sabato 31 dicembre 2016

The Best Pop Albums of 2016

Il 2016 volge al termine e, se da una parte abbiamo dovuto assistere alla perdita di grandi e inimitabili icone della musica come David Bowie, Prince e George Michael, dall'altra è stato un anno ricco di release musicali nell'ambito pop-mainstream 
Abbiamo assistito a debutti interessanti, successi forse troppo gonfiati e insuccessi decisamente immeritati. Le lotte tra fans e haters corrono sempre sul filo dei numeri di vendita, ma in fin dei conti, a un vero fan, importa solo che il proprio artista preferito pubblichi buona musica, che sia artisticamente valida e che possa rappresentare qualcosa di nuovo all'interno della propria discografia. 
Ripercorriamo quest'anno che presto finirà con i dischi che ci hanno tenuto compagnia, augurandoci un 2017 ricco di notizie positive e pieno di buona musica!

Happy New Year!!


10. DNCE - DNCE
Tra i debutti non possiamo non citare i DNCE, gruppo formato da Joe Jonas, Jack Lawless, JinJoo Lee e Cole Whittle. L'album di debutto ha raggiunto la peak position alla #17 all'interno della Billboard 200, mentre il lead single, Cake By The Ocean, ci ha fatto ballare tutta l'estate! Probabilmente sarà un gruppo dalla vita breve e che non potrà aspirare a grandissimi numeri di vendite, ma il loro stile funk-pop è assolutamente positivo e contagioso e merita almeno un ascolto.


9. Nick Jonas - Last Year Was Complicated
Proseguiamo con il fratello minore di Joe, Nick Jonas che, a Giugno ha pubblicato il suo terzo album da solista. Positivamente accolto dalla critica, il disco ha debuttato alla #2 nella Billboard 200 e ha raggiunto la top 10 anche in altri mercati, come Canada (#3), Spagna (#6) e Nuova Zelanda (#8). Il tema principale del disco si riferisce alla sua rottura con l'ex fidanzata Olivia Culpo, e al suo interno troviamo brani molto interessanti come Close, Chainsaw e Voodoo.


8. Fifth Harmony 7/27
Le Fifth Harmony inizieranno il 2017 orfane di Camila Cabello che ha deciso di abbandonare il gruppo per intraprendere la carriera solista. Dal loro secondo studio album è stata estratta come primo singolo Work From Home che è diventata un successo mondiale e, negli stati Uniti, raggiungendo la peak position alla #4, è diventato il primo singolo di un girl group a raggiungere la top 5 dopo ben 10 anni. Nonostante si senta nell'album una certa evoluzione e maturazione, questo 7/27 non è risultato al livello del primo disco.


7. Shawn Mendes - Illuminate 
Parliamo ora del giovanissimo Shawn Mendes, artista canadese che ha letteralmente fatto impazzire tutti. Illuminate è il suo secondo album, pubblicato il 23 Settembre, che ha raggiunto immediatamente la vetta di molte classifiche mondiai, tra cui USA, Canada, Svezia, Portogallo e la top 10 in moltissime altre (Australia, Italia, Brasile, Spagna). I due singoli estratti, Treat You Better e Mercy, sono delle hit ed è assolutamente da ammirare il fatto che un ragazzo così giovane abbia una tale maturità nei testi e nel sound.


6. Beyoncè - Lemonade
Tra le protagoniste di questo 2016 c'è sicuramente Beyoncè. La cantante ha pubblicato il suo sesto studio album ad Aprile e, come ci ha abituato negi ultimi anni, si tratta di un visual album. Prima che il disco fosse reso disponibile, è stato trasmesso in TV un minifilm che conteneva le tracce (e di conseguenza i futuri video) dell'intero progetto. Il grande successo ottenuto da Lemonade è senz'altro da attribuire alla strategia di marketing e al chiacchiericcio che si è fatto riguardo il tradimento del marito Jay-Z, ma analizzando traccia per traccia troviamo poca coesione, una quantità troppo elevata di sample e campionamenti e un modo forse troppo pretenzioso di fare musica. Molti di noi hanno amato e amano Beyoncé per brani come Crazy In Love, Deja Vu, Single Ladies e sarebbe bello rivederla e risentirla con tracce più leggere e catchy.


5. Ariana Grande - Dangerous Woman
Dopo aver dominato le classifiche mondiali con i singoli estratti dal secondo disco My Everything, le aspettative per il terzo progetto di Ariana Grande erano molto alte. Purtroppo a livello commerciale la cantante non è riuscita a bissare il suo precedente successo, tuttavia Dangerous Woman è un album che, pur spaziando tra diversi generi, mantene una certa coerenza e regala chicche davvero niente male, come la soave Moonlight, la potente uptempo funk Greedy e la malinconica ballad elettronica Touch It. 

4. Rihanna - ANTI
Rihanna ha inaugurato l'anno quando a Gennaio fece uscire ANTI, suo ottavo disco. Nei primi mesi del 2016 abbiamo avuto una certa saturazione della cantante che, con la sua ennesima hit Work, ha infiammato tutte le radio e televisioni del mondo! A Marzo vennero pubblicati due singoli, la splendida Kiss It Better e Needed Me, diventato il suo brano che è rimasto più tempo nella Billboard Hot 100, esattamente 42 settimane, con peak alla #7. Poi di fatto, partendo in tour, più nulla! ANTI è sicuramente un disco che o piace a prescindere perchè si ama Rihanna o fa storcere il naso perchè molto lontano da album come Good Girl Gone Bad o Loud, tuttavia, come suggerisce il titolo l'intenzione era proprio quella di creare una spaccatura con il passato e fare qualcosa in opposizione a ciò che aveva già proposto. Quindi possiamo dire: missione compiuta!


3. Zayn - Mind Of Mine
Un altro importante debutto è stato quello da solista di Zayn, ex membro dei One Direction che lasciò il gruppo prima dell'ultimo disco della band. Per essere un primo album e avere addosso tutte le aspettative di fan e mondo della musica, Zayn è riuscito nell'impresa di creare un disco alternative r'n'b/pop davvero ben prodotto! Una pecca si può trovare nei testi che alludono tutti ad argomenti come amore e sesso, ma in fin dei conti sia l'eta del cantante sia il genere di musica a cui si è approcciato, sono perfettamente compatibili con quei temi.


2. Lady Gaga - Joanne
Un ritorno molto atteso era quello di Lady Gaga! Dopo la strabiliante performance dell'inno nazionale durante la finale del Super Bowl, l'hype per il nuovo progetto salì tantissimo. Uscendo da un periodo altalenante tra il mezzo flop di ARTPOP e il successo di Cheek To Cheek e la partecipazione come protagonista ad American Horror Story: Hotel, ci si aspettava un ritorno ai primi album, alle hit stile Bad Romance che hanno definito la sua carriera. E invece la Germanotta ha spiazzato tutti con un disco in cui l'elttronica è sostituita da chitarre, le influenze country/rock sono più che presenti e i testi non sono mai stati così personali. Inizialmente si può rimanere poco convinti, ma la realtà è che Gaga è riucita a reinventarsi senza bisogno di nascondersi dietro un'immagine eccessiva.

1. Britney Spears - Glory
E arriviamo alla vetta di questa Top10 che non poteva non ospitare la Principessa del Pop, Britney Spears. Dopo la delusione dei fans in seguito alla pubblicazione dell'ottavo album Britney Jean, del singolo Pretty Girls e della "reclusione" a Las Vegas per la sua residency, molti avevano perso tutte le speranze di risentirla con un nuovo album ai livelli di In The zone e Blackout e rivederla esibirsi in palchi importanti. E come per magia, Britney a Maggio fa un trionfante comeback come performer sul palco dei Billboard Awards esibendosi con un medley dei suoi più grandi successi in una performance acclamata da tutti, e ad agosto rilascia Glory,  il suo nono album che è un vero e proprio ritorno alla gloria dei vecchi tempi, con produzioni pop di ottima fattura e un sound generale che presenta anche alcune novità nella discografia della cantante. Questo è uno dei casi in cui successo commerciale e qualità del disco non sono proporzionali, perché se così fosse stato, Glory sarebbe dovuto essere l'album più venduto dell'anno.


Nessun commento:

Posta un commento