lunedì 27 febbraio 2017

Ariana Grande - Everyday (feat. Future)

Nonostante il successo commerciale dei singoli non sia all'altezza di quelli rilasciati dal precedente album, Ariana Grande continua la promozione del suo ultimo disco, Dangerous Woman, pubblicando il quarto estratto. La cantante è attualmente impegnata col Dangerous Woman Tour, iniziato il 3 Febbraio, che la porterà in giro per in Nord America fino al 15 Aprile e poi, tra Maggio e Giugno, si esibirà nelle principali città Europee, finendo il 17 Giugno in Italia, con la tappa di Torino.


Dopo la title track, Into You e Side to Side feat. Nicki Minaj, Ariana ha deciso di puntare su Everyday, traccia trap-pop prodotta da Ilya e alla quale partecipa il rapper Future. Il sound particolarmente elettronico, che si muove tra electropop e EDM, non penalizza totalmente i vocals della Grande, la quale, stupisce sul finale con un acuto nella migliore tradizione Mariah Carey.
Il testo è decisamente esplicito, sia in terminologia sia tematica, diventando una sorta di inno alla soddisfazione sessuale. E proprio questo è lo spunto del video dove quattro coppie si lasciano trasportare dalla passione, incuranti del luogo in cui si trovano e della gente presente. La scelta degli amanti non è casuale, Ariana infatti fa una marcata dichiarazione di uguaglianza, mostrando che l'amore non è definito in base al sesso, al colore della pelle o all'età.
Vedremo come si comporterà il singolo nelle classifiche, certo è che altri brani, come Greedy o Touch It, potevano essere scelte più azzeccate o incontrare maggiormente i gusti del pubblico.

domenica 26 febbraio 2017

Top 10 Academy Award Winners for Best Original Song

Oggi ci sarà la cerimonia degli Oscar, la serata più importante per l'industria cinematografica, dove si assegnerà la statuetta più importante e ambita ai migliori film, attori, registi e tutti gli addetti che lavorano per rendere un film uno spettacolo per gli spettatori. Ma si sa, un elemento assolutamente non trascurabile in ogni pellicola è la colonna sonora! Molti film sono stati arricchiti ed esaltati dalla soundtrack, e spesso il brano di punta diventa talmente famoso da non essere solamente un piacevole sottofondo, ma viene ricordato come "la canzone di quel film", dando quindi più risalto alla traccia che al resto.
In questa Top 10 raccoglieremo dieci vincitori dell'Academy Award per Best Original Song, 10 brani che hanno fatto storia, che tutti abbiamo in mente, che sono diventati parte stessa del film, il quale non sarebbe lo stesso senza la sua soundtrack.


venerdì 24 febbraio 2017

Enrique Iglesias - Súbeme La Radio (feat. Descemer Bueno and Zion & Lennox)

Enrique Iglesias è pronto a farci tornare tornare sulla pista da ballo da Marzo a Settembre. La superstar spagnola è dal 2014 che non sbaglia una hit estiva: la prima fu Bailando, seguita da El Perdón in coppia con Nicky Jam e infine, l'anno scorso, con Duele El Corazon. È evidente che il cantante voglia puntare sui singoli e non su un intero album e, guardando i risultati degli ultimi anni, possiamo dire che ha avuto pienamente ragione! Enrique è perfetto per la stagione estiva, i suoi ritmi latini sono amatissimi e ormai non può esserci primavera/estate senza la sua soundtrack.



Il titolo di questo nuovo singolo è Súbeme La Radio, una coinvolgente uptempo reggaeton che ha l'immediato potere di far muovere i fianchi! Per rendere il tutto ancora più incisivo, Enrique si è fatto accompagnare dal cantante e produttore cubano Descemer Bueno, che già aveva collaborato in Bailando, e dal duo portoricano Zion & Lennox; il risultato è un'esplosione di musica latina davvero potente e irresistibile. Nel testo, i 4 cantanti soffrono delle pene d'amore che cercano di alleggerire alzando il volume della radio e bevendo... Niente di più azzeccato per i brevi amori e flirt estivi!
Il video, diretto da Alejandro Pérez, è stato girato a L'Avana, capitale di Cuba, lungo le strade colorate di una città in festa.
Con una certa dose di sicurezza possiamo dire che Enrique ha centrato un'altra hit mondiale!



