Tutti noi ci troviamo, prima o dopo, a dover fronteggiare una rottura amorosa, ma le circostanze possono essere molto diverse: essere lasciati o lasciare, essere molto tristi o molto arrabbiati, sentirsi finalmente liberi o non ancora in grado di lasciare.
Questa più che una classifica, vuole essere una lista in musica delle varie situazioni in cui ognuno di noi può trovarsi, o si è già trovato, quando l'amore non diventa più una ragione di felicità.
I brani scelti, non sono necessariamente i migliori che sono stati pubblicati nella storia, ma quelli che rappresentano meglio le varie situazioni.
Quando si dà l'ultimatum: All Or Nothing - Cher
Capita che ci si ritrovi nella situazione di amare molto una persona, volerla tutta per se, ma dall'altra parte ci si scontra sempre con un muro, un muro che, nonostante tutte le fatiche che si son fatte per abbatterlo, non si scalfisce nemmeno. Cher, nel 1999 rilasciò come terzo singolo estratto dal fortunatissimo album Believe, All Or Nothing, una potente uptempo dance in cui la cantante lancia un ultimatum al suo amato: se viene lasciata, il suo cuore si romperà, ma non può aspettare per sempre, sentendosi continuamente sola e così lontana da lui, nonostante gli sforzi per conquistarlo.
I've been trying to get to your heart, but I'm chasing shadows
Quando si ama, ma si è costretti a lasciare: I Will Always Love You - Whitney Houston
Talvolta nasce una bella storia d'amore, ma per vari motivi risulta impossibile portarla avanti e di comune accordo si decide di concluderla nel modo più pacifico e tranquillo possibile, seppure con una nota amara e triste nel proprio cuore. Nel 1992 Whitney Houston debuttò sul grande schermo con il film The Bodyguard e come brano principale della colonna sonora registrò I Will Always Love You, un brano di Dolly Parton del 1974. Il successo fu immenso e non c'è bisogno di tante presentazioni, tutti conosciamo questa splendida versione della grandissima Whitney.
So goodbye, please don't cry, we both know I'm not what you, you need
Quando si vuole lasciare, ma si è troppo innamorati: The Heart Wants What It Wants - Selena Gomez
Non è sempre facile lasciare andare una persona, anche se ci sono problemi insormontabili o si è consapevoli che la persona al proprio fianco non è quella giusta. "Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" diceva Pascal, e così deve aver pensato anche Selena Gomez che nel 2014, per promuovere il suo primo greatest hits, pubblicò The Heart Wants What It Wants, una toccante ballad che si riferiva alla sua recente rottura con il cantante Justin Bieber, una storia piuttosto travagliata, ma che alla cantante deve aver dato molto.
There's a million reasons why I should give you up, but the heart wants what it wants
Quando si è arrabbiati e delusi: Cry Me A River - Justin Timberlake
Una delle cose peggiori che possa capitare è scoprire il tradimento della persona amata. Anche se col tempo si può perdonare, la reazione a caldo è quella di rabbia, delusione e chiusura totale. Nel 2002 i tabloid erano in fermento per la rottura tra i due fidanzatini d'America Justin Timberlake e Britney Spears: leggenda narra che la Spears abbia avuto una liaison col coreografo Wade Robson e Justin l'abbia scoperto. Così l'ex N'SYNC si prese la sua "vendetta" tramite il brano (e il video) Cry Me A River, secondo singolo estratto dal primo album Justified.
The bridges were burned, now it's your turn to cry, cry me a river
Una delle cose peggiori che possa capitare è scoprire il tradimento della persona amata. Anche se col tempo si può perdonare, la reazione a caldo è quella di rabbia, delusione e chiusura totale. Nel 2002 i tabloid erano in fermento per la rottura tra i due fidanzatini d'America Justin Timberlake e Britney Spears: leggenda narra che la Spears abbia avuto una liaison col coreografo Wade Robson e Justin l'abbia scoperto. Così l'ex N'SYNC si prese la sua "vendetta" tramite il brano (e il video) Cry Me A River, secondo singolo estratto dal primo album Justified.
The bridges were burned, now it's your turn to cry, cry me a river
Quando si vuole chiedere scusa: Everytime - Britney Spears
Sbagliare è umano, ma spesso paghiamo i nostri errori perdendo la persona che ancora amiamo. In virtù del sentimento che può ancora essere vivo e degli anni chi si è passato insieme, è giusto chiedere almeno scusa. Britney Spears nel 2003 pubblicò il suo quarto studio album, In The Zone, al cui interno è contenuta una delle sue ballad più famose e toccanti: Everytime. Questo brano fu rilasciato come terzo singolo e, anche se mai confermato dalla diretta interessata, la canzone è parsa a tutti gli effetti come la risposta a Cry Me A River di Justin.
I may have made it rain, please forgive me, my weakness caused you pain, and this song's my sorry
Quando si soffre ancora: We Belong Together - Mariah Carey
Quando la rottura è avvenuta da poco, è normale e legittimo stare male, pensare alla persona amata di continuo e cercare di lanciare un ultimo disperato appello al proprio ex dicendo che ci si appartiene l'uno all'altra. E uno dei brani che più riflette questa condizione è We Belong Together, secondo singolo estratto da The Emancipation Of Mimi (2005), album che ha segnato la rinascita artistica della Carey dopo un periodo di basso successo commerciale.
I only think of you and it's breaking my heart, I'm trying to keep it together, but I'm falling apart
Quando si vuole mandare a quel paese chi ci ha ferito: FU (feat. French Montana) - Miley Cyrus
C'è chi prende il tradimento con una punta di delusione e amarezza come JT e chi invece manda direttamente a quel paese il proprio partner! Questo è il caso di Miley Cyrus che con il brano FU contenuto in Bangerz non le manda certo a dire al proprio fidanzato, beccato a mandarsi messaggi con un'altra ragazza. Peccato che non sia stato estratto come singolo, aveva molte potenzialità, è stato usato anche durante un segmento del Victoria's Secret Fashion Show 2013, e un bel video arrabbiato e incisivo sarebbe stato top!
Only two letters to choose, one of them's F and the other one's U, SMH I'm pressing send on you
Quando si dice basta e ci si libera: Since U Been Gone - Kelly Clarkson
La storia inizia, si ricevono dei bei gesti, addirittura si ricevono canzoni d'amore dedicate, ci si immagina insieme, ma nonostante l'altro faccia tutte queste cose non ci si sente mai dire "voglio stare con te". E a quel punto o ci si fa andare bene una situazione del genere o si molla! Ed è così che ha fatto Kelly nel lead single Since U Been Gone (2004) estratto dal suo primo album: dopo aver realizzato che quella storia non era altro che finzione, molla tutto e finalmente si sente libera di ottenere ciò che vuole.
Since U been gone I can breathe for the first time, I'm so moving on
Quando l'ex vuole ritornare dopo aver lasciato: All You Had To Do Was Stay - Taylor Swift
Si viene lasciati, si soffre, magari si supera anche velocemente e cosa accade? L'ex si ripresenta volendo tornare con noi. La decisione dipende da quanto si è ancora innamorati o da quanto sia forte l'amor proprio e l'orgoglio (che non è assolutamente una caratteristica negativa), e Taylor Swift nel brano All You Had To Do Was Stay, contenuto nel suo ultimo disco di incredibile successo 1989, è molto categorica: se questo ragazzo voleva stare con lei, doveva rimanere!
People like me are gone forever when you say goodbye
Quando si supera la rottura e si è pronti a innamorarsi di nuovo: Living For Love - Madonna
Alla fine, dopo essere caduti sotto il peso della sofferenza, dopo esserci aperti e fidati di una persona che non ha ricambiato lo stesso sentimento, si deve andare avanti e non abbandonare la speranza nell'amore. Bisogna rimettersi in piedi e rimettersi la corona in testa, pronti a vivere per l'amore! Questo è il messaggio che la regina del pop, Madonna, ha voluto lanciare con il lead single del suo ultimo album, uscito lo scorso anno, Rebel Heart. Un vero e proprio inno per tutti coloro che vogliono parole motivazionali per non arrendersi al dolore di un amore finito.
Lifted me up and watched me stumble, after the heartache I'm gonna carry on
Nessun commento:
Posta un commento