Blog dedicato alla musica Pop (ma non solo) con recensioni degli ultimi album e brani usciti e le news ufficiali più importanti.
You can read the blog in your language by selecting it in the translator app on the right of the page
Il 2016 volge al termine e, se da una parte abbiamo dovuto assistere alla perdita di grandi e inimitabili icone della musica come David Bowie, Prince e George Michael, dall'altra è stato un anno ricco di release musicali nell'ambito pop-mainstream
Abbiamo assistito a debutti interessanti, successi forse troppo gonfiati e insuccessi decisamente immeritati. Le lotte tra fans e haters corrono sempre sul filo dei numeri di vendita, ma in fin dei conti, a un vero fan, importa solo che il proprio artista preferito pubblichi buona musica, che sia artisticamente valida e che possa rappresentare qualcosa di nuovo all'interno della propria discografia.
Ripercorriamo quest'anno che presto finirà con i dischi che ci hanno tenuto compagnia, augurandoci un 2017 ricco di notizie positive e pieno di buona musica!
Questo maledetto 2016 non smette di portarci via grandi icone della musica internazionale. Abbiamo iniziato l'anno con la tragica perdita di David Bowie, a cui è seguita quella di Prince e ieri, nella giornata di Natale, anche George Michael è scomparso, all'età di 53 anni.
La sua carriera inizia negli anni '80, quando insieme all'amico Andrew Ridgeley fonda il duo musicale Wham!, che conquistò in breve tempo tutte le classifiche mondiali con hit dance-pop del calibro di Wake Me Up Before You Go-Go, Freedom, Everything She Wants e Careless Whisper (considerato come il suo debutto da solista, anche se presente nell'album Make It Big del gruppo).
Nel 1987 pubblica il suo primo disco da solista, Faith, da cui sono stati estratti molti singoli di successo tra cui I Want Your Sex e la title track; da lì la sua carriera fu costellata di ulteriori successi!
Vincitore di 2 Grammy Awards, artista più ascoltato nelle radio in Uk nel ventennio 1984-2004 e sex symbol, il suo contributo non è stato solo a livello musicale con la scrittura di testi stupendi, ma anche a livello sociale per le sue numerose opere di beneficenza.
La sua sessualità è sempre stato un argomento di dispute e contrasti, sia nell'animo di George sia con altri colleghi; il coming out sulla sua omosessualità arrivò a seguito di uno scandalo in cui il cantante venne arrestato perché cercò di sedurre un poliziotto nei bagni pubblici di un parco a Beverly Hills, e la storia divenne di dominio pubblico.
Il destino gli ha riservato una fine dalla triste ironia: proprio nel periodo in cui la sua hit Last Christmas suona in tutte le radio, George non si è più svegliato nel giorno di Natale.
Il 18 Dicembre 1980 a Staten Island, New York, nasceva Christina Maria Aguilera, figlia di una musicista e di un militare di origine ecuadoregna. Il rapporto con suo padre è molto turbolento e caratterizzato da abusi fisici e psicologici sia ai suoi danni che a quelli di sua madre, la quale decise di chiedere il divorzio quando la piccola Christina aveva 6 anni. La musica diventa un modo per evadere da questa situazione familiare decisamente pesante e il suo talento vocale emerge fin da subito, tanto che all'età di 8 anni inizia a partecipare a manifestazioni e talent show locali. La prima svolta nel 1993 quando venne presa al Mickey Mouse Club, dove tra le co-star figuravano Britney Spears, Justin Timberlake e Ryan Gosling; mentre la grande occasione per catapultarsi nell'industria musicale avvenne quando fu scelta dalla Disney per cantare Reflection, colonna sonora del film d'animazione Mulan. Da qui, Christina firmò un contratto con la RCA e con la sua potentissima voce conquistò il mondo e diversi premi, tra cui 6 Grammy Awards. Con le sue continue trasformazioni d'immagine, si è reinventata ogni volta, qualità che l'ha messa spesso a confronto con Madonna, ma le hanno anche portato pesati critiche che hanno penalizzato la sua musica.
Festeggiamo i 36 anni della "voce della nostra generazione" con una top 10 dei suoi migliori brani non rilasciati come singoli. Happy Birthday XTina!
Fergie ha ufficialmente annunciato che il suo attesissimo secondo album vedrà la luce nei primi mesi del 2017 e con questo proposito, la cantante ha messo in moto la macchina promozionale. Dopo il lead single M.I.L.F. $, tanto inaspettato e strano quanto potente, rilasciato quest'estate, la front-woman dei Black Eyed Peas ha pubblicato anche il secondo singolo atto a trainare Double Dutchess.
Il brano scelto è Life Goes On, che all'ultimo momento ha avuto la meglio su You Already Know feat. Nicki Minaj come secondo singolo. Si tratta di una midtempo Tropical House prodotta da Keith Harris e Toby Gad, più classica come stile rispetto al precedente estratto. Non è così immediata, senza dubbio è una grower, però dimostra una buona versatilità dell'artista; il momento migliore è probabilmente la parte rap nel middle8.
Il video, rilasciato ieri, è piuttosto estivo per la stagione, ma esprime bene il senso di libertà che il testo suggerisce.
Vedremo come si comporterà il singolo nelle chart, sicuramente il mercato musicale è cambiato molto e gli antichi sfarzi del primo disco solista di Fergie sono praticamente impossibili da replicare.
Lady Gaga continua la promozione del suo nuovo album Joanne. Dopo il lead single, Perfect Illusion, il quale ha deluso le aspettative di molti, Gaga ha deciso di puntare subito su un nuovo singolo per risollevare le sorti dell'Era discografica appena iniziata.
Il brano scelto è Million Reasons, già promo single rilasciato prima dell'uscita del disco e poi promosso a secondo ufficiale. La cantante si è esibita già molte volte con questo brano, anche su palchi importanti come agli American Music Awards, Victoria's Secret Fashion Show, X Factor UK e il Royal Variety.
Million Reasons è una splendida ballad pop-country, dalla produzione molto semplice, caratterizzata da pianoforte e chitarra, curata da Mark Ronson, Bloodpop e Gaga stessa; il testo parla di una sofferenza d'amore in cui si inserisce una flebile fiammella di speranza, interpreto in modo magistrale dalla cantante. Già dal primo ascolto si rimane affascinati, ma più si ascolta e più ce ne si innamora!
Ieri è stato pubblicato il video ufficiale, in cui viene messo in evidenza il dolore di Lady Gaga, ma che, grazie alla semplicità di piccoli gesti ricevuti da amici e parenti, riesce ad avere un sostegno emotivo, il tutto intramezzato da scene in cui la cantante suona la chitarra con outfit e cappello rosa, ormai diventati simbolo di quest'Era. Questo video si presenta come il seguito di Perfect Illusion, infatti la scena iniziale si ricollega all'ultima del precedente videoclip.
Taylor Alison Swift nasce a Reading, Pennsylvania, il 13 Dicembre 1989. Già da piccola, a 6 anni, si appassiona alla musica country, ma la sua vera passione è la poesia, talento che la porterà a diventare una della migliori cantautrici degli ultimi anni. Spinta a intraprendere la carriera da cantante, nel 2006 firma un contratto con l'appena nata Big Machine Records, la quale lancerà il suo primo album "Taylor Swift" che detiene il record come disco con la maggior permanenza nella Billboard 200 nel decennio 2000-2010, con 257 settimane. Da qui un successo sempre crescente, prima in patria e in Canada e, grazie all'album Red, che strizzava maggiormente l'occhio al mondo pop, in tutto il mondo. La grande consacrazione con l'ultimo disco 1989, in cui la Swift abbandona il country per abbracciare il pop e diventare una delle artiste più influenti in questo genere.
Oggi festeggiamo i 27 anni di Taylor con una Top 10 dei suoi migliori video! Happy Birthday Taylor!
Il 2 Dicembre 1981, a McComb, Mississippi, nasceva la futura Principessa del Pop, Britney Spears. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia già in tenera età quando partecipò a manifestazioni e programmi per giovani talenti, per poi approdare al Mickey Mouse Club dove conobbe Christina Aguilera, Justin Timberlake e Ryan Gosling. La svolta nel 1997 quando Britney presentò un demo a diverse case discografiche, tre delle quali la rifiutarono, ma non la Jive Records che credette in lei e da Gennaio a Giugno 1998 Britney registrò il suo primo album ...Baby One More Time.
Da lì ci fu un'ascesa stellare, Britney Spears, in pochissimo tempo, conquistò tutto il mondo! Da lolita in uniforme di una scuola cattolica, a bomba sexy senza veli ricoperta di diamanti, la carriera della Spears è stata costellata di molti alti, ma anche di pesanti bassi, tra cui il terribile breakdown del 2007 e numerose storie d'amore finite; ma Britney si è sempre rialzata dimostrando che quel titolo di Princess Of Pop se l'è pienamente guadagnato!
Festeggiamo i 35 anni di Britney con questa Top10 celebrativa dei brani migliori, non diventati singoli, contenuti nei suoi 9 album! Happy Birthday Britney!
Beyoncé è senza dubbio una delle artiste che in questo 2016 abbiamo ascoltato molto, grazie all'uscita del suo sesto album Lemonade e dei relativi singoli promozionali. Come sappiamo, la cantante ha adottato da alcuni anni la strategia del visual album, cioè rilasciare un video per ogni brano contemporaneamente all'uscita del disco, e con Lemonade l'insieme delle clip ha formato un vero e proprio film trasmesso da HBO. Ma a tenere banco, e quindi a fare pubblicità, non è stato solo il film, ma il tema di Lemonade che verte principalmente sul tradimento e due dei singoli estratti, parlano proprio di questo: Sorry e Hold Up. A conclusione di quest'anno, Bey ha deciso di estrarre un quarto singolo che, per alcuni motivi, potrebbe rappresentare la chiusura di quest'Era.
Il brano scelto è All Night, che, come ogni video, viene introdotto da un sentimento, in questo caso "Redemption". Ed è proprio una redenzione, un riscatto, questo brano nei confronti degli altri singoli e del resto dell'album: è più solare, ottimista, un turning point rispetto alla rabbia e alla delusione che caratterizza Lemonade. Si tratta di una midtempo r'n'b, prodotta dalla cantante, Diplo e Henry Allen, in cui Beyoncé, nel chorus, canta con vocals soavi, dando al brano una piacevolezza e una delicatezza particolari.
Nel video ci sono clip amatoriali di Beyoncé con il marito Jay-Z e la figlia Blue Ivy, intramezzate da scene in cui la cantante interpreta la canzone con un abito caratteristico, in una radura.