domenica 26 febbraio 2017

Top 10 Academy Award Winners for Best Original Song

Oggi ci sarà la cerimonia degli Oscar, la serata più importante per l'industria cinematografica, dove si assegnerà la statuetta più importante e ambita ai migliori film, attori, registi e tutti gli addetti che lavorano per rendere un film uno spettacolo per gli spettatori. Ma si sa, un elemento assolutamente non trascurabile in ogni pellicola è la colonna sonora! Molti film sono stati arricchiti ed esaltati dalla soundtrack, e spesso il brano di punta diventa talmente famoso da non essere solamente un piacevole sottofondo, ma viene ricordato come "la canzone di quel film", dando quindi più risalto alla traccia che al resto.
In questa Top 10 raccoglieremo dieci vincitori dell'Academy Award per Best Original Song, 10 brani che hanno fatto storia, che tutti abbiamo in mente, che sono diventati parte stessa del film, il quale non sarebbe lo stesso senza la sua soundtrack.


10. Jai Ho - A. R. Rahman (2008)
Partiamo con un brano decisamente insolito: alla cerimonia degli Oscar del 2009, il film Slumdog Millionaire fece incetta di premi portandosi a casa ben 8 statuette. Tra queste anche quella per Best Original Song con il brano Jai Ho, una canzone in lingua hindi prodotta da A. R. Rahman. Lo spirito Bollywood si respira appieno con questo brano, specialmente se ascoltato guardando la scena del film con le classiche coreografie dei film indiani. Il girl-group The Pussycat Dolls propose una propria versione del brano, con testo scritto da Nicole Scherzinger, che ottenne un ottimo successo globale.


9. Last Dance - Donna Summer (1978)
Facciamo un salto indietro nel tempo alla fine del 1970, anni in cui la musica elettronica e la disco music iniziarono ad imperversare. Tra le regine indiscusse di questo genere c'è Donna Summer che cantò Last Dance per il film del 1978 Thank God It's Friday. Il brano fu un successo sia di critica che di pubblico e vinse, oltre all'Oscar, anche un Golden Globe e un Grammy. Alla produzione troviamo anche Giorgio Moroder, collaboratore per lungo tempo con la Summer che insieme crearono alcune delle hit disco più belle di sempre.


8. I Just Called To Say I Love You - Stevie Wonder (1984)
Sicuramente uno dei maggiori successi di Stevie Wonder è I Just Called To Say I Love You, una piacevolissima ballad upbeat, caratterizzata da qualche suono elettronico tipico di quegli anni. Il brano faceva parte della soundtrack del film The Woman In Red e vinse sia il Golden Globe che l'Oscar nel 1984. Scritta, prodotta e interpretata da Stevie Wonder, questa canzone arrivò alla #1 in praticamente tutti i mercati in cui è uscita, dall'Europa, all'Australia, agli Stati Uniti.


7. Sooner Or Later - Madonna (1990)
Tra i tanti traguardi raggiunti da Madonna c'è anche l'aver interpretato un brano vincitore di un Oscar. Sooner Or Later faceva parte della colonna sonora del film Dick Tracy, dove la Regina del Pop interpretava Breathless Mahoney, nome che ha ispirato anche il titolo dell'album I'm Breathless contenente brani tratti e ispirati dal film. Sooner Or Later è una splendida ballad jazz in stile anni '30 che ha indubbiamente arricchito la versatile discografia di Madonna. La cantante si è esibita con questo pezzo alla cerimonia degli Oscar di quell'anno, a cui si presentò accompagnata da Michael Jackson, con un look ispirato a Marilyn Monroe.


6. When You Believe - Mariah Carey & Whitney Houston (1998)
Mariah e Whitney, due tra le cantanti migliori della storia, due voci sorprendenti, due dive che la stampa ha cercato di mettere contro, ma che hanno fatto squadra creando pura magia. La versione originale è stata interpretata da Sally Dworsky e Michelle Pfeiffer per il film d'animazione The Prince Of Egypt, mentre la versione delle due artiste servì per i titoli di coda. Sebbene negli Stati Uniti non ottenne molto successo, in territorio europeo When You Believe si comportò molto bene nelle classifiche.


5. Beauty And The Beast - Celine Dion & Peabo Bryson (1991)
Altro film d'animazione, altro duetto. Questa volta parliamo del classico Disney Beauty And The Beast, tra poco nelle sale anche nella versione live-action. Nel cartone, a cantare il brano di punta è Angela Lansbury, la quale ha dato la voce a Mrs. Potts, ma poiché la sua versione non era commercialmente vendibile alle radio, venne registrata una versione più pop scegliendo Celine Dion, ancora sconosciuta al pubblico americano, e Peabo Bryson. Nonostante i critici dell'epoca preferirono la versione della Lansbury, il duetto ottenne un buonissimo successo internazionale, lanciò in modo considerevole la carriera della Dion e diede l'ispirazione ad altri artisti di riproporre in chiave pop/radio-friendly i brani Disney.


4. Skyfall - Adele (2012)
Adele è senza ombra di dubbio una delle cantanti più talentuose vocalmente che abbiamo nel panorama odierno. Non c'è da stupirsi quindi se nel 2012 è stata scelta per interpretare la theme song dell'iconica serie cinematografica di James Bond. Skyfall è una sontuosa ballad orchestral pop, ricca di drammaticità, che non solo incarna perfettamente l'atmosfera del film, ma rievoca lo stile delle interpretazioni rimaste nella storia di Shirley Bassey. Il brano ha vinto, oltre all'Academy Award, un Grammy, un Golden Globe e un Brit Award.


3. (I've Had) The Time Of My Life - Bill Medley & Jennifer Warnes (1987)
I prossimi brani non hanno certo bisogno di introduzione, sono diventati talmente famosi e iconici che molto probabilmente hanno contribuito ad aumentare la fama del film, e non viceversa. Intramontabile (I've Had) The Time Of My Life, brano contenuto nella soundtrack del film Dirty Dancing, un cult degli anni '80, durante la celeberrima scena di ballo tra Patrick Swayze e Jennifer Gray. Tra cover e sample, questo brano non smetterà mai di essere ascoltato.


2. Flashdance... What A Feeling - Irene Cara (1983) Qualche anno prima ci fu un altro film cult la cui colonna sonora è ancora adesso una delle più celebri e conosciute: Flashdance! A vincere l'Academy Award fu What A Feeling, ma tra le nomination era presente anche Maniac, che è ugualmente rappresentativo del film. Alla produzione di questo splendido troviamo il genio Giorgio Moroder che, grazie a questo brano, vinse il primo dei suoi due Oscar. Iconica la scena del film in cui viene utilizzata questa canzone, ripresa anche anni dopo per altri video musicali, tra cui It's Raining Men di Geri Halliwell e I'm Glad di Jennifer Lopez (un vero e proprio mini-remake della pellicola).


1. My Heart Will Go On - Celine Dion (1997)
Se si pensa "colonne sonore famose" probabilmente tra i primi nomi che possono venire in mente c'è Titanic. Quest'ultimo film è uno dei veri colossal dei tempi moderni e il suo successo non può non essere separato dal tema principale cantato da Celine Dion: My Heart Will Go On. Il successo di questa power ballad è stato incredibile, diventando uno dei singoli più venduti della storia e la hit di maggior successo della Dion, la quale in un primo momento non voleva neanche inciderla. Non importa quante volte la si è ascoltata, questa canzone avrà sempre il potere di far venire la pelle d'oca!

Nessun commento:

Posta un commento