lunedì 1 febbraio 2016

Happy Birthday Justin: Top 10 Of His Best Videos

Il 31 Gennaio 1981 nasceva a Memphis, Tennessee, Justin Timberlake. La sua carriera iniziò in tenera età quando, nel 1993, entra nel cast del Mickey Mouse Club dove conobbe Ryan Gosling, Christina Aguilera, Britney Spears e JC Chasez. Con quest'ultimo decise di formare un gruppo che divenne poi una delle boy-band di maggior successo della storia del pop: gli N'SYNC. Durante il periodo con la band, Justin balzò alle cronache rosa anche per la sua love story con Britney Spears che fece sognare milioni di fans e, ancora oggi, nonostante entrambi abbiano costruito una propria vita privata, si prova una certa nostalgia a pensarli insieme.
Una volta lasciati gli N'SYNC, JT intraprese la carriera da solista ottenendo ottimi risultati in termini di successo e qualità dei dischi. Affiancata alla carriera di cantante/musicista, Timberlake si è dedicato anche a quella di produttore, lavorando con Madonna, Leona Lewis e Rihanna, e attore, prendendo parte a più di una decina di pellicole, tra cui Alpha Dog, The Social Network, Amici di Letto, Bad Teacher e In Time.
Ieri Justin ha compiuto 35 anni e per fargli gli auguri, dedichiamo questa Top 10 dei suoi video più belli.





10. Take Back The Night (2013)
Primo singolo estratto da The 20/20 Experience - 2 of 2. Piacevolissima uptempo disco/r'n'b che ricorda lo stile di Off The Wall di Michael Jackson. Commercialmente non è stato un grande successo e anche la critica si è divisa, ma è comunque un brano molto carino e frizzante che si ascolta con molto piacere. Nel video troviamo JT per le strade di New York, in un club, ed esibirsi sul palco del suo tour.



9. My Love (feat. T.I.) (2006)
Secondo singolo estratto dal secondo album FutureSex/LoveSounds, si tratta di una percussive ballad r'n'b/hip hop prodotta da Timberlake, Timbaland e Danja, in cui figura anche un pezzo rap di T.I..
Il video, old school-style, non ha grandi effetti, scenografie o storyline, ma solo una splendida e articolata coreografia grazie al quale Justin vinse, nel 2007, il moonman come Best Choreography in a Video agli MTV Video Music Awards.



8. Suit & Tie (feat. Jay-Z) (2013)
Primo singolo estratto da The 20/20 Experience che rappresenta l'attesissimo come back dopo sei anni di ritiro dalla scene musicali con materiale proprio. La canzone è una piacevole ed elegante midtempo r'n'b apprezzata molto alla critica che ha elogiato il modo in cui JT ha rappresentato questo genere musicale. Il singolo è stato un successo, così come il video, diretto da David Fincher, che ha vinto un Grammy per il Best Music Video nel 2014.



7. SexyBack (2006)
Lead single di FutureSex/Love Sounds, si tratta di una traccia sperimentale in cui Justin, insieme ai produttori Timbaland e Danja, ha cercato di creare qualcosa di unico e diverso rispetto ciò che sentiva alla radio in quel periodo e che reputava essere "tutta uguale". A differenza della stragrande maggioranza delle sue canzoni, in cui JT canta con un'impostazione r'n'b, per questa canzone ha voluto dare un tono più sporco, dando alla voce un'impostazione rock. Il brano ha vinto un Grammy come Best Dance Recording nel 2007, è stato il suo primo singolo a raggiungere la #1 sia in USA che in UK e il video è stato diretto da Michael Hussman, voluto da Timberlake per il suo lavoro fatto con Madonna per la clip di Take A Bow.



6. Tunnel Vision (2013)
Rilasciato come terzo singolo da The 20/20 Experience, questo brano è una splendida midtempo r'n'b con influenze EDM e un'atmosfera piuttosto dark, rappresenta una delle migliori produzioni contenute in quell'album. Il testo si riferisce ad un interesse amoroso di Justin con riferimenti voyeuristici. Il video, classificato come NSFW, mostra delle ragazze nude muoversi e danzare in modo sensuale con immagini (tra cui Justin stesso) proiettate sul loro corpo. Nonostante la nudità, il video risulta comunque molto elegante, per nulla volgare e la sensualità è espressa non solo dalle ragazze, ma anche da JT.


5. Like I Love You (2002)
Il debutto come artista solista dopo l'inizio con gli N'SYNC avviene con questa potentissima uptempo dance-pop/r'n'b, con influenze funk e breathy vocals di JT, che è prodotta dai The Neptunes, i quali volevano dare un tono timeless al brano ispirandosi a Michael Jackson. Nel video, girato in Canada, troviamo un sexy Justin intento a sedurre una ragazza e lanciarsi in favolose e intricate coreografie.



4. TKO (2013)
Secondo singolo estratto dalla seconda parte di The 20/20 Experience, questa bella midtempo pop/r'n'b che è stata definita come una versione più raffinata e moderna del sound di Justified, oltre che essere in netto contrasto con il suo singolo predecessore, Take Back The Night, in quanto molto più dark e di qualità superiore. Il video, molto cinematografico, mostra Justin totalmente succube e vittima della sua compagna che alla fine lo ucciderà.



3. Cry Me A River (2002)
Gradino più basso del podio per una delle canzoni più belle e famose di Justin. Il brano fu rilasciato come secondo singolo a seguito della rottura amorosa con Britney Spears. E se già il testo della canzone non è dei più dolci e soft, il video fece molto discutere in quanto Justin registra un video mentre bacia una ragazza all'interno della casa della sua ex, interpretata da una modella molto somigliante a Britney. Si scatenò un caso mediatico non indifferente dove JT affermava che non c'erano riferimenti alla sua ex, e Brit commentò con un "I think it looks like such a desperate attempt". Due anni dopo, la Spears rilasciò la ballad Everytime come terzo singolo da In The Zone in cui il verso "My weakness caused you pain, and this song's my sorry" sembra diretto proprio a Justin.



2. Mirrors (2013)
Secondo singolo estratto da The 20/20 Experience, questa midtempo ballad pop/r'n'b è stata ispirata dai nonni materni di Justin, il cui matrimonio è durato 63 anni, fino alla morte del nonno. Brano dolce, romantico e dalla carica emotiva molto intensa, caratteristiche riportate nella clip che accompagna il brano, dove viene raccontata la storia di una coppia, conosciutasi negli anni '50, e poi, in seguito alla gravidanza inattesa di lei, si trovano nella condizione di doversi sposare per poi vivere tutta la vita l'uno al fianco dell'altra finché morte non li ha separati. Un video, dedicato ai nonni, davvero pieno di emozione.



1. What Goes Around... Comes Around (2006)
Terzo singolo estratto dal secondo album, che gli ha regalato la terza #1 consecutiva nella Billboard Hot 100. Il brano è una midtempo pop/r'n'b che parla di tradimento e perdono, ed è visto come il naturale sequel di Cry Me A River. Il video è un vero e proprio mini-film, diretto da Samuel Bayer, i cui dialoghi sono stati scritti da Nick Cassavetes, regista di Alpha Dog, film in cui Justin recitò poco prima, e in cui partecipa Scarlett Johansson in quanto Bayer e Timberlake stesso voleva una vera attrice. Senza dubbio è il video più bello di JT, il più cinematografico, quello in cui (grazie anche alla canzone), viene mostrato tutto il suo talento sia come cantante/produttore che come attore.

Nessun commento:

Posta un commento