lunedì 20 febbraio 2017

Lana Del Rey - Love

Come un fulmine a ciel sereno, Lana Del Rey è tornata sulle scene musicali con un nuovo brano, il quale è un primo assaggio dal suo quinto album, atteso per quest'anno. L'ultimo progetto discografico risale al 2015, quando la cantante pubblicò Honeymoon, da cui sono stati estratti i singoli High By The Beach e Music To Watch Boys To, e che ha avuto buoni piazzamenti nelle classifiche mondiali, arrivando a conquistare anche diverse #1.


Il brano si intitola Love e, come nella più classica tradizione di Lana Del Rey, è una ballad dream pop molto eterea, elegante e dal sound vintage, scritta e prodotta, tra gli altri, anche dalla stessa cantante e Benny Blanco. Nel testo la Del Rey si rivolge ai suoi fans e, attraverso i loro sentimenti e le loro esperienze, parla del concetto della giovinezza al giorno d'oggi. Love è sia una sorta di inno a vivere appieno la propria gioventù amando e rimanendo giovani, sia un gesto d'amore fatto da Lana nei confronti dei suoi fans. Il bel messaggio, ricamato su di una piacevolissima base musicale, rende questa canzone un ulteriore gioiello nella già preziosa carriera di Lana.
Nel video, diretto da Rich Lee, troviamo un'ambientazione 70s che si sviluppa tra scene in cui la cantante si esibisce davanti al pubblico e altre in cui giovani ragazzi vivono spensierati la loro età e i loro amori, il tutto condito qua e là da effetti dreamy.

giovedì 16 febbraio 2017

Maroon 5 - Cold (feat. Future)

Dopo il successo, quasi scontato, ottenuto da Don't Wanna Know, che ha raggiunto la Top10 in più di 20 Paesi, i Maroon 5 proseguono con la promozione del loro sesto progetto discografico, ancora senza release date o titolo, con un nuovo singolo, intitolato Cold.


Il brano è una midtempo a cui partecipa il rapper Future, prodotta da Banny Blanco e scritta, tra gli altri, anche da Justin Tranter. Non è così semplice inquadrare il genere del brano, può essere definito dancehall/synthpop-urban, sta di fatto che la strada imboccata dalla band è sempre meno rock strumentale, e sempre più pop elettronico, creando qualche polemica in quanto si ritiene che ormai Adam non sia più solo il lead singer del gruppo, ma un vero e proprio artista solista.
Certo è che Cold si candida a diventare un altro grande successo. Il chorus è tremendamente catchy ed entra in testa già dopo il primo ascolto, la produzione è incisiva senza essere eccessiva, e l'inconfondibile falsetto di Adam sul finale è la ciliegina sulla torta.
Nel video, pubblicato oggi, troviamo Levine recarsi ad un party di Future. Qui il cantante viene drogato con un drink e parte un trip mentale davvero assurdo e incasinato, che poi racconterà, una volta tornato a casa, alla moglie e modella Behati Prinsloo. Particolare e ironico, come nel loro classico stile.

martedì 14 febbraio 2017

Happy Valentine's Day

14 Febbraio, San Valentino, festa di tutti gli innamorati. E l'amore, si sa, è uno dei temi più affrontati nelle canzoni, se non il più utilizzato! In fondo, può essere l'espediente per parlare di mille situazioni diverse: l'innamoramento, in cui si vede il mondo dietro un vetro rosa, l'infatuazione, dove si prova anche una certa dose di desiderio sessuale, l'amore vero e proprio, fatto di gioie e compromessi, l'amore infinito, che può durare anche dopo una separazione.
La discografia è piena di stupendi brani d'amore, impossibile farne una lista accurata, figurarsi prenderne solo 10 per fare una classifica, dovendone lasciare fuori una marea! Ma era giusto fare un post per il giorno di San Valentino, per cui ho fatto una selezione di 10 canzoni, tutte ballate, tutte abbastanza recenti, tutte che parlano dell'amore e delle relazioni in maniera positiva perché, anche se non tutti hanno il piacere di essere accoppiati a San Valentino, tutti sanno quanto è bello l'amore quando si trova!


