mercoledì 30 dicembre 2015

Top 10 of the Best Pop Albums of 2015

La fine dell'anno è ormai alle porte e, com'è consueto fare, è tempo di bilanci. In questo 2015 abbiamo assistito al comeback di grandi artisti veterani e star più giovani con all'attivo meno anni di carriera nella musica. Assenti, ma attesissime per il 2016, le popstar "adulte" come Britney Spears, Christina Aguilera, Jennifer Lopez, Rihanna, Lady Gaga e Katy Perry.
Vediamo in questa Top 10, gli album migliori usciti in questo anno che sta per concludersi.


10. Meghan Trainor - Title



Debut album della cantante americana che ha infiammato le classifiche mondiali con il suo lead single All About The Bass, un inno contro lo stereotipo di bellezza attuale che propone ragazze troppo magre. Meghan ha ottenuto subito un enorme successo arrivando alla posizione #1 delle classifiche degli album più venduti in USA, UK, Australia, Canada e Nuova Zelanda. Anche i singoli hanno ottenuto un ottimo riscontro, rendendo la Trainor una debuttante davvero forte e di successo.

Album Highlights: Dear Future Husband, Bang Dem Sticks, Title

9. Ciara - Jackie



Doveva essere l'album del riscatto per Ciara, dopo una serie di release poco fortunate. Il lead single, I Bet, con un progressione lenta, ma costante, è riuscito a rimanere abbastanza a lungo in classifica (anche se non in posizione alte) e ottenere la certificazione platino. Purtroppo la promozione è stata presto interrotta causa risultati deludenti, anche se nel disco c'erano potenziali hit da sfruttare!

Album Highlights: I Bet, Stuck On You, Give Me Love

8. Jason Derulo - Everything Is 4



Non si può negare che per Jason Derulo sia stato un anno soddisfacente grazie a questa sua Era discografica. Il primo singolo Want To Want Me è stato un successo planetario, certificato platino (e multi-platino) in 9 Paesi, che ci ha fatto ballare tutti e, anche se la scelta dei singoli è avvenuta in modo lento e forse poco oculata, qualche soddisfazione c'è stata. Il disco è andato particolarmente bene nei mercati del Nord Europa e ha debuttato alla #4 nella Billboard 200. La particolarità del disco sta anche nella ricchezza di collaborazioni (ben 7).

Album Highlights: Get Ugly, Try Me (feat. Jennifer Lopez), Painkiller (feat. Meghan Trainor)

7. Lana Del Rey - Honeymoon


Il caso di Lana Del Rey è abbastanza insolito nel mondo discografico di oggi, in cui si vende più facilmente un singolo da mandare in classifica, invece che un intero album. Per la cantante invece vale il contrario: i suoi singoli non vanno mai troppo forte in classifica, ma c'è sempre molta attesa per i suoi album. Honeymoon si è piazzato nella top3 di moltissimi Paesi, tra cui USA, UK, Australia, Nuova Zelanda, Italia, Grecia, Francia e Brasile. Questo album è davvero molto bello e piacevole e ritroviamo una Lana più pop e catchy rispetto a Ultraviolence.
Album Highlights: High By The Beach, Art Deco, The Blackest Day

6. Janet Jackson - Unbreakable


I fans hanno dovuto aspettare 7 anni prima di poter avere tra le mani un nuovo disco di Janet Jackson, ma alla fine, l'attesa è stata ripagata. Uno dei comeback più attesi e voluti, Janet è una vera e propria leggenda vivente che ha segnato intere decadi. Negli Stati Uniti, il disco ha debuttato alla #1, diventando il settimo album della cantante ha raggiungere questo traguardo e Janet è la terza artista che riesce ad avere un #1 album in ognuna delle passate quattro decadi. Un disco che è stato molto apprezzato dalla critica anche per non essersi conformata al musical trands contemporaneo.
Album Highlights: BURNITUP! (Feat. Missy Elliott), Shoulda Known Better, The Great Forever

