Il Natale è ormai alle porte e, chi più chi meno, stiamo entrando nello spirito natalizio grazie alle luminarie nelle nostre città, agli addobbi che incontriamo nei negozi e che, probabilmente, avremmo fatto nella nostra casa, ma anche grazie alle canzoni natalizie che ogni anno ci accompagnano durante le festività e, perché no, ci mettono un po' di allegria in più!
In questo post volevo proporre una Top 10 degli inediti di Natale rilasciati dalle popstar (quindi escludendo i grandi classici come Santa Claus Is Coming to Town, Holy Night, Santa Baby, Let It Snow, ecc ecc) negli ultimi tempi, anche se non sono molti quelli che sono riusciti ad ottenere un successo che sia durato negli anni.
10. Merry Christmas, Happy Holidays - N'SYNC
Rilasciato il 29 Novembre come lead single del loro secondo studio album, intitolato Home For Christmas, questo brano ha raggiunto la #37 nella Billboard Pop Songs. Si tratta di una uptempo teen-pop che, come sound, ha poco a che fare con il Natale, mancano i classici campanellini, campane e ciò che rende una canzone natalizia tale, ma comunque è un bell'inno e augurio per le feste.
9. Santa Tell Me - Ariana Grande
Lo scorso anno Ariana Grande, reduce dal grande successo che stava ottenendo con il secondo studio album My Everything e i relativi singoli, rilascia questo inedito natalizio. La cantante non era nuova a questo genere di canzoni, tanto che l'anno prima aveva rilasciato un EP contenete un paio di canzoni. Santa Tell Me è una piacevolissima uptempo r'n'b/soul con sound natalizio in cui Ariana si rivolge a Babbo Natale con disappunto perché non le garantisce i suoi desideri natalizi. Il tutto è reso più divertente dal video giocoso che accompagna il singolo.
8. Mistletoe - Justin Bieber
Nel 2011 probabilmente Justin Bieber era all'apice del suo successo, e come sfruttare meglio questa cosa se non con un singolo natalizio? Mistletoe è una midtempo pop/r'n'b con influenze reggae e sound natalizio. Molti critici hanno notato come questo brano sia una sorta di rivisitazione natalizia del brano I'm Yours di Jason Mraz. Il brano ha ottenuto un buon successo, raggiungendo la posizione #11 nella Billboard Hot 100
7. Oh Santa! - Mariah Carey
Ormai è tradizione: non è Natale senza Mariah! La cantante nel 1994 rilasciò il suo primo album natalizio Merry Christmas, e nel 2010 ritentò con il secondo intitolato Merry Christmas II You. Come lead single fu scelta Oh Santa!, una frizzante e movimentata uptempo pop/r'n'b con un vibe anni '60 (ricordato anche nel video). Pur non ottenendo una buona posizione nella Billboard Hot 100, Oh Santa! è arrivata alla #1 nella Adult Contemporary Songs in appena due settimane diventando la sua settima #1 in questa classifica.Impossibile non essere trascinati da questo ritmo!
6. Christmas Time - Christina Aguilera
Facciamo un salto indietro nel 2000 quando Christina Aguilera, dopo il primo album omonimo e quello in spagnolo Mi Reflejo, pubblica un album di Natale intitolato My Kind Of Christmas, contenente alcuni inediti e cover (tra cui ricordiamo Oh Holy Night e Have Yourself A Merry Little Christmas, vocalmente superlative). Tra i brani originali c'era questa canzone, con cui la cantante si è esibita in alcuni speciali televisivi per promuovere il disco. Si tratta di una uptempo r'n'b/hip hop con lievi influenze natalizie. Brano piacevole che parla di due valori fondamentali a Natale, la famiglia e il condividere.
5. Underneath The Tree - Kelly Clarkson
Nel 2013 fu Kelly Clarkosn a cimentarsi con le festività, rilasciando l'album Wrapped In Red. Il primo singolo estratto fu Underneath The Tree, uptempo pop big band-style, in pieno stile natalizio, al punto che molti critici l'anno confrontata con All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. Quell'anno, questo brano fu la nuova canzone natalizia più trasmessa dalle radio in USA.
4. Every Day's Like Christmas - Kylie Minogue
Il brano più recente in questa classifica. Kylie ha deciso di celebrare il Natale con l'album Kylie Christmas, uno degli album natalizi, tra l'altro, meglio riusciti e curati che siano mai usciti. Questa canzone, estratta come singolo, è ballad con influenze elettroniche che racconta di una storia d'amore, più che delle festività vere e proprie. La delicatezza e la dolcezza di Kylie, rendono questo brano piacevolissimo anche per chi, purtroppo, non passa le feste con una persona amata.
3. One More Sleep - Leona Lewis
Sempre nel 2013, un'altra star internazionale ha rilasciato un album di Natale, oltre a Kelly Clarkson. Leona Lewis ha preso questa opportunità per riaffermare di nuovo il suo nome, dopo che l'album Glassheart non ottenne grande successo. E in parte c'è riuscita dato che One More Sleep si è posizionata alla #3 nella classifica dei singoli più venduti in UK, rendendo Leona l'artista femminile ad avere più top5 all'interno di questa classifica. Si tratta di uno splendido brano pop, con influenze Motown, dal forte carattere natalizio. Purtroppo negli anni che verranno probabilmente sarà dimenticata, ma è una canzone che merita davvero molto!
2. My Only Wish (This Year) - Britney Spears
L'inno natalizio di ogni qualsiasi fans di Britney! Rilasciato nel 2000 (rinnovando la rivalità mediatica con Christina) per far parte di una compilation, questo brano è una piacevole uptempo teen-pop dal gusto un po' retro, in cui Britney lamenta il fatto di essere sola durante le feste e chiede a "Santa" di portarle il suo amato. Pur non essendo diventata una sorta di "classico" del Natale, periodicamente, ogni paio d'anni, viene inserita nelle compilation natalizie, segno che comunque un segno l'ha lasciato!
1. All I Want For Christmas Is You - Mariah Carey
Era il 1994 e Mariah Carey pubblicò quello che, ad oggi, dopo 21 anni, possiamo decisamente considerare un classico di Natale! In molti ci provano ogni anno, ma in pochi riescono in questo intento. Questo brano non ha bisogno di presentazioni, ogni anno viene riproposto in un sacco di pubblicità, e vengono fatte molte esibizioni e cover intonando il lead single del primo disco natalizio della Carey, Merry Christmas.
Prima posizione forse banale, ma Mariah si è pienamente guadagnata la corona di Regina del Natale.
Nessun commento:
Posta un commento