lunedì 26 dicembre 2016

RIP George Michael

Questo maledetto 2016 non smette di portarci via grandi icone della musica internazionale. Abbiamo iniziato l'anno con la tragica perdita di David Bowie, a cui è seguita quella di Prince e ieri, nella giornata di Natale, anche George Michael è scomparso, all'età di 53 anni.


La sua carriera inizia negli anni '80, quando insieme all'amico Andrew Ridgeley fonda il duo musicale Wham!, che conquistò in breve tempo tutte le classifiche mondiali con hit dance-pop del calibro di Wake Me Up Before You Go-Go, Freedom, Everything She Wants e Careless Whisper (considerato come il suo debutto da solista, anche se presente nell'album Make It Big del gruppo).
Nel 1987 pubblica il suo primo disco da solista, Faith, da cui sono stati estratti molti singoli di successo tra cui I Want Your Sex e la title track; da lì la sua carriera fu costellata di ulteriori successi!
Vincitore di 2 Grammy Awards, artista più ascoltato nelle radio in Uk nel ventennio 1984-2004 e sex symbol, il suo contributo non è stato solo a livello musicale con la scrittura di testi stupendi, ma anche a livello sociale per le sue numerose opere di beneficenza. 
La sua sessualità è sempre stato un argomento di dispute e contrasti, sia nell'animo di George sia con altri colleghi; il coming out sulla sua omosessualità arrivò a seguito di uno scandalo in cui il cantante venne arrestato perché cercò di sedurre un poliziotto nei bagni pubblici di un parco a Beverly Hills, e la storia divenne di dominio pubblico.
Il destino gli ha riservato una fine dalla triste ironia: proprio nel periodo in cui la sua hit Last Christmas suona in tutte le radio, George non si è più svegliato nel giorno di Natale.

R.I.P. George Michael

Nessun commento:

Posta un commento