5. Justin Bieber - Purpose


L'idolo delle ragazzine di mezzo mondo, nel periodo prima della release di Purpose, ha fatto più parlare per le sue bravate e la sua vita privata piuttosto che per la sua musica. Questo periodo un po' buio si riflette nell'album che riscatta di molto la sua immagine: il lead single What Do You Mean? ha raggiunto la #1 in moltissime classifiche ottenendo anche diversi multi-platinum. E l'album si è comportato allo stesso modo. Le produzioni di questo disco sono davvero ottime, soprattutto in coppia con Skrillex, Bieber ha creato i brani migliori, e viene mostrato un lato più maturo che di certo è un ottimo modo per riconquistare pubblico e crearsene di nuovo. 
Album Highlights; What Do You Mean?, Where Are U Now, The Feeling (feat. Halsey)

4. Giorgio Moroder - Déjà Vu


Un altro comeback che si attendeva da anni, anzi da più di due decenni, è quello di Giorgio Moroder, DJ e producer italiano che ha inventato la musica elettronica, producendo enormi hit per artisti quali Donna Summer, Bonnie Tyler, Irene Cara e David Bowie. Con questo disco, Moroder dimostra, dall'alto dei suoi 75 anni, di non avere nulla da invidiare ai DJ più giovani (Calvin Harris o David Guetta per esempio), proponendo brani dalle produzioni davvero superlative. Molto interessanti anche le collaborazioni: Kylie Minogue, Britney Spears, Sia, Charlie XCX e altri.
Album Highlights: Tom's Diner (feat. Britney Spears), 74 Is The New 24, Back And Forth (feat. Kelis)

3. Selena Gomez - Revival


Il 2015 è stato senza dubbio un anno di grande svolta per Selena Gomez, per quanto riguarda la sua carriera. Già il titolo del disco esprime tutto: la cantante col suo secondo album da solista vuole rinascere, sia artisticamente che personalmente. E ci è riuscita. Revival è un album molto maturo, non scontato e a tratti anche molto profondo e con testi interessanti. Nonostante non si sia piazzato in posizioni molto alte, è comunque riuscita ad entrare nella top10 di moltissimi paesi e in USA ha debuttato alla #1 con la sua più alta first week sales. Anche i singoli sono andati piuttosto bene negli Stati Uniti.
Album Highlights: Good For You (feat. ASAP Rocky), Sober, Body Heat

2. Adele - 25


Inutile fare qualsiasi tipo di introduzione, è l'album che ha infranto qualunque record fosse rimasto ancora in piedi, è la cantante che negli ultimi anni è riuscita da sola a risollevare l'industria musicale, quando si parla di Adele i numeri di vendita sono sempre in milioni. L'album, a parte una manciata di mercati, ha debuttato alla #1 in tutto il mondo e le certificazioni multi-platino sono già tantissime dopo appena un mese dal rilascio. Semplicemente il potere di Adele.
Album Highlights: Hello, Water Under The Bridge, I Miss You

1. Madonna - Rebel Heart


Ma le vendite non sono sempre tutto, anche se avere un album che debutta alla #2 sia in USA che in UK, e alla #1 in un'altra decina di mercati importanti, tra cui Australia, Germania, Canada, Italia, dopo 33 anni di carriera, non è da tutti... Anzi, non è da nessuno, se non da Madonna! Come notato anche dalla critica, con questo album troviamo la Madonna di un tempo, quella che sperimenta con i sound e scrive testi più profondi, ciò che mancava nei suoi due precedenti lavori. Con questo disco la Regina del Pop ci mostra i suoi due lati: quello ribelle, provocatorio, irriverente e che non sta alle regole, e quello romantico, fragile e insicuro. Si può leggere anche come una sorta di riepilogo della sua carriera dato che affronta temi (religione, sesso, temi sociali) che l'hanno caratterizzata negli anni, oltre che trovarci sporadiche auto-citazioni qua e là. Ultimo appunto, la cover è già diventata iconica!
Album Highlights: Ghosttown, Iconic (feat. Chance The Rapper & Mike Tyson), Devil Pray

domenica 27 dicembre 2015

Selena Gomez - Hands To Myself

Continua la promozione di Revival, secondo studio album da solista di Selena Gomez che, tutto sommato, ha ottenuto un buon riscontro di critica e di successo commerciale, sia con l'album che con i singoli.
Proprio sul fronte singoli, dopo la rivelazione di Good For You e la catchy Same Old Love, l'ex stella Disney ha deciso di continuare sulla strada della sensualità già presente nel primo singolo e nelle foto promozionali del disco.


