domenica 24 luglio 2016

Happy Birthday Jennifer: Top 10 of Her Best Videos

Jennifer Lynn Lopez è nata il 24 Luglio 1969 nel quartiere Bronx di New York. Descrivere la sua grande carriera in poche righe è pressoché impossibile. I suoi genitori, di origini portoricane, inizialmente non hanno sostenuto l'idea della figlia di entrare nel mondo dello spettacolo, in quanto pensavano fosse un'idea stupida e perché credevano che nessun latino sarebbe arrivato a livelli tanto alti. Ma Jennifer, piena di ambizione, fece di testa sua e, iniziando con piccoli ruoli in TV e al cinema e un periodo come backup dancer per Janet Jackson, arrivò il successo mondiale quando interpretò la cantante Selena in un biopic per il grande schermo. Da lì si allargò anche al mondo della musica con il primo singolo If You Had My Love, rilasciato nel 1999, che arrivò alla #1 nella Billboard Hot 100.
La sua carriera, divisa sempre tra recitazione e musica, prese il volo con una serie di grandi successi: nel 2001 diventò la prima donna ad avere contemporaneamente nella stessa settimana un album e un film alla #1 con J.Lo e The Weeding Planner; l'anno successivo l'album J To Tha L-O fu il primo disco di remix nella storia a debuttare alla #1 nella Billboard 200; nel 2007, il suo quinto album Como Ama Una Mujer ottenne le vendite più alte nella prima settimana, per un album in spagnolo, negli Stati Uniti. Oltre alla carriera nell'intrattenimento, Jennifer ha avviato anche una proficua carriera nel business con linee di abbigliamento, gioielli e profumi, dimostrando come tutto ciò che tocca diventi oro. Oggi festeggiamo il suo compleanno con una Top 10 dei suoi migliori video! Happy Birthday J.Lo!




10. Qué Hiciste (2007)
Apriamo questa Top10 con il primo singolo estratto dal primo album in spagnolo di Jennifer, Como Ama Una Mujer. Il brano è una potente canzone latin-rock che è arrivata alla #1 nelle classifiche dei singoli più venduti in Italia, Spagna e Svizzera, oltre che nella Billboard Hot Latin Songs. La cantante si è esibita con questo brano ad American Idol, diventando la prima artista di sempre a esibirsi su quel palco con un brano in spagnolo. Nel video troviamo Jennifer scappare nel deserto da un passato che l'ha fatta soffrire, cambiare colore di capelli e distruggere la sua auto per non lasciare tracce. Un video intenso come il testo della canzone.


9. I'm Into You [feat. Lil Wayne] (2011)
Secondo singolo estratto da LOVE?, album che ha donato nuova linfa al successo discografico di Jennifer, il quale aveva subito un periodo di declino. Sebbene On The Floor sia la vera hit dell'album (anzi il singolo di maggior successo della sua carriera), il video non è tra i migliori, mentre quello di I'm Into You merita anche solo per la splendida location. Girato nel bellissimo sito archeologico di Chichen Itza, in Messico, nella clip Jenny si mostra radiante, in diversi outfit, sulla spiaggia e tra le rovine e le piramidi Maya. Ad alzare ulteriormente la temperatura ci pensa il protagonista maschile, William Levy. Al brano è stato aggiunto un segmento del terzo singolo di LOVE?, Papi, in cui la Lopez si cimenta nelle sue solite coreografie.



8. Play (2001)
Secondo singolo estratto dal fortunatissimo secondo album, che le ha anche dato il suo famoso e iconico nickname, J.Lo. Sebbene il lead single Love Don't Cost A Thing abbia ottenuto un successo maggiore, come nel caso On The Floor-I'm Into You, per il secondo singolo è stato realizzato un videoclip migliore. Uptempo dance-pop con influenze funky, che i critici hanno comparato ai lavori di Prince e Madonna. Il video, dal tema futuristico, è stato girato da Francis Lawrence ed è ambientato in una navicella spaziale su più livelli, in ognuno dei quali la Lopez sfoggia un look diverso (il più iconico è senza dubbio quello in cui J.Lo, con una folta capigliatura riccia, indossa uno svolazzante outfit bianco e nero).


7. I Luh Ya Papi [feat. French Montana] (2014)
Prima singolo estratto dall'ottavo studio album A.K.A.. Si tratta di una midtempo hip hop, con una melodia synthpop, e un ritornello martellante quanto basta per rendere il brano catchy, ma non eccessivamente pesante; purtroppo però il singolo non ha ottenuto molto successo. La vera ciliegina però è il video in cui Jennifer, in un mondo troppo spesso sessista, ha deciso di capovolgere i ruoli e rendere un oggetto il corpo maschile. Una clip dall'alto tasso di sensualità!



