domenica 26 giugno 2016

Happy Birthday Ariana: Top 10 of Her Best Singles

Il 26 Giugno del 1993, nasceva a Boca Raton, Florida, Ariana Grande. Nei suoi primi anni da teenager, Ariana inizia la sua carriera a teatro, venendo presa nel 2008 nel musical di Brodway 13, ma nutrendo sempre il desiderio di incidere un disco R'n'B. Il successo arriva con la serie TV di Nickelodeon Victorious, che ha debuttato nel 2010, e le apre le porte sia al grande pubblico, sia al mondo discografico, in quanto incide alcuni brani per la soundtrack. Nel 2013 arriva il suo primo disco, Yours Truly, che debutta direttamente alla #1 nella Billboard 200, evento che non accadeva dal 2010 con Animal di Kesha. Da qui, una serie di grandi successi e l'affermazione internazionale col secondo album My Everything, l'ultimo Dangerous Woman e la partecipazione nella serie TV Scream Queens.
Oggi Ariana compie 23 anni e la festeggiamo con una Top10 dei suoi migliori singoli rilasciati in questi 3 anni. Happy Birthday Ariana!




10. Right There [feat. Big Sean] (2013):
Terzo e ultimo singolo estratto dall'album di debutto Yours Truly, in cui partecipa Big Sean, rapper con cui in un primo momento era nato un bel rapporto di amicizia con la Grande, sfociato poi in una relazione sentimentale, ma conclusasi lo scorso anno. Questo singolo, che ha ricevuto la certificazione Oro, è una uptempo r'n'b con influenze hip hop e pop che, per il suo stile e vocals, si può associare facilmente al sound di Mariah Carey. Molto carino il video in cui Ariana interpreta Giulietta durante una festa in maschera in una splendida villa.



9. Love Me Harder [with The Weeknd] (2014):
Quarto singolo estratto dal fortunatissimo My Everything, Love Me Harder è un duetto con The Weeknd, vera rivelazione musicale dello scorso anno. Si tratta di una bella midtempo synthpop-r'n'b molto suadente e soft nelle strofe e potente ed elettronica nel chorus. Il testo ha due chiavi di lettura, una più romantica, l'altra più sessuale. In ogni caso, è stata un'ottima scelta come singolo, soprattutto perché ha unito due delle giovani star più promettenti della musica contemporanea.



8. Baby I (2013):
Secondo singolo estratto dall'album di debutto, che ha ottenuto un ottimo riscontro in Giappone. Durante questa Era, Ariana è stata più volte paragonata a Mariah Carey e questo brano non fa eccezione, dato che molti critici hanno notato una certa somiglianza col sound usato dalla diva negli anni '90. E non solo il sound ricorda quegli anni, ma anche il video è molto 90s, colorato ed estivo, il che rende Baby I un ottimo brano da inserire, anche ora, nella nostra playlist estiva.



7. Focus (2015):
Nel tentativo di lanciare il suo terzo disco, originariamente chiamato Moonlight, Ariana rilasciò nell'autunno del 2015 questa bella e super catchy uptempo pop, con influenze funk, prodotta da Max Martin. La canzone ha ricevuto molte critiche per essere troppo simile a Problem e Ariana, che poi non l'ha inserita nella tracklist internazionale di Dangerous Woman, ha descritto la traccia come la perfetta transizione tra un album e l'altro, proprio per quella somiglianza. Il video è molto colorato e in stile primi anni 2000, con momenti sexy, divertenti e tante coreografie.


6. Dangerous Woman (2016)
Arriviamo a Marzo di quest'anno, quando Ariana ha rilasciato l'effettivo lead single Dangerous Woman, estratto dall'omonimo album. La cantante si mostra in una nuova veste, più matura, più seducente, sia come sound (molto vicino allo stile di The Weeknd), sia come immagine. Il video è piuttosto semplice, senza concept o storyline, solo Ariana nella sua sensualità e femminilità. La canzone, disco di Platino in USA, Australia e Nuova Zelanda, rappresenta invece un'importante svolta nella sua discografia e ha raggiunto un record in quanto ogni primo singolo estratto dai suoi tre album ha debuttato in Top10 nella Billboard Hot 100.


5. Into You (2016)
Sempre da Dangerous Woman, è stato estratto come secondo singolo Into You, una potentissima uptempo dance-pop prodotta da Max Martin e Ilya. Nonostante il singolo sia stato rilasciato a inizio Maggio e il video un mese fa, la progressione in classifica non è stata delle più felici, infatti al momento il peak nella chart americana è arrivato alla #47. Tuttavia è uno dei brani migliori del disco, uno dei gioiellini pop meglio riusciti nell'ultimo periodo e anche la critica lo ha accolto in modo molto positivo e favorevole. Il video è l'unico di questa Top10 a non aver ancora raggiunto la certificazione VEVO per il raggiungimento delle 100 milioni di visualizzazioni, ma non tarderà ad arrivare!


4. Break Free (2014):
Il 2014 è senza dubbio stato l'anno di Ariana! Dall'album My Everything sono stati estratti singoli di grandissimo successo che hanno consacrato la cantante come star mondiale. Tra questi c'è il secondo singolo Break Free, e non poteva essere altrimenti con hit-makers del calibro di Zedd e Max Martin alla produzione. Potentissima empowerment anthem perfetta da ascoltare dopo una rottura amorosa!
Video molto carino e divertente, ispirato al film degli anni '60 Barbarella. Ha ottenuto certificazioni Platino e multi-Platino in quasi tutti i mercati più importanti, eccetto in UK, Nuova Zelanda e Germania dove si è fermata all'Oro.


3. One Last Time (2015)
My Everything è andato così bene che la promozione è durata fino al quinto singolo (più di una decina di anni fa era quasi la prassi, ma negli ultimi tempi difficilmente si arriva al quarto) e la scelta è ricaduta su One Last Time, la fan favourite del disco. Purtroppo ha pagato, in termini di successo, l'uscita così ritardata perché in realtà il potenziale era molto alto ed è, di fatto, una delle canzoni migliori della sua intera discografia.


2. Bang Bang [with Jessie J & Nicki Minaj] (2014):
Quando due artiste famose e di successo si uniscono per un duetto è sempre una bella cosa, ma se a farlo sono tre donne che hanno dominato il panorama musicale mainstream negli ultimi anni è senz'altro un evento! Uptempo frizzante e super catchy, produzione clap-heavy caratterizzata da esplosioni di trombe, una vera e propria bomba creata per ballare e cantare!
Il successo è stato grandissimo con certificazioni multi-Platino in molti Paesi (ben 5 in USA) e la critica ha acclamato questo singolo! 


1. Problem [feat. Iggy Azalea] (2014):
Concludiamo questa Top10 con la hit che ha definito la giovane carriera di Ariana Grande. C'è poco da dire, questa uptempo pop-dance caratterizzata da sassofoni e trombe è una vera bomba, super catchy e, anche dopo molti ascolti, non stanca mai. Il featuring di Iggy Azalea è la ciliegina sulla torta. Le certificazioni Platino si sono sprecate, il video ha raggiunto più di 800 milioni di visualizzazioni, è senza dubbio uno dei brani più potenti che ha caratterizzato il 2014.

Nessun commento:

Posta un commento