La scelta è ricaduta su Hands To Myself, una canzone upbeat dance-pop/synthpop, prodotta da Mattman&Robin e Max Martin, acclamata dalla critica per la sua produzione particolare e la performance vocale della Gomez. Anche il testo risulta interessante: ad un ascolto superficiale può risultare come un classico brano che parla di desiderio sessuale, ma molti critici hanno notato una diversa chiave di lettura, più nascosta e oscura, parlando anche di una relazione affetta da dipendenze.
Importanti anche le influenze che hanno caratterizzato questo singolo: se per la canzone si sono ispirati alla musica di Prince, per il video Selena si è ispirata a Madonna, chiamando a dirigere la clip Alek Keshishian, colui che realizzò il celeberrimo documentario Truth Or Dare della Regina del Pop nel 1991.
Nel videoclip, probabilmente il suo più sexy e cinematografico, Selena interpreta una stalker di un giovane attore di Hollywood e, anche qui c'è stato un ottimo riscontro di critica, confermando l'ottima riuscita di quest'Era discografica.

mercoledì 23 dicembre 2015

Steve Grand - All I Want For Christmas Is You

Steve Grand è un cantautore e modello americano, diventato famoso per essere stato il primo cantante country uomo, apertamente gay, ad attirare l'attenzione del pubblico mainstream in USA. Steve è diventato una figura di spicco nel movimento per i diritti LGBT, grazie anche ai suoi video musicali in cui racconta l'amore gay in modo del tutto spontaneo e naturale, proprio come dovrebbe essere.
A Marzo di quest'anno, Grand ha rilasciato il suo primo disco, finanziato grazie ad una campagna online con Kickstarter, dal titolo All American Boy, come il primissimo singolo, pubblicato nel 2013.


Per ringraziare i fan del supporto dimostratogli negli ultimi due anni, Steve ha deciso di pubblicare una sua personale cover dell'ormai classico natalizio All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. A differenza dell'originale, il cantante ha deciso di darne una versione più lenta, una piano-ballad, che perde in atmosfera festiva, ma guadagna in sentimento e profondità.
Il video che accompagna il brano è molto romantico e tenero, e vede Steve insieme al suo compagno viversi con tanto amore l'atmosfera natalizia, ma nel finale viene fuori il reale significato del titolo e del testo della canzone.

martedì 22 dicembre 2015

J Sutta - Damn! (I wish I Was Your Lover)

Dopo Let It Be Love e Feline Resurrection, Jessica Sutta, ex Pussycat Doll che ora utilizza il nome d'arte J Sutta, rilascia un nuovo singolo che anticipa l'uscita del suo primo disco da solista, più volte posticipato e più volte rivisitato e cambiato, anche nel titolo.


Il brano scelto è Damn! (I Wish I Was Your Lover), una cover di Sophie Hawkins datata 1992, prodotta per Jessica da S-X che si è occupato di gran parte delle produzioni all'interno del disco. Si tratta di una uptempo pop-dance che, seppur non brilli per originalità, risulta molto accattivante. 
L'album, Feline Resurrection, era atteso entro la fine dell'anno, ma con molta probabilità sarà disponibile nei primi mesi del 2016.
Il video che accompagna questo singolo vede Jessica nel ruolo di una stalker, innamorata persa di una ragazza, tanto da rapirla e farne la sua amante. La cantante è sempre stata in prima linea schierandosi in favore dei diritti LGBT, dichiarandosi lei stessa bisessuale, e con questo video porta in scena un amore omosessuale che, nel 2015, non dovrebbe più destare scalpore o violenza.