6. Dance Again [feat. Pitbull] (2012)
A seguito del ritrovato successo con On The Floor, e a distanza di 13 anni dal debutto, Jennifer ha deciso che era il momento per il suo primo Greatest Hits. Il lead single per promuovere la raccolta fu Dance Again, una uptempo dance-pop, prodotta da RedOne, a cui ha partecipato l'amico Pitbull con alcuni versi, il che l'ha resa molto simile al lead single di LOVE?. Come dichiarato dalla stessa J.Lo, questo brano rappresenta per lei un suo personale inno, grazie al quale ha superato il duro divorzio col marito Marc Anthony. Il video è molto piacevole, con scene che includono una erotica "orgia" sul soffitto, la partecipazione del fidanzato Caspert Smart col quale si percepisce molto feeling e il caratteristico dance-break che è diventato ormai una sua firma.


5. Waiting For Tonight (1999)
Uno dei singoli che più ha caratterizzato la carriera di Jennifer Lopez! Un successo mondiale che ha senza dubbio contribuito a rendere la cantante l'artista di successo che è ancora oggi. Questa uptempo dance-latin-pop è in realtà una cover di una girl band americana chiamata 3rd Party che l'aveva registrata due anni prima. Il video è iconico per almeno un paio di ragioni: il countdown che introduceva al nuovo millennio, le scene in cui Jennifer balla incorniciata da laser verdi, i cristalli applicati su viso e corpo, e l'ispirazione che molti altri artisti hanno preso per i loro video (tra cui Adam Lambert, Selena Gomez, Rihanna).




4. Ain't Your Mama (2016)
E il tema del sessismo e dell'uguaglianza tra generi, lo ritroviamo anche nell'ultimo singolo Ain't Your Mama, uscito pochi mesi fa, che dovrebbe anticipare il nuovo progetto discografico di Jenny. In questo brano pop, con influenze latine e reggae, e dalla produzione abbastanza minimal, la cantante afferma di non voler diventare la mamma del suo fidanzato; un inno per tutte le donne indipendenti che vogliono al loro fianco un uomo al loro pari. Il video, divertente e colorato, ripercorre questo tema nei vari decenni passati, dagli anni '50 ad oggi.



3. Do It Well (2007)
Primo singolo estratto da Brave, album che non ha certamente brillato per numero di copie vendute e che in molti hanno creduto come capolinea della carriera musicale della Lopez, nonostante sia uno dei suoi lavori più particolari e interessanti. Do It Well è una potentissima uptempo disco/hip hop, prodotta da Ryan Tedder che è stata anche definita come una nuova Crazy In Love di Beyoncè.
Il video è stato diretto dal genio David LaChapelle, il cui stile è spesso sopra le righe e provocatorio, ma comunque sempre molto artistico. Jennifer entra in un locale S&M/fetish per salvare un bambino rapito e costretto a lavorare nelle cucine e, per riuscirci, fa a botte con chiunque gli si pari davanti!


2. Jenny From The Block [feat. Jadakiss and Styles] (2002)
Due anni dopo l'iconico nickname J.Lo, la cantante ha deciso che era tempo di coniarne un altro e infatti oggi, dopo 14 anni, spesso ci si riferisce a lei come Jenny From The Block! Il brano è stato scelto come lead single dell'album This Is Me... Then, considerato da molti come l'album migliore della sua carriera, ed è una old school hip hop uptempo, in cui Jennifer afferma che la fama e il successo non gli hanno fatto dimenticare le sue radici e nonostante sia diventata una stella mondiale, lei rimane la stessa Jenny nata e cresciuta nel Bronx. Il video mostra come il raggiungimento di un tale successo, significhi anche la perdita della propria privacy, soprattutto l'impossibilità di vivere la propria storia d'amore (ai tempi con l'attore Ben Affleck) lontano dai riflettori.



1. Get Right (2005)
Senza dubbio una delle canzoni che più caratterizzano la carriera musicale di Jennifer Lopez. Pubblicato come lead single dell'album Rebirth, si tratta di una uptempo dance/r'n'b con influenze hip hop e funk. Il brano ha ottenuto un grande successo mondiale, specialmente in Europa dove è arrivata in top3 e alla #1 in diverse classifiche. Ma gran parte del successo deriva proprio dal video, il quale ha ottenuto immediatamente l'attenzione di siti web e TV, diventando uno dei video più trasmessi da MTV a livello internazionale. Nella clip, Jennifer interpreta 8 diversi personaggi e il dance-break col bastone è una delle sue coreografie più iconiche e celebri, tanto da non aver mai subito modifiche durante le esibizioni live nel corso degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento