mercoledì 29 giugno 2016

Happy Birthday Nicole: Top 10 of Her Best Performances

Nicole Prascovia Elikolani Valiente nasce il 29 Giugno 1978 a Honolulu, Hawaii, da padre con discendenze filippine e madre metà hawaiana e metà ucraina, mix genetico che le ha regalato la sua straordinaria bellezza. Noi tutti la conosciamo come Nicole Scherzinger, cognome preso dal padre adottivo Gary Scherzinger, una volta che la madre divorziò dal marito.
Fin dai primi anni 2000, Nicole prova a diventare una cantante solista: cerca di farsi notare nello show televisivo Popstars, dove viene scelta per formare un girl-group, le Eden's Crush, che però avrà vita breve. Il successo arrivò qualche anno dopo, nel 2005, quando divenne la lead singer del gruppo Pussycat Dolls, creato da Robin Antin, che divenne uno dei girl-group di maggior successo della storia. Anche in questi periodi, Nicole ha sempre cercato di ritagliarsi lo spazio come artista solista facendo diversi tentativi, andati in porto solo nel 2011 con il suo album di debutto Killer Love e nel 2014 con Big Fat Lie. Alla carriera da cantante, la Scherzinger ha accostato altre avventure professionali, partecipando a programmi TV quali Dancing With The Stars e I Can Do That (vinti entrambi), recitando in film e musical (tra Dicembre 2014 e Febbraio 2015 ha interpretato Grizabella in Cats e la critica ha elogiato la sua interpretazione di Memory) e diventando giudice di X Factor per diverse edizioni (e a lei si deve anche la formazione dei One Direction, mentre sostituiva Cheryl Cole nella settima edizione).
Cantante di enorme bravura, ballerina eccezionale, attrice convincente e personalità televisiva divertente e spumeggiante, Nicole è una donna dotata di grandissimo talento, sembra che non ci sia nulla che non sappia fare e meriterebbe molto più successo di quello che ha ottenuto. 
Oggi festeggiamo il suo compleanno con una Top 10 delle sue migliori esibizioni live dove possiamo ammirare tutto lo splendore del suo talento! Happy Birthday Nicole!



10. Whatever You Like (feat. Lil' Wayne) [MTV VMAs Pre-Show 2007]
Il primo tentativo di lanciare la sua carriera solista fu durante un periodo di pausa tra il primo e il secondo album delle Pussycat Dolls. La Scherzinger voleva lanciare l'album Her Name Is Nicole, progetto abbandonato e mai pubblicato, e come primo singolo fu scelta Whatever You Like, una uptempo electropop/urban molto sexy e catchy. Nicole si esibì con questo brano, in compagnia di Lil' Wayne, durante il pre-Show dei VMAs nel 2007. Una performance semplice, senza tanti fronzoli, ma piena di sensualità e coreografie; di fatto una performance delle Dolls, ma solo con Nicole.



9. Boomerang [Let's Dance For Comic Relief 2013]
Nicole ha sempre incontrato difficoltà a lanciare a dovere un nuovo progetto discografico. Nel 2013, dopo i risultati piuttosto discreti di Killer Love, la cantante cercò nella prima parte dell'anno di farsi notare nelle classifiche con Boomerang, una uptempo dance-pop potente, carina, un self empowerment anthem, che però, dopo un debutto alla #6 in UK, non ottenne molto riscontro. Questo fu l'ultimo singolo della cantante sotto l'etichetta Interscope Records.
Nicole si esibì con questo brano al Lest's Dance for Comic Relief, una trasmissione BBC che ha lo scopo di raccogliere fondi in favore di un mondo più giusto e libero dalla povertà. La performance fu piena d'energia, con vocals potenti, giochi di luce e coreografie articolate.


8. Diamonds Are A Girl's Best Friend [Movies Rock 2007]
Tornando al 2007, qualche mese dopo i VMAs, Nicole partecipò all'evento Movies Rock, una serata trasmessa dall'emittente CBS che celebrava i grandi film del passato. La cantante si esibì sulle note di Diamonds Are A Girl's Best Friend, brano interpretato da Marilyn Monroe nel film Gli Uomini Preferiscono Le Bionde. Nicole ha ricreato l'iconica scena del film, dandone un'interpretazione elegante e impeccabile.