venerdì 18 dicembre 2015

Happy Birthday Christina: Top 10 Of Her Best Videos

Il 18 Dicembre 1980 a Staten Island, New York, nasceva Christina Aguilera, figlia di una musicista e di un militare di origine ecuadoregna. Il rapporto con suo padre è molto turbolento e caratterizzato da abusi fisici e psicologici sia ai suoi danni che a quelli di sua madre, la quale decise di chiedere il divorzio quando la piccola Christina aveva 6 anni. La musica diventa un modo per evadere da questa situazione familiare decisamente pesante e il suo talento vocale emerge fin da subito, tanto che all'età di 8 anni inizia a partecipare a manifestazioni e talent show locali. La prima svolta nel 1993 quando venne presa al Mickey Mouse Club, dove tra le co-star figuravano Britney Spears, Justin Timberlake e Ryan Gosling; mentre la grande occasione per catapultarsi nell'industria musicale avvenne quando fu scelta dalla Disney per cantare Reflection, colonna sonora del film d'animazione Mulan. Da qui, Christina firmò un contratto con la RCA e con la sua potentissima voce conquistò il mondo e diversi premi, tra cui 6 Grammy Awards. Con le sue continue trasformazioni d'immagine, si è reinventata ogni volta, qualità che l'ha messa spesso a confronto con Madonna, ma le hanno anche portato pesati critiche che hanno penalizzato la sua musica.
Festeggiamo i 35 anni di questa grande artista con una top 10 dei suoi migliori video. Happy Birthday XTina!


martedì 15 dicembre 2015

Jason Derulo - Get Ugly

Durante questa Everything Is 4 Era di Jason Derulo, per quanto riguarda la scelta dei singoli e dei relativi video, c'è stata abbastanza confusione e tempistiche abbastanza lunghe. Infatti dopo il lead single Want To Want Me, che ha ottenuto un ottimo successo in tutto il mondo, è stato scelto Cheyenne come secondo estratto rilasciato il 30 Giungo, dopo un primo ballottaggio con Get Ugly. Successivamente si era parlato di Try Me, duetto con Jennifer Lopez, come terzo singolo, perfetto per il periodo fine estate/inizio autunno, ma non si è più saputo niente fino ad oggi, quando il cantate ha rilasciato il video per Get Ugly, diventato ufficialmente singolo.


Il brano è uno dei più potenti all'interno del disco. Si tratta di una uptempo urban dalla produzione molto interessante e particolare, curata da Ricky Reed, che possiamo considerare come la naturale, e più movimentata, evoluzione di Wiggle.
Nel video che accompagna il singolo, Jason mette in mostra la sua grandissima bravura nel ballo, in una clip molto colorata e divertente, tra le vie popolari della città.
Considerando il periodo di rilascio, questa traccia è azzeccata, assolutamente perfetta per infuocare i club, ma a circa sei mesi di distanza da Cheyenne, il rischio è che l'attenzione su questo progetto sia un po' calata.

venerdì 11 dicembre 2015

Top 10 Popstar's Christmas Songs

Il Natale è ormai alle porte e, chi più chi meno, stiamo entrando nello spirito natalizio grazie alle luminarie nelle nostre città, agli addobbi che incontriamo nei negozi e che, probabilmente, avremmo fatto nella nostra casa, ma anche grazie alle canzoni natalizie che ogni anno ci accompagnano durante le festività e, perché no, ci mettono un po' di allegria in più!
In questo post volevo proporre una Top 10 degli inediti di Natale rilasciati dalle popstar (quindi escludendo i grandi classici come Santa Claus Is Coming to Town, Holy Night, Santa Baby, Let It Snow, ecc ecc) negli ultimi tempi, anche se non sono molti quelli che sono riusciti ad ottenere un successo che sia durato negli anni.