venerdì 10 febbraio 2017

Katy Perry - Chained To The Rhythm (feat. Skip Marley)

Bisogna ammetterlo, il panorama musicale senza Katy Perry sembra un po' spoglio. La cantante ha pubblicato il suo ultimo album Prism nell'Ottobre del 2013 e la relativa promozione è continuata fino all'Agosto dell'anno successivo. I fans hanno potuto ingannare l'attesa nel periodo estivo dello scorso anno, quando è stato pubblicato Rise, un singolo a se stante che la Perry ha fortemente voluto rilasciare per il messaggio che manda, che è diventato poi uno degli inni americani durante le Olimpiadi di Rio, dopo che la NBC Sport lo ha utilizzato per uno spot.
Ora la cantante di Roar è pronta per tornare a ruggire nelle classifiche con un nuovo singolo che anticipa l'uscita del suo quinto album.


Il brano si intitola Chained To The Rhythm ed è una midtempo disco/dancehall, a cui partecipa con una strofa nel middle8 il nipote di Bob Marley, Skip. Alla produzione troviamo, oltre a Payami, Max Martin, producer ormai inseparabile dalla Perry e che insieme hanno creato alcune delle hit più di successo negli ultimi 7 anni, mentre tra gli autori figura Sia. Con questo brano Katy non si discosta molto dalle sue solite atmosfere movimentate e colorate, ma ha lasciato un po' da parte l'aspetto più prettamente pop e zuccheroso. Si può dire che è un comfort zone-single, Katy non ha voluto rischiare proponendo qualcosa di musicalmente troppo distante rispetto ai suoi ultimi lavori, ma ha comunque fatto un piccolo passo avanti verso una maggiore maturità, anche sul fronte del testo, che assume una connotazione politica/sociale; sulla carta Chained To The Rhythm è una hit più che certa.
Il video, diretto da Mathew Cullen, è ambientato in un parco divertimenti e le persone divertite che lo frequentano, dal look che mischia stile retro e futurista, sembrano essere tutte vittime di un lavaggio del cervello, annichilite da tecnologie e dalla società odierna. Questa visione incarna sicuramente il testo-denuncia del brano, il tutto però raccontato nello stile Perry: colorato e ironico.



Lady Gaga - John Wayne

Appena 5 giorni fa, Lady Gaga ha infiammato il pubblico del Super Bowl con una performance esaltante dei suoi vecchi successi durante l'halftime dell'evento sportivo e, per battere il ferro finché è caldo, la Germanotta ha deciso di pubblicare, a sorpresa, il video del terzo estratto dall'album Joanne, disco certificato Oro in Canada e Messico.


Il brano scelto è John Wayne, uno dei pezzi più potenti e incisivi del disco, che non si poteva assolutamente lasciare come album track. Si tratta di una coinvolgente uptempo pop-rock con influenze country, prodotta da Gaga, Mark Ronson e BloodPop, il cui testo, o almeno parte di esso, può alludere alla rottura con l'attore Taylor Kinney, ma in generale parla della voglia di trovare un vero uomo "selvaggio" alla John Wayne. Anche se non è stato annunciato, ci si poteva aspettare questa scelta, visto che la cantante di Poker Face si è esibita proprio con questo brano lo scorso 30 Novembre, sulla passerella del Victoria's Secret Fashion Show.
Per chi è rimasto deluso dagli ultimi video, Perfect Illusion e Million Reasons, ritenendoli troppo sobri rispetto a quelli pubblicati in passato, sarà sicuramente rincuorato vedendo la clip per questo brano. Il video è stato diretto da Jonas Arkelund, già collaboratore di Lady Gaga per alcuni suoi video, tra cui ricordiamo Telephone, una clip che, con ironia, mostrava anche immagini "violente", ingredienti che troviamo anche in John Wayne. Le scene sono moltissime e molto segmentate, probabilmente per essere in linea con il ritmo incalzante del brano.
Insomma, chi ha amato Gaga per il suo essere sopra le righe e celebrare l'esagerazione, sicuramente amerà anche questo video, che chiude la trilogia iniziata con Perfect Illusion, in cui ogni video era legato al precedente.

