giovedì 2 febbraio 2017

Happy Birthday Shakira: Top 10 of Her Best Singles

Il 2 Febbraio 1977 a Baranquilla nasce Shakira Isabel Mebarak Ripoll, da padre di origine libanese e madre di origine spagnola, con discendenze italiane. La giovane Shakira, all'età di appena 13 anni, pubblica il suo primo album e, tre anni dopo, il secondo, ma non ottenne molto riscontro. Il primo vero riconoscimento di pubblico fu nel 1995 con l'album Pies Descalzos e nel 1998 con Dònde Estàn Los Ladrones?, album che la consacrarono nel territorio latino. Nel 2001 la svolta in inglese con il best-seller Laundry Service, che ad oggi ha venduto più di 13 milioni di copie nel mondo e da cui sono stati estratti singoli di enorme successo come Whenever Wherever e Objection (Tango). Da qui una serie infinita di successi: non c'è un solo album di Shakira da cui non sia stata estratta una mega hit mondiale, il suo pubblico è una platea vastissima che non si limita solo agli amanti del pop commerciale, ma si estende a tutti gli ascoltatori generalisti, nel corso della sua carriera ha vinto 2 Grammy e 7 Latin Grammy, ha una stella nella celebre Walk Of Fame di Hollywood, e ha venduto quasi 100 milioni di copie nel mondo (le cifre sono discordanti), rendendo Shakira una delle artiste latine di maggior successo nella storia.
Oggi, la cantante colombiana, sposata col calciatore spagnolo Gerard Piqué, da cui ha avuto due bambini, Milan e Sasha, compie i fatidici 40 anni, ma a giudicare dal fisico e dalla carica mostrata nel suo ultimo singolo Chantaje, rimane sempre la bellissima ragazza che ci ha conquistati con i suoi colpi di anca nel 2001.
Happy Birthday Shakira!!


10. Can't Remember To Forget You (feat. Rihanna) (2014)
Per lanciare il suo decimo album, Shakira ha pubblicato Can't Remember to Forget You, una uptempo che mischia vari generi, come reggae, pop-rock e tropical pop. La cantante colombiana si è fatta affiancare da Rihanna, creando uno dei duetti più hot di sempre, non solo musicalmente. Anche il video infatti è piuttosto bollente: la clip diretta da Joseph Kahn, vede le due cantanti far uscire tutto il loro prorompente sex appeal, all'interno di una villa di Los Angeles.


9. Illegal (feat. Carlos Santana) (2006)
Ciò che amiamo di Shakira è senz'altro il ritmo coinvolgente e l'energia che caratterizza la maggior parte della sua discografia, ma tra i singoli troviamo anche delle emozionanti ballad. Tra queste va ricordata Illegal, ballad pop-country datata 2006, in cui possiamo apprezzare il prezioso contributo di Carlos Santana nel suonare la chitarra elettrica, suono che dona al pezzo una malinconia particolare. Il video, molto bello e intenso, dove il brano si configura come una perfetta soundtrack, racconta la fine dell'amore tra un pugile e Shakira. Sicuramente Underneath Your Clothes ha avuto un impatto e un successo maggiore, ma il video e la chitarra di Santana sono davvero magici.



8. Don't Bother (2005)
Primo singolo estratto dal fortunatissimo album Oral Fixation Vol. 2. Don't Bother è un potente brano con influenze rock, che parla di superare una brutta delusione d'amore; Shakira l'ha definito come un inno femminista, in cui è presente dolore, ma anche la forza per andare avanti da sole. E come superare una situazione del genere? Semplice, nel video Shaky si vendica distruggendo l'auto del suo ex!
Il brano ha ottenuto un buon successo, soprattutto in Europa dove ha raggiunto la top10 in diverse charts, mentre negli Stati Uniti ha ottenuto la certificazione Disco d'Oro.


7. Chantaje (feat. Maluma) (2016)
Arriviamo ai tempi recenti con l'ultimo singolo di Shakira che anticipa il nuovo album atteso per il 2017. Per questo brano, dal sound reggaeton e dalle atmosfere cupe e sensuali, la cantante si è fatta accompagnare da un suo conterraneo, il giovane artista colombiano Maluma, il quale aggiunge un'altra importante collaborazione al suo curriculum dopo quella con Ricky Martin. Chantaje ha dimostrato subito di essere un successo: il video ha raggiunto le 100 milioni di visualizzazioni in appena 19 giorni, rompendo il precedente record di 21 e, dopo poco più di due mesi, si trova quasi a quota 600 milioni di views. Ciò che rende irresistibile questa canzone, oltre alla produzione, è senza dubbio la chimica perfetta che si è creata tra i due cantanti.


