14 Febbraio, San Valentino, festa di tutti gli innamorati. E l'amore, si sa, è uno dei temi più affrontati nelle canzoni, se non il più utilizzato! In fondo, può essere l'espediente per parlare di mille situazioni diverse: l'innamoramento, in cui si vede il mondo dietro un vetro rosa, l'infatuazione, dove si prova anche una certa dose di desiderio sessuale, l'amore vero e proprio, fatto di gioie e compromessi, l'amore infinito, che può durare anche dopo una separazione.
La discografia è piena di stupendi brani d'amore, impossibile farne una lista accurata, figurarsi prenderne solo 10 per fare una classifica, dovendone lasciare fuori una marea! Ma era giusto fare un post per il giorno di San Valentino, per cui ho fatto una selezione di 10 canzoni, tutte ballate, tutte abbastanza recenti, tutte che parlano dell'amore e delle relazioni in maniera positiva perché, anche se non tutti hanno il piacere di essere accoppiati a San Valentino, tutti sanno quanto è bello l'amore quando si trova!
10. L'amore Esiste - Francesca Michielin (2015)
In questo blog è molto raro trovare post su musica italiana, ma in questo caso era doveroso. Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor Italia, nel 2015 ha pubblicato, come primo singolo dell'album di20, L'amore Esiste, un brano meraviglioso che è una celebrazione all'amore e delle emozioni che fa provare. Quando si pensa all'amore, si pensa ad una relazione tra due persone, ma nel video, capiamo che il significato è inteso in senso molto più ampio. Pochi giorni fa, la cantante Amy Lee, voce degli Evanescence, ha pubblicato Love Exists, cover in inglese di questa canzone capolavoro.
9. Hero - Enrique Iglesias (2001)
Prima che esplodesse la moda dance/electropop, grazie alla quale ha collezionato moltissime hit nei tempi recenti, Enrique Iglesias conquistò il mondo con brani più melodici e lenti. Uno dei suoi maggiori successi fu Hero, primo singolo estratto da Escape, che ad oggi ha venduto più di 8 milioni di copie ed è stato certificato Platino in mercati importanti come USA, UK e Australia, oltre ad aver raggiunto la vetta di moltissime classifiche mondiali. In questa canzone Enrique dice alla sua amata che sarà il suo eroe e le starà accanto per sempre; una toccante dedica che molte ragazze non smettono mai di sognare.
8. Baby I Love U! - Jennifer Lopez (2003)
E a proposito di dediche, cosa c'è di più semplice, e al contempo di più potente, di "baby, ti amo"? Jennifer Lopez, all'epoca innamoratissima di Ben Affleck, pubblicò questo brano come ultimo singolo del fortunatissimo album This Is Me... Then. Anche se commercialmente non è stato un successo così importante, la semplicità e la spontaneità del testo, che trasmette tutte le emozioni e i sentimenti che vengono provati nella fase dell'innamoramento, rendono questa ballad pop/r'n'b perfetta da dedicare alla persona amata.
7. Mirrors - Justin Timberlake (2013)
Quando si pensa all'amore, ognuno di noi vorrebbe trovare la famosa "altra metà" di se, quella che ci completa, ci migliore, ci rende più grandi, quella che durerà per sempre! Justin Timberlake ha visto questo esempio nel matrimonio dei suoi nonni, i quali gli hanno ispirato Mirrors, una midtempo pop/r'n'b estratta come secondo singolo dalla prima parte di The 20/20 Experience. L'atmosfera che si respira è romantica, il testo è ricco di versi carichi di sentimento e la voce di Justin è avvolgente e riesce ad esprimere perfettamente il messaggio della canzone.
6. From This Moment On - Shania Twain (1998)
Come On Over è stato indubbiamente uno degli album più venduti della storia (ad oggi ha venduto più di 40 milioni di copie), incoronando Shania Twain una delle artiste femminili di maggior successo nella storia. Tra i singoli pubblicati, come quarto estratto fu scelto From This Moment On, una dolce e delicata ballad pop-country, che si sviluppa su una stupenda melodia, in cui la cantante afferma che da ora in avanti, l'amore, forte e sincero, che prova per il suo uomo durerà tutta la vita. Una splendida soundtrack per un dopo cena romantico.