venerdì 3 febbraio 2017

Mariah Carey - I Don't (feat. YG)

Gli ultimi mesi del 2016 non sono stati dei migliori per Mariah Carey: ad Ottobre la rottura del fidanzamento col miliardario James Parker e durante la performance di Capodanno, un malfunzionamento dell'auricolare ha compromesso in modo disastroso l'esibizione. Ma, come è già successo in passato, Mariah ha saputo affrontare la situazione e ha trasformato un momento non brillante, in un'occasione artistica. L'elusive chanteuse è infatti tornata con un nuovo singolo che, come da lei dichiarato in una recente Q&A, non è orientato a promuovere un imminente album, ma apre la strada ad una nuova Era discografica che vedrà la pubblicazione di altri singoli e poi, in futuro, il disco.


Questo nuovo singolo si intitola I Don't e vede la partecipazione del rapper YG. Il brano è stato prodotto da Jermaine Dupri e Bryan-Michael Cox, ed è una r'n'b jam con influenze trap che si configura come una breakup anthem, stile di cui Mariah è la regina indiscussa.
Ovviamente il testo si riferisce alla recente rottura con l'imprenditore australiano e il conseguente annullamento dei preparativi delle nozze, quindi il titolo, in modo poco velato, si contrappone alla risposta che viene data durante il matrimonio: I Do.
E proprio il matrimonio saltato è il tema del video, diretto dalla stessa Carey: la cantante scappa da una villa vestita da sposa e, con prorompente sensualità, canta il brano a bordo di una lussuosa Rolls Royce, indossando outfit davvero striminziti che mettono in mostra le sue curve. Sul finale Mariah getta tra le fiamme l'abito bianco.
I Don't è sicuramente un buon pezzo, ma probabilmente non ha le potenzialità per arrivare ai piani alti delle classifiche, a meno che il video non dia la spinta giusta per una promozione virale sul web (opzione da considerare vista la bellezza e la sensualità di Mariah, che mostra fiera una ritrovata forma fisica).


giovedì 2 febbraio 2017

Happy Birthday Shakira: Top 10 of Her Best Singles

Il 2 Febbraio 1977 a Baranquilla nasce Shakira Isabel Mebarak Ripoll, da padre di origine libanese e madre di origine spagnola, con discendenze italiane. La giovane Shakira, all'età di appena 13 anni, pubblica il suo primo album e, tre anni dopo, il secondo, ma non ottenne molto riscontro. Il primo vero riconoscimento di pubblico fu nel 1995 con l'album Pies Descalzos e nel 1998 con Dònde Estàn Los Ladrones?, album che la consacrarono nel territorio latino. Nel 2001 la svolta in inglese con il best-seller Laundry Service, che ad oggi ha venduto più di 13 milioni di copie nel mondo e da cui sono stati estratti singoli di enorme successo come Whenever Wherever e Objection (Tango). Da qui una serie infinita di successi: non c'è un solo album di Shakira da cui non sia stata estratta una mega hit mondiale, il suo pubblico è una platea vastissima che non si limita solo agli amanti del pop commerciale, ma si estende a tutti gli ascoltatori generalisti, nel corso della sua carriera ha vinto 2 Grammy e 7 Latin Grammy, ha una stella nella celebre Walk Of Fame di Hollywood, e ha venduto quasi 100 milioni di copie nel mondo (le cifre sono discordanti), rendendo Shakira una delle artiste latine di maggior successo nella storia.
Oggi, la cantante colombiana, sposata col calciatore spagnolo Gerard Piqué, da cui ha avuto due bambini, Milan e Sasha, compie i fatidici 40 anni, ma a giudicare dal fisico e dalla carica mostrata nel suo ultimo singolo Chantaje, rimane sempre la bellissima ragazza che ci ha conquistati con i suoi colpi di anca nel 2001.
Happy Birthday Shakira!!