10. Merry Christmas, Happy Holidays - N'SYNC
Rilasciato il 29 Novembre come lead single del loro secondo studio album, intitolato Home For Christmas, questo brano ha raggiunto la #37 nella Billboard Pop Songs. Si tratta di una uptempo teen-pop che, come sound, ha poco a che fare con il Natale, mancano i classici campanellini, campane e ciò che rende una canzone natalizia tale, ma comunque è un bell'inno e augurio per le feste.



9. Santa Tell Me - Ariana Grande
Lo scorso anno Ariana Grande, reduce dal grande successo che stava ottenendo con il secondo studio album My Everything e i relativi singoli, rilascia questo inedito natalizio. La cantante non era nuova a questo genere di canzoni, tanto che l'anno prima aveva rilasciato un EP contenete un paio di canzoni. Santa Tell Me è una piacevolissima uptempo r'n'b/soul con sound natalizio in cui Ariana si rivolge a Babbo Natale con disappunto perché non le garantisce i suoi desideri natalizi. Il tutto è reso più divertente dal video giocoso che accompagna il singolo.




8. Mistletoe - Justin Bieber
Nel 2011 probabilmente Justin Bieber era all'apice del suo successo, e come sfruttare meglio questa cosa se non con un singolo natalizio? Mistletoe è una midtempo pop/r'n'b con influenze reggae e sound natalizio. Molti critici hanno notato come questo brano sia una sorta di rivisitazione natalizia del brano I'm Yours di Jason Mraz. Il brano ha ottenuto un buon successo, raggiungendo la posizione #11 nella Billboard Hot 100




7. Oh Santa! - Mariah Carey
Ormai è tradizione: non è Natale senza Mariah! La cantante nel 1994 rilasciò il suo primo album natalizio Merry Christmas, e nel 2010 ritentò con il secondo intitolato Merry Christmas II You. Come lead single fu scelta Oh Santa!, una frizzante e movimentata uptempo pop/r'n'b con un vibe anni '60 (ricordato anche nel video). Pur non ottenendo una buona posizione nella Billboard Hot 100, Oh Santa! è arrivata alla #1 nella Adult Contemporary Songs in appena due settimane diventando la sua settima #1 in questa classifica.Impossibile non essere trascinati da questo ritmo!



6. Christmas Time - Christina Aguilera
Facciamo un salto indietro nel 2000 quando Christina Aguilera, dopo il primo album omonimo e quello in spagnolo Mi Reflejo, pubblica un album di Natale intitolato My Kind Of Christmas, contenente alcuni inediti e cover (tra cui ricordiamo Oh Holy Night e Have Yourself A Merry Little Christmas, vocalmente superlative). Tra i brani originali c'era questa canzone, con cui la cantante si è esibita in alcuni speciali televisivi per promuovere il disco. Si tratta di una uptempo r'n'b/hip hop con lievi influenze natalizie. Brano piacevole che parla di due valori fondamentali a Natale, la famiglia e il condividere.



5. Underneath The Tree - Kelly Clarkson
Nel 2013 fu Kelly Clarkosn a cimentarsi con le festività, rilasciando l'album Wrapped In Red. Il primo singolo estratto fu Underneath The Tree, uptempo pop big band-style, in pieno stile natalizio, al punto che molti critici l'anno confrontata con All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey. Quell'anno, questo brano fu la nuova canzone natalizia più trasmessa dalle radio in USA.



4. Every Day's Like Christmas - Kylie Minogue
Il brano più recente in questa classifica. Kylie ha deciso di celebrare il Natale con l'album Kylie Christmas, uno degli album natalizi, tra l'altro, meglio riusciti e curati che siano mai usciti. Questa canzone, estratta come singolo, è ballad con influenze elettroniche che racconta di una storia d'amore, più che delle festività vere e proprie. La delicatezza e la dolcezza di Kylie, rendono questo brano piacevolissimo anche per chi, purtroppo, non passa le feste con una persona amata.


