venerdì 5 giugno 2015

Janet Jackson - My Personal Top 5

Ad annunciarlo è stata proprio lei, Janet Jackson: quest'anno farà il suo comeback in grande stile con un nuovo album di inediti e un nuovo tour mondiale.
L'ultimo studio album, Discipline, risale al 2008, successivamente Janet rilasciò una raccolta l'anno successivo per poi ritirarsi a vita privata.
Diventata un'icona grazie alle sue canzoni spesso innovatine, sia come sound che come temi, alla sua spiccata sensualità e alle sue coreografie mozzafiato, Janet si è presto conquistata il titolo di icona pop, diventando anche una delle artiste crossover di maggior successo, collezionando un vasto numero di hits. Una delle artiste che ha venduto di più nella storia della musica contemporanea e una delle artiste che ha vinto più premi, Janet si è senza dubbio conquistata lo status di leggenda ed è stata citata da moltissime colleghe come fonte di ispirazione.
Per celebrare l'imminente comeback col suo undicesimo studio album, ho voluto stilare la mia personale top5 delle canzoni per me più belle e/o iconiche della sua carriera (anche se la lista dovrebbe essere decisamente più lunga).

5. All For You
Lead single per il settimo studio album omonimo, All For You fu un vero e proprio successo: arrivò alla #1 nella Billboard Hot 100 e vi rimase per 7 settimane, rendendola la canzone rimasta alla vetta per più tempo in quell'anno, inoltre Janet fu soprannominata Queen Of Radio da MTV in quanto il brano, nella prima settimana, fu aggiunta in tutte le radio Pop, Rhythmic e Urban, facendo la storia dell'ariplay. Uptempo pop-dance, con influenze r'n'b e disco, molto solare e frizzante dal testo abbastanza piccante e malizioso.



4. If
Secondo singolo estratto dal suo quinto studio album "janet.", è una delle canzoni più famose della sua carriera soprattutto per il video che accompagnò l'uscita del singolo. Il brano fu acclamato dalla critica per la sua innovazione e per mischiare, in un brano di base pop, elementi dance-pop, rock e trip hop. Il video è uno dei più iconici della sua carriera: ambientato in un locale asiatico, Janet è la performer principale che si esibisce in una stupenda e complicatissima coreografia. I temi del video sono la fantasia sessuale, il desiderio e il voyeurismo come metafore del testo abbastanza esplicito.


3. Scream
Nel 1993 ci furono le prime accuse di molestia su minore a carico di Michael Jackson. Janet è sempre stata vicina al fratello, probabilmente era la persona e il famigliare a lui più vicino, così nel 1995 unirono le forze per il primo singolo estratto da HIStory, nono studio album di Michael. Uptempo in cui i due artisti si rivolgono ai tabloid in modo piuttosto forte ed aggressivo, la produzione mischia elementi pop, r'n'b ed electronic rock. Anche qui video iconico che è entrato nel Guinness World Records come video più costoso della storia con 7 milioni di budget.


2. All Nite
Era il 2004 e Janet fu investita da uno scandalo (il famoso seno destro che uscì dall'outfit mentre si esibiva con Justin Timberlake al Super Bowl) che le penalizzò la carriera per almeno i due album precedenti a Discipline. Pochi mesi dopo, Janet rilasciò il terzo singolo, All Nite, estratto dal suo ottavo album Damita Jo. Il pezzo è una potentissima uptempo con una produzione davvero originale e innovativa per il tempo che incorpora vari generi, tra cui dance-pop, urban, electropop, funk e anche accenni latini. Sensualissimi sia i vocals che il video, diventa subito una droga. Purtroppo, causa lo scandalo, non riuscì ad entrare nella Hot100, ma conquistò la vetta nella Hot Dance Club Songs.


1. Rhythm Nation
Secondo singolo estratto da Rhythm Nation 1814, è il brano simbolo della carriera di Janet Jackson. Con questo album la cantante ha iniziato ad affrontare temi sociali importanti come ingiustizia sociale, crimini, uso di droghe e differenze razziali e proprio su questo tema si concentra il brano che parla di armonia e unità tra razze protestando contro bigottismo, fascismo e confini geografici con il potere compassionevole delle persone. Stupenda la produzione industrial dance-pop che incorpora elementi funk, e iconico il video in stile militare (richiamato anche nella musica del brano) e la coreografia incredibilmente complessa.

Nessun commento:

Posta un commento