mercoledì 30 dicembre 2015

Top 10 of the Best Pop Albums of 2015

La fine dell'anno è ormai alle porte e, com'è consueto fare, è tempo di bilanci. In questo 2015 abbiamo assistito al comeback di grandi artisti veterani e star più giovani con all'attivo meno anni di carriera nella musica. Assenti, ma attesissime per il 2016, le popstar "adulte" come Britney Spears, Christina Aguilera, Jennifer Lopez, Rihanna, Lady Gaga e Katy Perry.
Vediamo in questa Top 10, gli album migliori usciti in questo anno che sta per concludersi.


10. Meghan Trainor - Title



Debut album della cantante americana che ha infiammato le classifiche mondiali con il suo lead single All About The Bass, un inno contro lo stereotipo di bellezza attuale che propone ragazze troppo magre. Meghan ha ottenuto subito un enorme successo arrivando alla posizione #1 delle classifiche degli album più venduti in USA, UK, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Anche i singoli hanno ottenuto un ottimo riscontro, rendendo la Trainor una debuttante davvero forte e di successo.

Album Highlights: Dear Future Husband, Bang Dem Sticks, Title

9. Ciara - Jackie



Doveva essere l'album del riscatto per Ciara, dopo una serie di release poco fortunate. Il lead single, I Bet, con un progressione lenta, ma costante, è riuscito a rimanere abbastanza a lungo in classifica (anche se non in posizione alte) e ottenere la certificazione platino. Purtroppo la promozione è stata presto interrotta causa risultati deludenti, anche se nel disco c'erano potenziali hit da sfruttare!

Album Highlights: I Bet, Stuck On You, Give Me Love

8. Jason Derulo - Everything Is 4



Non si può negare che per Jason Derulo sia stato un anno soddisfacente grazie a questa sua Era discografica. Il primo singolo Want To Want Me è stato un successo planetario, certificato platino (e multi-platino) in 9 Paesi, che ci ha fatto ballare tutti e, anche se la scelta dei singoli è avvenuta in modo lento e forse poco oculata, qualche soddisfazione c'è stata. Il disco è andato particolarmente bene nei mercati del Nord Europa e ha debuttato alla #4 nella Billboard 200. La particolarità del disco sta anche nella ricchezza di collaborazioni (ben 7).

Album Highlights: Get Ugly, Try Me (feat. Jennifer Lopez), Painkiller (feat. Meghan Trainor)

7. Lana Del Rey - Honeymoon


Il caso di Lana Del Rey è abbastanza insolito nel mondo discografico di oggi, in cui si vende più facilmente un singolo da mandare in classifica, invece che un intero album. Per la cantante invece vale il contrario: i suoi singoli non vanno mai troppo forte in classifica, ma c'è sempre molta attesa per i suoi album. Honeymoon si è piazzato nella top3 di moltissimi Paesi, tra cui USA, UK, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Grecia, Francia e Brasile. Questo album è davvero molto bello e piacevole e ritroviamo una Lana più pop e catchy rispetto a Ultraviolence.
Album Highlights: High By The Beach, Art Deco, The Blackest Day

6. Janet Jackson - Unbreakable


I fans hanno dovuto aspettare 7 anni prima di poter avere tra le mani un nuovo disco di Janet Jackson, ma alla fine, l'attesa è stata ripagata. Uno dei comeback più attesi e voluti, Janet è una vera e propria leggenda vivente che ha segnato intere decadi. Negli Stati Uniti, il disco ha debuttato alla #1, diventando il settimo album della cantante ha raggiungere questo traguardo e Janet è la terza artista che riesce ad avere un #1 album in ognuna delle passate quattro decadi. Un disco che è stato molto apprezzato dalla critica anche per non essersi conformata al musical trands contemporaneo.
Album Highlights: BURNITUP! (Feat. Missy Elliott), Shoulda Known Better, The Great Forever