3. One More Sleep - Leona Lewis
Sempre nel 2013, un'altra star internazionale ha rilasciato un album di Natale, oltre a Kelly Clarkson. Leona Lewis ha preso questa opportunità per riaffermare di nuovo il suo nome, dopo che l'album Glassheart non ottenne grande successo. E in parte c'è riuscita dato che One More Sleep si è posizionata alla #3 nella classifica dei singoli più venduti in UK, rendendo Leona l'artista femminile ad avere più top5 all'interno di questa classifica. Si tratta di uno splendido brano pop, con influenze Motown, dal forte carattere natalizio. Purtroppo negli anni che verranno probabilmente sarà dimenticata, ma è una canzone che merita davvero molto!

2. My Only Wish (This Year) - Britney Spears
L'inno natalizio di ogni qualsiasi fans di Britney! Rilasciato nel 2000 (rinnovando la rivalità mediatica con Christina) per far parte di una compilation, questo brano è una piacevole uptempo teen-pop dal gusto un po' retro, in cui Britney lamenta il fatto di essere sola durante le feste e chiede a "Santa" di portarle il suo amato. Pur non essendo diventata una sorta di "classico" del Natale, periodicamente, ogni paio d'anni, viene inserita nelle compilation natalizie, segno che comunque un segno l'ha lasciato!


1. All I Want For Christmas Is You - Mariah Carey
Era il 1994 e Mariah Carey pubblicò quello che, ad oggi, dopo 21 anni, possiamo decisamente considerare un classico di Natale! In molti ci provano ogni anno, ma in pochi riescono in questo intento. Questo brano non ha bisogno di presentazioni, ogni anno viene riproposto in un sacco di pubblicità, e vengono fatte molte esibizioni e cover intonando il lead single del primo disco natalizio della Carey, Merry Christmas.
Prima posizione forse banale, ma Mariah si è pienamente guadagnata la corona di Regina del Natale.

venerdì 4 dicembre 2015

Kylie Minogue - Every Day's Like Christmas

Kylie Minogue continua a pieno ritmo a promuovere il suo primo album natalizio (Link per leggere la recensione). Dopo una sfavillante e super movimentata performance ad X Factor Australia sulle note di 100 Degrees in compagnia della sorella Dannii Minogue, la cantante australiana schiera un nuovo inedito estratto dell'album.


Il brano scelto è la ballad Every Day's Like Christmas, prodotta dagli Stargate, scritta da Chris Martin, front-man dei Coldaplay, e di cui è uscito un esclusivo remix realizzato da Stock, Aitken e Waterman, fautori di decine di top 10 hits negli anni '80.
Diciamo che è un brano che c'entra poco col Natale, ma è più una romantica storia d'amore, dove si racconta che ogni giorno è come Natale grazie ad una persona speciale che è entrata nella vita e nel cuore di Kylie. Questa persona è Joshua Sasse, attore britannico conosciuto qualche mesa fa, che è presente, in tenere e dolci scene insieme alla Minogue, nel video che accompagna il brano.
Clip molto bella in cui viene mostrato, in pratica, come dovrebbe essere un Natale perfetto, in compagnia delle persone amate.


mercoledì 2 dicembre 2015

Happy Birthday Britney: Top 10 Of Her Most Iconic Videos

Il 2 Dicembre 1981, a McComb, Mississippi, nasceva la futura Principessa del Pop, Britney Spears. La sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia già in tenera età quando partecipò a manifestazioni e programmi per giovani talenti, per poi approdare al Mickey Mouse Club dove conobbe Christina Aguilera, Justin Timberlake e Ryan Gosling. La svolta nel 1997 quando Britney presentò un demo a diverse case discografiche, tre delle quali la rifiutarono, ma non la Jive Records che credette in lei e da Gennaio a Giugno 1998 Britney registrò il suo primo album ...Baby One More Time. 
Da lì ci fu un'ascesa stellare, Britney Spears, in pochissimo tempo, conquistò tutto il mondo! Da lolita in uniforme di una scuola cattolica, a bomba sexy senza veli ricoperta di diamanti, la carriera della Spears è stata costellata di molti alti, ma anche di pesanti bassi, tra cui il terribile breakdown del 2007 e numerose storie d'amore finite; ma Britney si è sempre rialzata dimostrando che quel titolo di Princess Of Pop se l'è pienamente guadagnato!
Celebriamo i 34 anni di Britney con questa Top10 celebrativa dei suoi video più iconici (molto difficile fare una scelta vista la sua splendida videografia)! Happy Birthday Britney!


