Ieri si è concluso il sessantacinquesimo festival della canzone italiana vinto, nella categoria big, da Il Volo. 20 i concorrenti in gara, di cui 4 eliminati la serata prima della finale. Uno dei festival più belli da qualche anno a questa parte, con moltissimi brani forti, sia dal punto di vista della qualità che da quello radiofonico (che alla fine decreta il vero successo di una canzone).
Mi sono preso la libertà di stilare una mia personale top 5 dei pezzi e artisti che più ho apprezzato in questa kermesse musicale.
Il Volo - Grande Amore
I vincitori di questo festival. I "tenorini" hanno portato sul palco dell'Ariston una canzone pop-lirica, con una base accattivante, un po' rock, e non "vecchia" (come criticato da persone, evidentemente, troppo rinchiuse in un genere o in un artista). Prestazione vocale da brividi che insieme alla base crea un'alchimia potente e incredibilmente emozionante.
Anna Tatangelo - Libera
Tra le quattro canzoni eliminate durante la quarta serata, ed è stato un vero peccato. Anna ha portato un brano, c'è da ammettere, molto classico e nel suo stile di sempre, quando invece poteva scegliere dal suo album un pezzo più forte e particolare. Ma in ogni caso, questa ballad, cantata in modo impeccabile e con una naturale classe e dolcezza, meritava molto di più. E, piccola nota, Anna è stata la più bella ed elegante di Sanremo.
Nek - Fatti Avanti Amore
Secondo classificato. Il rocker emiliano ha conquistato tutti con il suo brano potente e pieno di energia che parla di come l'uomo è una macchina perfetta per amare. Coinvolgente e forte è stato fin da subito uno dei favoriti e dopo un buon piazzamento alla kermesse, sicuramente sarà uno dei brani più passati dalle radio.
Chiara - Straordinario
La sua prima partecipazione al festival risale a due anni fa quando, a seguito della vittoria nel talent X Factor, pochi mesi dopo fu subito inserita tra i big, portando un brano che la penalizzò molto sia nella competizione che nella carriera. Quest'anno, avendo avuto tempo per prepararsi, Chiara si è presentata con uno dei pezzi più belli del festival, mostrando un'ottima presenza scenica e una vocalità assolutamente perfetta.
Conchita Wurst - Heroes
Chiaramente non in gara, ma super ospite nella seconda serata, la sua presenza al festival è stato uno dei momenti migliori, soprattutto musicalmente parlando.
La drag queen austriaca ha cantato il suo secondo singolo Heroes, che anticipa l'uscita a Maggio del disco di debutto, mostrando un talento e una vocalità eccezionali, il tutto impreziosito da un'estrema eleganza e portamento. Purtroppo noi italiani dobbiamo sempre farci riconoscere e abbiamo sprecato un'occasione, per mezzo delle gaffes del conduttore Carlo Conti, per non passare come bigotti e ignoranti (nel senso proprio di ignorare che a una drag ci si rivolge al femminile).
Nessun commento:
Posta un commento