5. Justin Bieber - Purpose


L'idolo delle ragazzine di mezzo mondo, nel periodo prima della release di Purpose, ha fatto più parlare per le sue bravate e la sua vita privata piuttosto che per la sua musica. Questo periodo un po' buio si riflette nell'album che riscatta di molto la sua immagine: il lead single What Do You Mean? ha raggiunto la #1 in moltissime classifiche ottenendo anche diversi multi-platinum. E l'album si è comportato allo stesso modo. Le produzioni di questo disco sono davvero ottime, soprattutto in coppia con Skrillex, Bieber ha creato i brani migliori, e viene mostrato un lato più maturo che di certo è un ottimo modo per riconquistare pubblico e crearsene di nuovo. 
Album Highlights; What Do You Mean?, Where Are U Now, The Feeling (feat. Halsey)

4. Giorgio Moroder - Déjà Vu


Un altro comeback che si attendeva da anni, anzi da più di due decenni, è quello di Giorgio Moroder, DJ e producer italiano che ha inventato la musica elettronica, producendo enormi hit per artisti quali Donna Summer, Bonnie Tyler, Irene Cara e David Bowie. Con questo disco, Moroder dimostra, dall'alto dei suoi 75 anni, di non avere nulla da invidiare ai DJ più giovani (Calvin Harris o David Guetta per esempio), proponendo brani dalle produzioni davvero superlative. Molto interessanti anche le collaborazioni: Kylie Minogue, Britney Spears, Sia, Charlie XCX e altri.
Album Highlights: Tom's Diner (feat. Britney Spears), 74 Is The New 24, Back And Forth (feat. Kelis)

3. Selena Gomez - Revival


Il 2015 è stato senza dubbio un anno di grande svolta per Selena Gomez, per quanto riguarda la sua carriera. Già il titolo del disco esprime tutto: la cantante col suo secondo album da solista vuole rinascere, sia artisticamente che personalmente. E ci è riuscita. Revival è un album molto maturo, non scontato e a tratti anche molto profondo e con testi interessanti. Nonostante non si sia piazzato in posizioni molto alte, è comunque riuscita ad entrare nella top10 di moltissimi paesi e in USA ha debuttato alla #1 con la sua più alta first week sales. Anche i singoli sono andati piuttosto bene negli Stati Uniti.
Album Highlights: Good For You (feat. ASAP Rocky), Sober, Body Heat

2. Adele - 25


Inutile fare qualsiasi tipo di introduzione, è l'album che ha infranto qualunque record fosse rimasto ancora in piedi, è la cantante che negli ultimi anni è riuscita da sola a risollevare l'industria musicale, quando si parla di Adele i numeri di vendita sono sempre in milioni. L'album, a parte una manciata di mercati, ha debuttato alla #1 in tutto il mondo e le certificazioni multi-platino sono già tantissime dopo appena un mese dal rilascio. Semplicemente il potere di Adele.
Album Highlights: Hello, Water Under The Bridge, I Miss You

1. Madonna - Rebel Heart


Ma le vendite non sono sempre tutto, anche se avere un album che debutta alla #2 sia in USA che in UK, e alla #1 in un'altra decina di mercati importanti, tra cui Australia, Germania, Canada, Italia, dopo 33 anni di carriera, non è da tutti... Anzi, non è da nessuno, se non da Madonna! Come notato anche dalla critica, con questo album troviamo la Madonna di un tempo, quella che sperimenta con i sound e scrive testi più profondi, ciò che mancava nei suoi due precedenti lavori. Con questo disco la Regina del Pop ci mostra i suoi due lati: quello ribelle, provocatorio, irriverente e che non sta alle regole, e quello romantico, fragile e insicuro. Si può leggere anche come una sorta di riepilogo della sua carriera dato che affronta temi (religione, sesso, temi sociali) che l'hanno caratterizzata negli anni, oltre che trovarci sporadiche auto-citazioni qua e là. Ultimo appunto, la cover è già diventata iconica!
Album Highlights: Ghosttown, Iconic (feat. Chance The Rapper & Mike Tyson), Devil Pray

Nessun commento:

Posta un commento