6. Objection (Tango) (2002)
Tra i successi di Laundry Service non poteva mancare Objection (Tango), una coinvolgente uptempo pop-rock che unisce elementi di tango. Proprio la particolarità di aggiungere le sonorità del celebre ballo argentino, dona al pezzo una sensualità e un'unicità davvero caratteristici. La versione inglese della canzone è stata un successo mondiale, in particolare in Australia dove ha raggiunto la #2 ed è stato certificato Disco di Platino. Anche il video ha una sua particolarità tutta speciale: una parte infatti, quella che rappresenta la fantasia della cantante quando incontra il suo compagno insieme ad un'altra donna, è un cartone animato. Qui proponiamo il video con la versione spagnola della canzone, Te Aviso, Te Anuncio.


5. She Wolf (2009)
Come dicevamo all'inizio, difficilmente Shakira non riesce ad ottenere una hit con una sua release, ed è successo anche quando ha deciso di proporre qualcosa di totalmente diverso rispetto il suo tipico stile. Quando uscì She Wolf, primo singolo estratto dall'omonimo album, in molti hanno storto il naso per il sound synthpop/dance e l'abbandono delle influenze rock e latin, ma col senno di poi possiamo tranquillamente dire che è stata una mossa azzeccatissima, sia per avere una discografia più ricca e variegata, sia per il successo ottenuto (Disco di Platino in Italia, Messico, Stati Uniti e Doppio Platino in Spagna). Video molto sensuale con le indimenticabili scene di Shaky chiusa in una gabbia dorata.



4. La Tortura (feat. Alejandro Sanz) (2005)
I brani in Top5 sono quelli che più hanno caratterizzato la carriera di Shakira e che hanno ottenuto maggior successo, quindi risulta anche superfluo descriverli. La Tortura fu il primo singolo estratto da Fijaciòn Oral Vol.1 e vede la partecipazione di Alejandro Sanz, cantante spagnolo il cui maggior successo è proprio questo brano. Il caloroso riscontro riservato alla canzone non si è limitato solo alle alte posizioni nelle classifiche, ma è arrivato anche dagli addetti ai lavori, tanto che nel 2006 La Tortura ha vinto due Latin Grammy per Song Of The Year e Record Of The Year. Il video lo ricordiamo sia per le mosse sensuali di Shakira sul tavolo di una cucina, sia per le scene in cui la cantante è ricoperta di vernice nera.




3. Waka Waka (This Time For Africa) (feat. Freshlyground) (2010)
Shakira è stata scelta, non senza polemiche, per cantare la canzone ufficiale della Coppa Del Mondo di calcio, tenutasi in Sud Africa nel 2010. Le polemiche non sono riguardate soltanto il fatto che una artista colombiana non era il massimo per rappresentare il Paese, ma anche per una presunta accusa di plagio (poi ritirata). Nonostante questo però, Waka Waka è diventato un successo mondiale, arrivando in vetta a moltissime classifiche internazionale e i Dischi di Platino sono piovuti, tanto che in India ne ha conquistati 20, 10 in Kuwait, 6 in Spagna e Italia. E anche se la canzone ufficiale dei successivi mondiali 2014 è stata affidata a Pitbull, Jennifer Lopez e Claudia Leitte, Shakira con la sua Dare (La La La) si è di fatto presa anche quel mondiale!




2. Whenever, Wherever (2001)
La consacrazione mondiale! Whenever, Wherever è il singolo che ci ha fatto conoscere Shakira e dal 2001, ogni volta che si ascolta, è impossibile non ballarla e non ricordarsi l'enorme successo che ottenne in quell'anno. Anche il video ormai è diventato storia con le scene della cantante colombiana che ancheggia sensualmente davanti a paesaggi che spaziano dall'oceano, al deserto, a montagne innevate, il tutto avvolto dal suono del flauto. 10 milioni di copie vendute, #1 in 29 Paesi... non c'è molto da aggiungere!



1. Hips Don't Lie (Feat. Wyclef Jean) (2006)
E a proposito di ancheggiamenti, arriviamo alla vetta di questa top10 con un brano che non è solo il maggior successo di Shakira, ma anche quello che la caratterizza meglio come artista, sia per il sound sia per il suo caratteristico stile di ballo. Hips Don't Lie è stato il primo singolo di Shakira a raggiungere la vetta della Billboard Hot 100, oltre a conquistare la #1 anche in Italia, Australia, UK, Nuova Zelanda e molti altri mercati. Con oltre 10 milioni di download digitali, questo brano è uno dei maggiori successi del ventunesimo secolo. Tra i traguardi che ha raggiunto il pezzo, c'è anche quella di una tra le canzoni pop più passate dalle radio americane in una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento