Il 20 Febbraio 1988 nasceva a Saint Michael, alle Barbados, Robin Rihanna Fenty. La svolta nella sua vita avvenne nel 2004 quando una suo demo raggiunse l'ufficio di Jay-Z che decise di chiamarla a New York e farle fare un provino alla presenza di L.A. Reid. Il resto della storia la conosciamo tutti: dal 2005 con Pon The Replay, Rihanna ha continuato in modo serrato a rilasciare album e singoli, diventando così in pochissimo tempo una delle artiste di maggior successo nel mondo della musica, collezionando premi (tra cui 8 Grammy) e milioni di dischi venduti. E il suo successo non si ferma alla musica, in quanto è diventata un'icona di stile, cambiando la sua immagine ad ogni disco e venendo scelta come testimonial da molte case di moda, tra cui Armani e Dior.
Dopo aver festeggiato i suoi dieci anni di carriera, festeggiamo anche i suoi appena compiuti 28 anni!
10. Bitch Better Have My Money (2015)
Lo scorso anno si attendeva l'uscita dell'ottavo album della cantante e con l'uscita di questo singolo ci si aspettava una release imminente, ma alla fine non è nemmeno entrato a far parte della tracklist di ANTI. Si tratto di un brano trap con influenze hip hop in cui Rihanna canta con un marcato accento barbadiano. Il video ha contenuti piuttosto forti e violenti, con riferimenti espliciti a droghe e violenze fisiche, tuttavia, condannando questi comportamenti, è da apprezzare il taglio cinematografico che ne è stato dato.
9. Princess Of China (Coldplay feat. Rihanna) (2012)
Anche se questo brano non è a tutti gli effetti di Rihanna, è innegabile che sia più protagonista lei dei Coldplay, soprattutto nel video. Una clip visivamente d'impatto, piena di location e outfit esotici e ammalianti, in cui Rihanna è veramente di una bellezza mozzafiato!
8. Russian Roulette (2009)
A quel tempo, la stampa e tutti i fans erano sconvolti per il caso di violenza domestica che Rihanna aveva subito dall'allora fidanzato Chris Brown. Le foto del viso pieno di lividi della cantante fecero il giro del mondo e questo momento di difficoltà, così scuro e pesante, fu riversato nell'album Rated R, uno tra i migliori di Riri. Il primo singolo fu Russian Roulette, una ballad pop/R'n'B dall'atmosfera dark e piena di tensione, in cui la metafora della roulette russa rappresenta una relazione distruttiva. Il video è in linea con le atmosfere cupe della canzone e con il tema delle violenze e soprusi.
7. Diamonds (2012)
Facciamo un salto in avanti e arriviamo al 2012, quando Rihanna fece uscire il suo settimo studio album Unapologetic. Il primo singolo fu Diamonds, una splendida ballad midtempo pop, caratterizzata da suoni orchestrali e beats elettronici, il cui testo si discosta dal tema di amori complicati e malati, e si parla di amore in modo positivo. Il video è molto iconografico e Riri viene rappresentata in quattro ambienti differenti che rappresentano i 4 elementi.
6. SOS (2006)
Con il primo singolo Pon The Replay, Rihanna aveva già ottenuto un buon successo, ma con SOS, primo estratto dal suo secondo album, ottenne i primi riconoscimenti importanti, come la vetta, per tre settimane consecutive, nella Billboard Hot 100 e un successo internazionale che si porterà dietro per gli anni successivi. SOS è una uptempo pop-dance coinvolgente e sexy, super catchy, ma non troppo ripetitiva, insomma, tutte le carte in regola per essere una hit! Nel video troviamo una giovane Rihanna iniziare già a sfoggiare la sua prorompente sensualità e bellezza in una clip dai richiami 80s.
5. S&M (2011)
Quarto singolo dell'Era Loud, una delle più rappresentative di Rihanna soprattutto per l'immagine, caratterizzata da fiammanti capelli rossi. Il brano è una potentissima uptempo EDM/Eurodance a forte connotazione sessuale che parla di sadomaso, fetish e bondage. Di questa canzone è stato pubblicato anche un remix, cantato in collaborazione con Britney Spears, grazie al quale il brano ha raggiunto la #1 nella Billboard Hot 100, diventando la decima vetta per Riri e la quinta per la Principessa del Pop. Il video, super colorato, affronta i temi trattati nelle lyrics, ma in modo anche giocoso e divertente.
4. Umbrella (2007)
Ritorna un collegamento con Britney Spears in quanto questa canzone fu offerta prima alla cantante di Toxic per il suo quinto studio album Blackout, ma poi rifiutata. Rihanna grazie a Umbrella si consacrò come una delle stelle più brillanti della musica in quel periodo: fu un successo mondiale, la canzone era passata di continuo sia in radio che il video nelle tv, e vinse anche un Grammy. Riri si presentò anche con un nuovo hair-style che divenne copiatissimo da tutte le ragazze; insomma un successo davvero trasversale. Senza dubbio è una delle canzoni simbolo della sua carriera e non ha bisogno di molte presentazioni!
3. Te Amo (2010)
Estratto come terzo singolo internazionale (e quinto in totale) dall'album Rated R, si tratta di una midtempo Electro-Latin, con Island vibe, prodotta dagli Stargate. Non si può dire che sia uno dei suoi successi più famosi, ma prima di tutto la produzione è squisita, uno dei migliori brani nella discografia della cantante, e poi, dato che la classifica è improntata sui video, la clip che accompagna il singolo è davvero molto bello e intrigante. Nel video partecipa la top model Laetitia Casta nel ruolo di una femme fatale che dimostra interesse amoroso per Rihanna, la quale alla fine cede alle sue lusinghe.
2. Where Have You Been (2012)
Per promuovere il suo sesto disco Talk That Talk (2011), Rihanna scelse come terzo estratto questa potentissima uptempo dance-pop/house prodotta da Dr.Luke, Cirkut e Calvin Harris. Una vera bomba da club con un ritmo trascinante e un sound a tratti molto interessante. Nel video troviamo Rihanna in un sacco di location e outfit diversi, tra cui un ambiente africano, paludi tropicali e riferimenti alla religione Hindu. Tutti questi elementi rischiavano di far diventare il video una sorta di minestrone male assortito, ma invece l'editing è stato assolutamente impeccabile. Inoltre in questo video si può apprezzare Riri impegnarsi in modo più intenso rispetto al passato con le coreografie.
1. Disturbia (2008)
Dopo l'incredibile successo ottenuto da Good Girl Gone Bad, terzo studio album di Rihanna. la cantante pubblicò una re-release contenente 3 brani inediti. Tra questi c'era Disturbia, una uptempo electropop/dance, una sorta di evoluzione di Don't Stop The Music con gli elementi cathcy di Umbrella, le cui lyrics parlano di angoscia, ansia e confusione. Il video è senza dubbio il più bello della sua carriera, soprattutto perché presenta qualcosa di diverso sia rispetto ai suoi passati video, sia rispetto a ciò che circolava all'epoca, e ancora oggi rimane un video degno di nota, un qualcosa che quasi nessuna collega ha nella propria videografia.
Nessun commento:
Posta un commento