Selena Gomez - Hands To Myself (Victoria's Secret Angels Lip Sync)

Come sappiamo, Selena Gomez sarà una delle performer che si è esibita all'annuale Victoria's Secret Fashion Show (che andrà in onda l'8 Dicembre). La cantante, durante il segmento della collezione PINK, si è esibita sulle note di Me & My Girls, ma non è l'unica canzone dell'album che viene promossa con l'aiuto delle modelle con le ali d'angelo.


Per promuovere l'evento infatti, alcune modelle, tra cui Lily Alridge (la top model che quest'anno ha avuto il privilegio di indossare il Fireworks Fantasy Bra da 2 milioni di dollari), Candice Swanepoel, Behati Prinsloo, Martha Hunt e Sara Sampaio, hanno realizzato un video insieme a Selena in cui fanno un divertente e sexy lip sync sul brano Hands To Myself.
Non è ancora dato sapere quale sia il terzo estratto dopo Good For You e Same Old Love, ma la Gomez è stata avvistata sul set del suo nuovo video e Hands To Myself è uno tra i brani di Revival che potrebbero avere più chance di diventare singolo (sperando che in futuro ci delizi anche con una potente uptempo quale Body Heat)


martedì 1 dicembre 2015

Review: Kylie Christmas - Kylie Minogue

Dicembre è iniziato e con esso anche i preparativi per entrare appieno nello spirito natalizio, e quale modo migliore per farlo se non con dell'allegra musica festaiola? Appunto! E come ogni anno troviamo popstar impegnate nella realizzazione di un album, o anche solo un singolo, anche quest'anno potremmo deliziarci con un nuovo disco di Natale, grazie a Kylie Minogue.
La fatina del pop ha infatti rilasciato nel mese scorso Kylie Christmas, suo primo disco natalizio e tredicesimo in totale, che raccoglie molti classici, alcuni inediti, e collaborazioni inaspettate.


