martedì 7 giugno 2016

Happy Birthday Iggy: Top 10 of Her Best Videos

Il 7 Giugno 1990 a Sidney, nasceva Iggy Azalea. Diventata la star del momento nel 2014 con l'uscita del suo primo album The New Classic, la rapper australiana è stata più volte criticata e bistrattata per essere troppo mainstream e pop rispetto al tipo di musica che propone. Tuttavia, seppur la sua carriera sia ancora agli inizi, Iggy ha già collezionato dei prestigiosi record per i quali dovrebbe avere maggior rispetto: è, insieme ai Beatles, l'unica artista ad avere contemporaneamente un brano alla #1 e alla #2 (Fancy e Problem con Ariana Grande) e, poco tempo dopo, ha ottenuto 3 top10 hits quando, ai due brani precedenti si è aggiunta Black Widow; quando Fancy ha raggiunto la #1 nella Billboard Hot 100 è diventata la quarta rapper nella storia della chart ad arrivare in vetta (impresa che non è ancora riuscita a Nicki Minaj), e ottenendo il periodo più lungo in cima con 7 settimane consecutive, sempre per una rapper.
Il suo stile cross-over è senza dubbio il suo punto di forza, riesce a proporre beats e produzioni hip hop, facendosi apprezzare anche dal pubblico che ascolta pop e, contrariamente a quelli che l'attaccano per questo aspetto, è un'ottima qualità quella di raggiungere un pubblico diversificato.
Con la speranza che dal suo secondo disco, Digital Distortion, vengano estratte nuove hits, festeggiamo i 26 anni di Iggy con questa Top 10 dei suoi video più belli! Happy B'Day!




10. Pu$$y (2011)
Tutto iniziò da qui, con un singolo rilasciato in maniera indipendente, il cui video è diventato poi virale su YouTube, facendo così conoscere Iggy. Il brano fu inserito nel primo mixtape della rapper, Ignorant Art, che attirò l'attenzione di T.I., il quale le propose un contratto discografico.
Pu$$y è un brano hip hop davvero molto potente, con testo esplicito (ovviamente) e beats molto incisivi. Video low-budget, ma comunque va citato per aver lanciato la carriera di Iggy.



9. Team (2016)
Dal primo singolo, all'ultimo. Iggy ha dato il via alla nuova Era discografica con il lead single Team, che anticipa l'uscita di Digital Distortion, suo secondo disco, in uscita durante l'anno. Si tratta di un potente brano electro hop che è una sorta di ritorno alle origini, in quanto risulta meno mainstream e più vicino al mondo hip hop. Il video è ambientato in un aeroporto, non è nulla di eclatante, ma ha degli spuni interessanti e Iggy è troppo badass!


8. Booty (2014) [Jennifer Lopez feat. Iggy Azalea]
Il grande successo porta inevitabilmente a grandi collaborazioni, ed è così che Jennifer Lopez, per il suo terzo singolo estratto da A.K.A., suo ultimo album, decise di cambiare featuring inserendo Iggy al posto di Pitbull. Si tratta di una uptempo dance/pop caratterizzata da beats martellanti, ma non pesanti, che non fanno altro che spingere l'ascoltatore a muovere il sedere. Seppur sulla carta sembrava fosse una hit certa (e in effetti è il singolo che ha dato maggiori soddisfazioni in quell'Era discografica), il vero successo è stato il video, in cui le due donne, bellissime e sexy, mettono in mostra la parte del corpo che le accomuna!



7. Work (2013)
Primo video rilasciato e finanziato dall'etichetta discografica per lanciare la carriera di Iggy. Il budget messo a disposizione fu di 100.000$, e così la Azalea dovette rinunciare al concept che aveva in mente, e ha cercato di mettere insieme varie idee ispirate a diversi film, tra cui The Adventures Of Priscilla, Queen Of The Desert e la lap dance di Death Proof. Il brano parla di ciò che ha dovuto affrontare la rapper quando, a 16 anni, si ritrovò a Miami con il sogno di diventare famosa.


6. Trouble [feat. Jennifer Hudson] (2015)
Secondo brano estratto dalla re-release di The New Classic, intitolata Reclassified. In questa canzone Iggy abbandona totalmente il mondo hip hop per abbracciare un genere pop-soul con influenze do-wop. Il singolo ha avuto particolare successo in Australia, dove è diventato la terza top10 hit ed è stato certificato Platino. Il punto di forza è sicuramente anche il video, diretto da Iggy stessa, in cui si sviluppa una story-line ambientata negli anni '70.



5. Change Your Life [feat. T.I.] (2013)
Terzo singolo internazionale estratto dal suo debut album, Change Your Life è una midtempo hip hop/dubstep davvero molto potente, che vede la collaborazione del suo scopritore T.I.. Nella canzone Iggy, oltre ai versi rap, canta anche, dando subito dimostrazione di crescita e versatilità. Il video è il primo che è stato ispirato in maniera considerevole da film del passato (ispirazioni che si riproporranno successivamente, dimostrando una conoscenza cinematografica della Azalea molto sviluppata), questo in particolare da Showgirl e Casino (entrambi del 1995).



4. Bounce (2013)
Secondo singolo internazionale estratto dal primo album.La canzone è una frenetica e super catchy uptempo hip hop/EDM con influenze di musiche orientali. E proprio questo sound portò la Azalea a realizzare il video a Mumbai, India, per un periodo di una decina di giorni, con  giornate da 16-18 ore lavorative. La clip è ispirata all'interesse della rapper i film di Bollywood e rappresenta un matrimonio Hindu. A causa dell'aumento delle spese per la realizzazione del video, Iggy decise di mettere di tasca propria i soldi per aumentare il budget. Il risultato è senza dubbio ottimo!



3. Pretty Girls (2015) [Britney Spears & Iggy Azalea]
Un anno fa uscì una delle collaborazioni che più si attendevano, quella tra Iggy e la principessa del pop, Britney Spears. Dopo molti mesi di hype, alla pubblicazione del singolo electro hop, caratterizzato da una produzione troppo simile a Fancy, in molti non furono convinti e, quella che sulla carta poteva essere una hit, venne invece accolta in modo tiepido. Tuttavia il video, co-diretto dalla Azalea e ispirato al film cult del 1988 Earth Girls Are Easy con Geena Davis, creò molta curiosità ed è stato probabilmente l'ancora di salvataggio di questa collaborazione. E in effetti non si può certo dire che sia un brutto video, anzi!



2. Black Widow [feat. Rita Ora] (2014)
Uno dei maggiori successi della sua carriera è senz'altro Black Widow in collaborazione con Rita Ora. Inizialmente il brano era stato proposto a Katy Perry per Prism, ma poi lo rifiutò, dandolo a Iggy, la quale aggiunse i suoi versi. Brano trap, ma dal gusto molto pop, che parla di vedetta femminile, tema sviluppato benissimo nella clip. Il video è stato ispirato ai film di kung fu degli anni '70 e a quelli di Tarantino (inevitabile non pensare a Kill Bill).



1. Fancy [feat. Charlie XCX] (2014)
E arriviamo alla #1 di questa top10! Non poteva che esserci Fancy, brano che ha caratterizzato l'estate in USA nel 2014, rimanendo in vetta alla classifica per 7 settimane nella Hot 100 e raggiungendo la cima anche di altre 5 classifiche Billboard, certificato Platino e multi-Platino in mercati importanti quali Stati Uniti, Australia, Canada, UK, insomma la sua vera e propria HIT!
Il video, che conta più di 700 milioni di visualizzazioni, si ispira al film del 1995 Clueless ed è senza dubbio quello più iconico della sua carriera.

Nessun commento:

Posta un commento