo dark e molto criticato per blasfemia a causa di una scena in cui Gaga, vestita da suora, ingoia un rosario. Scena probabilmente evitabile, ma comunque iconica.
4. You And I (2011)
Quarto singolo estratto da Born This Way, brano e video hanno parecchi motivi per essere considerati iconici. Innanzi tutto la canzone utilizza un sample di We Will Rock You dei Queen, ma a Gaga non è bastato questo: ha chiamato il loro storico chitarrista, Brian May, a suonare per lei. Il video invece rappresenta il viaggio che compie Gaga per raggiungere il suo amato, ma ciò che lo rende un video che definisce un preciso momento della sua carriera è l'aver utilizzato due alter ego: la sirena Yuyi, ma soprattutto il personaggio maschile Joe Calderone, con il quale si è presentata anche ai VMA 2011 mettendo su una scenetta piuttosto divertente con Britney Spears.
3. Telephone (feat. Beyoncè) (2010)
Ci sono molti motivi per cui Telephone è diventato uno dei video più iconici di Lady Gaga: la collaborazione con Beyoncè, alcune citazioni cinematografiche, tra cui il mitico Pussy Wagon preso da Kill Bill, il fatto di essere il seguito del video di Paparazzi, alcuni look, come le lattine-bigodini o gli occhiali-sigaretta, copiatissimi dai vari Little Monster durante i suoi concerti, e il moonman come Video Of Year ai VMAs 2010. Questo mini-film può forse sembrare un po' trash, ma è proprio questo che lo rende così divertente!
2. Paparazzi (2009)
Ed ecco la prima parte. In questo video, per promuovere il brano estratto come quinto singolo da The Fame, Lady Gaga fa il salto di qualità, è un po' il video della svolta da newbie di successo a popstar iconica. Se prima aveva realizzato dei video a basso budget, per questo progetto è stato realizzato un mini-film che racconta la storia di una starlet che, quasi uccisa dal fidanzato, si riprende e torna per vendicarsi. Il significato che si voleva trasmettere è quello del viaggio verso la fama i cui effetti negativi possono portare anche alla morte, aspetto rappresentato durante l'iconica performance ai VMAs 2009.
1. Bad Romance (2009)
Primo singolo dell'EP The Fame Monster e senza dubbio più conosciuto e che ha consacrato Lady Gaga. La trama racconta di Gaga, rapita e drogata da un gruppo di modelle, e poi venduta alla Mafia russa, di cui lei si vendica sul finale uccidendo l'uomo che l'aveva comprata. Ma aldilà della trama, ciò che rende Bad Romance il suo video più iconico è non solo la sua natura osè e simbolica, ma la direzione artistica, le immagini vivide, gli outfit, la coreografia... Tutto di questo video lo rende uno dei migliori della decade 2000-2010.
Nessun commento:
Posta un commento