It's The Most Wonderful Time Of The Year: brano scritto nel '63, originariamente cantato da Andy Williams, Entriamo subito nell'atmosfera natalizia con questa allegra e vivace canzone che descrive tutto ciò che ci circonda in questo magico periodo. Inizio piacevolissimo! 8
Santa Claus Is Coming To Town (fea. Frank Sinatra): un duetto decisamente inaspettato tra la cantante australiana e il grande Frank Sinatra. Questo brano è del 1934 ed è senza dubbio una delle canzoni natalizie più celebri e passate dalle radio in questo periodo! Meravigliosa produzione jazz che rende tutto molto festivo, e ottimo mix vocale tra i due artisti. 8/9
Winter Wonderland: Altro brano fatto e rifatto da moltissimi artisti nel corso del tempo! Anche questa risale al 1934 e nonostante sia entrata a far parte nel gruppo delle canzoni di Natale, in realtà è stata scritta in riferimento alla stagione invernale e in effetti non si fa mai riferimento ai giorni festivi. Anche qui Kylie ha mantenuto una base traditional pop/jazz molto piacevole. 8+
Christmas Wrapping (feat. Iggy Pop): Altro featuring inaspettato e insolito. Per questo brano del 1981, registrato dalla band new wave The Waitresses, Kylie si fa affiancare dal front-man dei The Stooges, band rock/proto-punk, Iggy Pop. L'impronta più rock si percepisce, ma è comunque molto addolcita da campanellini, trombette e i vocals dolci di Kylie. 7/8
Only You (feat. James Corden): brano rilasciato il mese scorso per promuovere l'album, ma non si tratta di una canzone di Natale, bensì di una ballad Synthpop/new wave rilasciata nel 1982 dai Yazoo. Al brano partecipa il conduttore tv, comico, e amico della cantante, James Corden. Piacevole per abbassare il ritmo ed essere avvolti da una dolce e malinconica piano ballad. 8
I'm Gonna Be Warm this Winter: brano del 1962 cantato da Connie Francis che, anche se vengono nominati nelle lyrics "Christmas day" e "New Year's Eve", rimane comunque una canzone stagionale che parla di un amore appena sbocciato. Molto allegra e frizzante la produzione rock'n'roll! 7/8
Every Day's Like Christmas: primo inedito, scritto per Kylie dal front-man dei Coldplay, Chris Martin, e prodotto dagli Stargate. Si tratta di una bella midtempo/ballad che oltre a incorporare i classici suoni natalizi, ha influenze elettroniche. Delicata e molto elegante come canzone. 8+
Let It Snow: Ritornano i grandi classici con questa traccia datata 1945. Con la sua durata di neanche 2 minuti, è poco più che un intro, ma in ogni caso risulta sempre piacevole da ascoltare, anche perché, chi non vorrebbe la neve per Natale? 8-
White December: Secondo inedito che unisce il mood natalizio e a maggioranza jazz dell'album, con lo stile più pop della cantante. Come appunto detto prima, chi non vorrebbe un bianco Natale? Kylie sicuramente si, dato che spera per una forte nevicata che costringa lei e il suo compagno a stare in casa, al caldo, a coccolarsi. 8+
2000 Miles: Brano del 1983 dei The Pretenders che può prestarsi all'interpretazione di due amanti lontani nel periodo natalizio, ma che in realtà fu scritta per James Honeyman-Scott, chitarrista della band che morì l'anno prima, Delicata, elegante, dolce e malinconica, anche questo è un lato del Natale da considerare. 8
Santa Baby: Altro super classico del periodo, cantato da moltissime popstar, tra cui Madonna, Shakira, Ariana Grande, Macy Gray, LeAnn Rimes. Kylie è perfetta per questo brano che sprigiona sensualità e malizia, ma in modo ironico e di classe, come è sempre stata lei. Però forse la produzione sarebbe potuta essere un po' più aggiornata, l'avrebbe resa più catchy. 7/8
Christmas Isn't Christmas 'Til You Get Here: Altro brano inedito che è una vero petardo natalizio! Allegra, frizzante, catchy, è il perfetto singolo delle feste che (quasi) tutte le popstar hanno rilasciato almeno una volta nella loro carriera. 8/9
Have Yourself A Merry Little Christmas: brano del 1944 interpretato da Judy Garland nel musical Meet Me In St. Louis. Kylie ne dà un'interpretazione molto delicata e, nonostante non sia una cantante dalla vocalità così spiccata, dà prova in questo brano di grandi vocals 8-
Oh Santa: prima bonus track contenuta nella deluxe edition. Inedito che idealmente è una Santa Baby 2.0, sexy, maliziosa, spigliata e divertente! Giusta bonus track che però poteva sostituire la sua parente più datata. 7/8
100 Degrees (with Dannii Minogue): le due sorelle Minogue si trasformano in moderne regine della disco music con questo brano perfetto per le feste con gli amici. Uptempo disco-dance potentissima che è un vero peccato si trovi come bonus track. Di natalizio ha solo le lyrics, per il resto è una vera club banger! 9
Cried Out Christmas: ultimo brano del disco. Midtempo con influenze jazz/soul. Buona bonus track, perfetta per concludere l'album in modo più rilassato e dare anche un tocco di malinconia che non guasta. 7.5

Kylie ha preferito puntare sulla tradizione quando, forse, ci si aspettava da lei un album natalizio più elettronico o anche solo più sperimentale. Molte le cover che hanno mantenuto il loro mood originario, e le basi non sono state ritoccate o aggiornate moltissimo, dando al disco un'impronta abbastanza retrò e classica. La tracklist è piacevole in quanto sono raccolti molti dei classici natalizi più amati, ma ha penalizzato gli inediti che sono, per la maggior parte, inseriti tra le bonus track. 
In generale comunque è un album di Natale perfetto da ascoltare mentre si fa l'albero o si beve una calda cioccolata in tazza con parenti o amici. 8-