5. Halo - Beyoncé (2008)
L'amore talvolta fa anche soffrire e per difenderci alziamo dei muri verso gli altri che spesso risultano impenetrabili e ci fanno perdere l'occasione per essere felici, finché un giorno arriva quella persona giusta, quella in grado di abbattere tutti gli scudi e illuminarci l'anima con la sua aura. Questo è il tema di Halo, grande successo di Beyoncé pubblicato come secondo doppio singolo (insieme a Diva) dall'album I Am... Sasha Fierce. L'interpretazione della cantante è forte e coinvolgente e si amalgama benissimo alla produzione da power ballad curata da Ryan Tedder.
4. Endless Love - Luther Vandross & Mariah Carey (1994)
Nel 1994, Luther Vandross pubblicò un album di cover sotto suggerimento dell'allora presidente della Sony Music Entertainment, Tony Mottola. All'epoca, la moglie di Mottola era una giovane Mariah Carey che aveva iniziato la sua carriera da qualche anno, ma già con incredibili successi; proprio la Carey ebbe l'idea di registrare Endless Love, brano originariamente cantato da Lionel Richie e Diana Ross nel 1981 che fu un successo, e che la nuova coppia riportò ai piani alti delle classifiche mondiali. Endless Love è una power ballad come ora, purtroppo, non se ne sentono più, le voci dei due cantanti sono potenti e trasmettono una carica emozionale ad altissimo livello; il testo è tutto ciò che il vero amore tra due persone rappresenta.
3. Thinking Out Loud - Ed Sheeran (2014)
Impossibile non innamorarsi di questa canzone! Ed Sheeran, grazie a questo brano, pubblicato come terzo singolo estratto da X, ha ottenuto un successo planetario, rimanendo in classifica per molto tempo (un intero anno nella Top40 in Uk) e vincendo due Grammy Awards. Think Out Loud è una splendida ballad blue-eyed soul, caratterizzata dallo stile inconfondibile del cantante, che parla dell'invecchiare insieme alla propria amata, anche con i mille problemi fisici che ne possono derivare, ma sempre con il fortissimo amore che li legherà. Brano perfetto per un primo ballo il giorno del matrimonio.
2. The Power Of Love - Celine Dion (1993)
Nonostante si tratti di una cover, la cui versione originale è cantata da Jennifer Rush nel 1984, The Power Of Love è diventata una delle canzoni più significative della carriera di Celine Dion. Fu infatti il primo brano ad arrivare in vetta alle classifiche di Australia e Stati Uniti (dove rimase per 4 settimane), oltre ad ottenere un successo mondiale; si tratta di uno di quei casi in cui la cover ottiene talmente tanto successo che si scorda la versione originale (come anche nel caso del prossimo brano). Il messaggio del brano è che, anche se si ha paura e non si è certi di dove o a cosa porterà una relazione, sarà il potere dell'amore a guidarci.
1. I Will Always Love You - Whitney Houston (1992)
Come dicevamo prima, anche qui siamo di fronte ad uno di quei casi in cui la cover diventa più famosa della versione originale: I Will Always Love You è infatti un brano di Dolly Parton pubblicato nel 1974, ma Whitney Houston l'ha resa intramontabile facendone una sua versione r'n'b per la colonna sonora del film The Bodyguard. Nonostante il testo parli di una separazione, quando si pensa a una canzone d'amore la prima che viene in mente è questa! Sarà per l'incredibile forza interpretativa e vocale di Whitney, sarà perché l'attenzione si posa sulla ripetizione del "I Will Always Love You" e non sul resto delle lyrics, ma questo brano trasmette proprio amore, quello che va aldilà di tutto, quello che durerà per sempre, quello per cui c'è sempre un posto nel nostro cuore, anche se ci si deve allontanare.
Nessun commento:
Posta un commento