martedì 13 dicembre 2016

Happy Birthday Taylor: Top 10 Of Her Best Videos

Taylor Alison Swift nasce a Reading, Pennsylvania, il 13 Dicembre 1989. Già da piccola, a 6 anni, si appassiona alla musica country, ma la sua vera passione è la poesia, talento che la porterà a diventare una della migliori cantautrici degli ultimi anni. Spinta a intraprendere la carriera da cantante, nel 2006 firma un contratto con l'appena nata Big Machine Records, la quale lancerà il suo primo album "Taylor Swift" che detiene il record come disco con la maggior permanenza nella Billboard 200 nel decennio 2000-2010, con 257 settimane. Da qui un successo sempre crescente, prima in patria e in Canada e, grazie all'album Red, che strizzava maggiormente l'occhio al mondo pop, in tutto il mondo. La grande consacrazione con l'ultimo disco 1989, in cui la Swift abbandona il country per abbracciare il pop e diventare una delle artiste più influenti in questo genere.
Oggi festeggiamo i 27 anni di Taylor con una Top 10 dei suoi migliori video! Happy Birthday Taylor!




10. Back To December (2010)
Estratto come secondo singolo dal terzo album Speak Now, Back To December è una malinconica ballad orchestral country pop. Nel testo Taylor si scusa con un ex fidanzato per averlo lasciato, si scoprirà poi che la canzone è dedicata alla sua rottura con Taylor Lautner. Nel video, come in quasi tutti i video della Swift, viene raccontata una storia, sviluppando in modo sintetico, ma accurato le lyrics: in una giornata invernale (di Dicembre, con ogni probabilità) si contrappongono i sentimenti di dolore e disperazione di lui e il rimorso e la tristezza di lei.


9. We Are Never Ever Getting Back Together (2012)
Primo singolo estratto da Red in cui l'incursione del pop diventa più presente, mantenendo però una sfumatura country. Anche qui c'è un riferimento ad una storia passata, in particolare quella con Jake Gyllenhaal. Il singolo ottenne un immediato successo, regalando alla swift la sua prima #1 nella Billboard Hot 100. Il video, colorato e caotico, è costruito come una sorta di live pop-up book.


8. Love Story (2008)
Quale ragazza non sogna una storia d'amore come quelle delle favole? Taylor ha pensato bene di vivere questa magia nel video di Love Story, primo singolo estratto da Fearless. Incrociando lo sguardo di un ragazzo nei giardini del liceo, Taylor fantastica di una romantica storia d'amore con abiti e location letteralmente da favola.



7. Mine (2010)
Lead single di Speak Now, grazie al quale la Swift ha iniziato a farsi strada anche nei mercati d'oltreoceano, sondando il terreno per Red. Mine è una piacevolissima uptempo country-pop con un chorus molto "cantabile", in pieno stile power ballad. Il video racconta la storia d'amore di Taylor con un ragazzo, interpretato da Toby Hemingway, nata tra i tavoli di un ristorante e culminata con un matrimonio e due figli.


6. Out Of The Woods (2015)
1989 più che un album è stata una vera e propria compilation di hits, tanto da essere estratti ben 7 singoli. Out Of The Woods è il sesto, rilasciato il 31 Dicembre 2014, ed è una stupenda midtempo synthpop caratterizzata da pesanti percussioni, il cui testo è pieno di riferimenti alla sua relazione con l'ex membro dei One Direction, Harry Styles. Nel video, diretto da Joseph Kahn, sono presenti diversi effetti speciali che rendendo molto particolare, e a tratti fiabesca, la clip, e i synth serrati della produzione si manifestano con un video in cui l'ansia è un elemento piuttosto presente.


5. You Belong With Me (2009)
Prima della svolta pop, uno dei maggiori successi commerciali di Taylor è stato il terzo singolo estratto da Fearless, You Belong With Me. Il testo segue una linea narrativa in cui la Swift parla di se stessa, del ragazzo per il quale ha una cotta e della fidanzata di lui. Nel video questo amore liceale viene raccontato in maniera perfetta e troviamo Tay interpretare sia la timida e innocente ragazza innamorata sia la popolare e intimidatoria cheerleader, sua rivale.



4. Wildest Dreams (2015)

L'Era 1989 è stata costellata da video stupendi. Non ha fatto eccezione la clip del quinto singolo, Wildest Dreams. La canzone è una splendida ballad dream-pop, un po' in stile Lana Del Rey, e nel video viene raccontata una tormentata storia d'amore tra due attori degli anni '50, prendendo ispirazione all'ormai storica relazione tra Elizabeth Taylor e Richard Burton.


3. I Knew You Were Trouble (2012)
Apriamo il podio con il terzo singolo estratto da Red. Con questo brano Taylor dà un taglio piuttosto drastico al passato, passando dai suoni acustici della chitarra all'elettronica caotica del dubstep, particolarmente in voga nel 2011-2012. Nel video viene raccontata una tormentata relazione che sembra iniziare bene, ma è solo un'apparenza. L'atmosfera più dark creata dai break dubstep viene riproposta anche nella clip, mettendo in mostra un lato più aggressivo di Taylor che qualche anno dopo sarebbe stato ancora più evidente.


2. Blank Space (2014)
La consacrazione di Taylor come superstar della musica pop. Non solo il singolo ha ottenuto un enorme successo globale, ma ha fatto la storia della Billboard Hot 100, in quanto Tay è la prima donna che ha susseguito se stessa nella vetta della classifica battendo Shake It Off. Il video, girato in una splendida villa con numerosi outfit molto glamour, gioca sul tono ironico del testo nei confronti dei media e di come descrivono la vita sentimentale della Swift.



1. Bad Blood (2015)

Senza dubbio il miglior video di Taylor Swift è Bad Blood! Girato da Joseph Kahn, i punti di forza di questa clip sono gli effetti speciali e il cast stellare che ha partecipato, tra cui figurano le top model Cindy Crawford, Cara Delavigne, Karlie Kloss e Gigi Hadid, le attrici Jassica Alba, Ellen Pompeo e Lena Dunham e le cantanti Ellie Goulding, Hayley Williams e Selena Gomez (che interpreta la parte della rivale). I riferimenti a film famosi sono molti, ma lo stile ricorda molto Sin City, tuttavia ci sono state anche alcune critiche per una somiglianza, non troppo velata in alcune scene, con il video di Toxic di Britney Spears, anch'esso diretto dallo stesso regista.
La clip ha vinto il moonman per il Video Of The Year ai 2015 Video Music Awards e un Grammy per il Best Music Video ai 56th Grammy Awards.

Nessun commento:

Posta un commento