venerdì 22 luglio 2016

Happy Birthday Selena: Top 10 of Her Best Singles

Selena Marie Gomez è nata il 22 Luglio 1992 a Grand Prairie, Texas. I suoi genitori si separarono quando lei aveva 5 anni e sua madre, che l'aveva partorita ad appena 16 anni, ha fatto grandi sacrifici per assicurare una vita migliore alla figlia. L'interesse per il mondo dello spettacolo nacque vedendo la madre lavorare a teatro come scenografa e così si presentò nel 2002 alle audizioni per la serie tv Barney and Friends, dove conobbe Demi Lovato; entrambe le ragazze furono prese e le registrazioni andarono avanti fino al 2004. Il successo arrivò grazie a Disney Channel, dove in un primo momento aveva un ruolo ricorrente nella serie Hannah Montana, la cui celebre protagonista era Miley Cyrus, e successivamente con una serie in cui aveva un ruolo da protagonista: Wizards Of Waverly Place.
Come per la Lovato e la Cyrus, anche per Selena arrivò un contratto discografico con la Hollywood Records e, con la speranza di ottenere successo anche nell'industria musicale, formò la band pop-rock Selena Gomez & The Scene. Nel 2013 la Gomez decise di lasciare la band e intraprendere la carriera solista, ottenendo un successo sempre in continua ascesa.
Oggi la cantante è una delle artiste più affermate del momento, è la star più seguita su Instagram ed è sua la foto con più likes del social! Festeggiamo il suo compleanno con una Top 10 dei suoi migliori singoli. Happy Birthday Selena!



10. Round & Round (2010)
Primo singolo estratto dal secondo album della band Selena & The Scene. Si tratta di una uptempo dance-pop con influenze disco e beats rock, capace di attirare non solo un pubblico teen, visto il suo mood abbastanza aggressivo. Nel video troviamo Selena nei panni di una bella e conturbante agente segreto.


9. Love You Like A Love Song (2011)
Secondo singolo, estratto questa volta dal terzo disco della band. Questa midtempo electropop dalle influenze euro-disco è stata registrata con l'intento di proporre un nuovo sound rispetto al precedente materiale, più "high fashion" come dichiarato dalla stessa Gomez. Il singolo ha ottenuto un buon riscontro in Europa, ed è diventato il maggior successo del gruppo negli Stati Uniti. Una delle caratteristiche che rende questo brano particolare e interessante sono i caldi vocals sospirati della cantante, in contrasto coi beats elettronici martellanti



8. Same Old Love (2015)
Altro secondo singolo, questa volta estratto dal secondo album come solista. Selena, in questa midtempo synthpop, caratterizzata da finger-click beats, vuole raccontare i diversi stadi di una relazione pesante e tossica a tal punto da danneggiare anche il corpo "I'm so sick of the same old love, my body's had enough". Il brano, scritto da Charlie XCX che partecipa anche nei background vocals, è arrivato alla #5 nella Billbord Hot 100. Insoliti i vocals della cantante che nel chorus abbandona il suo classico stile sospirato, in favore di un tono forte, emotivo e roco.


7. Naturally (2010)
Secondo singolo estratto dall'album di debutto, Kiss and Tell, con i The Scene. Con questa super cathcy uptempo electropop, dalle influenze teen pop, Selena ha raggiunto il successo mondiale, in particolare nel mercato europeo, dove il singolo si è comportato bene in molte classifiche, e in UK ha raggiunto la peak position alla #7 (non succedeva dal 2005 con Wake Up di Hilary Duff che una ex stella Disney entrasse in Top10). Senza dubbio è uno dei maggiori successi di quell'anno.


6. A Year Without Rain (2010)
Secondo singolo estratto dall'omonimo album. Nonostante il successo nelle charts non sia stato così stellare, questa splendida ballad eurodance è una delle canzoni migliori nella discografia della cantante. Molto belli i vocals, apprezzati anche dalla critica, che ne hanno elogiato la maturità, e intensa l'interpretazione, dove Selena paragona l'assenza del suo amato con un intero anno senza pioggia.



5. Hands To Myself (2016)
Terzo singolo estratto dal fortunato album Revival. La critica ha acclamato questo brano sia per il range vocale di Selena, che spazia dai bassi breathy vocal ad un registro alto, sia per la produzione, synthpop, non banale e ricca di elementi interessanti. Come dimostrato col primo singolo dello stesso album, Selena ha intrapreso una svolta maggiormente sexy, rimanendo comunque molto elegante. Molto bello anche il video in cui la Gomez interpreta una stalker di una stella del cinema.


4. Come & Get It (2013)
Come primo singolo da solista, Selena non poteva optare per un brano migliore! Si tratta di una bellissima midtempo electropop con forti influenze derivanti dalla musica indiana, dando alla canzone un vibe da Bollywood. Come dichiarato dalla stessa Gomez, questo brano è stato ispirato dalla musica di Britney Spears, come anche il video, dove per la prima volta esegue delle coreografie. Il singolo ha ottenuto un enorme successo, diventando il primo brano di Selena a raggiungere la top 10 nella Billboard Hot 100 ed è stato certificato 3 volte disco di Platino.



3. Slow Down (2013)
Secondo e ultimo singolo ufficiale rilasciato dal suo primo album Star Dance, questo brano non ha ottenuto lo stesso successo del primo, ma è davvero un piccolo gioiellino dance-pop. Prodotta dai The Cataracs, questa catchy uptempo incorpora anche elementi EDM e pseudo-dubstep, molto di moda nel 2011-2012, grazie all'album Femme Fatale di Britney, che ritorna come ispirazione di Selena. Nel video, come sempre in realtà, la Gomez è di una bellezza disarmante.



2. The Heart Wants What It Wants (2014)
Per concludere il suo contratto con la Interscope, Selena ha rilasciato nel 2014 un Greatest Hits intitolato For You e per promuoverlo è stato pubblicato il brano The Hearts Wants What It Wants. Si tratta di una splendida ballad/midtempo pop, con influenze r'n'b, molto toccante e profonda, in cui Selena, utilizzando dei vocals molto belli, racconta dell'amore per un ragazzo che la fa soffrire e dal quale dovrebbe separarsi, ma come si dice, al cuor non si comanda. Si dice che questa canzone fosse riferita alla sua relazione, ormai conclusa, con Justin Bieber.
Molto emozionante anche il video in bianco e nero.


1. Good For You (feat. A$AP Rocky)
Questo singolo rappresenta diverse "prime volte" per Selena: prima volta che collabora con un rapper, prima volta che un suo singolo raggiunge la top5 della Hot 100, prima volta che la cantante si mostra in maniera così sexy. Sicuramente un singolo di svolta, grazie al quale la critica e i fans hanno potuto constatare e apprezzare la crescita e maturità della Gomez. Può essere considerato il suo miglior singolo per varie ragioni, ma il principale è che, dando un taglio con l'etichetta precedente, che è parte anche della Disney Music Group, Selena ha potuto esprimersi al meglio, dimostrando che non è solo un bel faccino con canzoni catchy, ma un'artista in grado di proporre brani qualitativamente molto interessanti. 

Nessun commento:

Posta un commento