7. Your Love [Alan Carr: Chatty Man 2014]
Per promuovere il lead single estratto dal secondo album Big Fat Lie, Nicole si è esibita in diverse trasmissioni ed eventi, ma la performance più bella è stata da Alan Carr. Nonostante non sia una grande manifestazione, la cantante ha messo su un'esibizione abbastanza articolata, con una piccola scenografia, belle coreografie, ma soprattutto vari effetti speciali, tra cui fumo e vampate di fuoco. Sebbene in certi momenti i vocals non sono stati ottimi, il risultato finale è stato senza dubbio molto buono!


6. Don't Hold Your Breath [Isle Of MTV 2014]
Secondo singolo estratto da Killer Love nel 2011, è stato uno dei maggiori successi di Nicole come artista solista. La cantante si è esibita molte volte con questo brano e una delle performance più incisive è stata quella all'Isle Of MTV a Malta, dove la Scherzinger ha tenuto un concerto. Il brano è rimasto fedele alla traccia originale fino al bridge, poi parte la versione remix grazie alla quale Nicole ha potuto aggiungere dei dance break, tenendo l'energia della performance molto alta e caricando moltissimo il pubblico.


5. Don't Cry For me Argentina [Andrew Lloyd Webber: 40 Musical Years 2013]
Quello che in molti non hanno saputo per diversi anni, nascosto dall'immagine sexy e aggressiva della Doll che ballava con mosse provocanti, è che Nicole ha una splendida voce, con una grande estensione, supportata da un evidente buon studio e tecnica, grazie alla quale può spaziare davvero in qualsiasi genere (come vedremo più avanti). Nel 2013, in occasione di una serata organizzata per festeggiare i 40 di carriera del compositore Andrew Lloyd Webber (che ha scritto musical famosissimi quali Cats, Evita e The Phantom Of The Opera), Nicole ha interpretato in maniera magistrale, con un'interpretazione sentita e toccante, la celeberrima Don't Cry For Me Argentina. Elegante, composta, precisa tanto nei vocals quanto nei minimi movimenti. Una performance davvero sublime.


4. Pretty [X Factor USA 2011]
Dopo il successo di Killer Love in buona parte dell'Europa, Nicole tentò di pubblicare la versione USA dell'album con una tracklist modificata e integrata da altri brani. Tra questi c'era Pretty, bellissima break-up ballad pop-rock che giocava sul doppio significato di pretty nella lingua inglese (inteso come aggettivo "carina/bella" e avverbio "piuttosto"). I fans ne furono entusiasti, ma non fu mai pubblicata la versione di studio e il progetto di una re-release del disco fu abbandonata. Nicole si esibì con questo brano nella prima edizione di X Factor USA, dove era anche giudice, con un performance tutto sommato semplice, ma molto d'impatto, anche per gli incredibili vocals della cantante. 


3. Poison [X Factor UK 2010]
Il mondo del pop, si sa, non è solo talento nudo e crudo (che comunque serve a prescindere), ma viene infiocchettato di tanti accorgimenti (outfit, coreografie, scenografie, luci, effetti) per offrire al pubblico non solo un'esibizione, ma uno spettacolo vero e proprio. Tutto questo è stato messo in scena da Nicole a X Factor UK per la promozione del lead single estratto da Killer Love: Poison. Una performance entusiasmante dove non è mancato assolutamente nulla e il talento della Scherzinger non è stato oscurato dal contorno, ma bensì esaltato.


2. And I Am Telling You (with Sam Bailey) [X Factor UK 2013]
Per tornare invece al talento nudo e crudo, Nicole, durante la finale di X Factor UK 2013, dove era giudice, si esibì nella finale insieme alla concorrente Sam Bailey (poi vincitrice) in una incredibile performance di And I Am Telling You, brano tratto dal musical Dreamgirls. La potenza vocale di entrambe le cantanti è da brividi e il giorno seguente la popolarità della Scherzinger era alle stelle con grandissimi elogi da parte della critica per l'eccezionale performance; quello era il momento giusto per rilasciare un brano che mettesse in risalto la sua voce stupenda.


1. Phantom Of The Opera [Royal Variety Performance 2011]
Il suo apice però, Nicole lo ha avuto nel 2011 quando si è esibita al Royal Variety Performance, uno show televisivo con lo scopo di raccogliere fondi per la fondazione Royal Variety Charity e a cui partecipano i membri più anziani della famiglia reale d'Inghilterra. Nicole, insieme ai tenori Simon Bowman, Earl Carpenter, John Owen-Jones e Ramin Karimloo, ha lasciato tutti a bocca aperta: la doll provocante sa cantare anche con impostazione lirica, e che voce!!! Non si può che rimanere estasiati e, sul finale, increduli per questa prova vocale assolutamente perfetta.





Nessun commento:

Posta un commento