venerdì 18 agosto 2017

Pink - What About Us

Si allunga la lista degli artisti che ha utilizzato il 2017 per fare il proprio comeback sulle scene musicali, ultima in ordine cronologico è Pink. La cantante non pubblica un album di inediti da solista dal 2012 con The Truth About Love, dal quale sono stati estratti i singoli di successo Try e Just Give Me A Reason, ma in questi anni l'artista non si è certo riposata: Pink ha infatti pubblicato un album nel 2014 con il lead singer dei City And Colour, dal titolo Rose Ave., nel 2015 ha inciso la sigla per la tredicesima stagione de The Ellen DeGeneres Show, mentre nel 2016 è apparsa nella soundtrack del film Alice Through The Looking Glass con il brano Just Like Fire, ha scritto un brano per Celine Dion, Recovering, partecipato al singolo degli Stargate , insieme a Sia, Waterfall, e dato alla luce il suo secondogenito. 
Ora la cantante originaria di Philadelphia è pronta a fare il suo grande ritorno con l'album Beautiful Trauma, in uscita il 13 Ottobre, e come ciliegina sulla torta, verrà onorata con il Michael Jackson Video Vanguard Award ai prossimi Video Music Awards.


Per trainare l'uscita del disco, Pink ha scelto What About Us, una emozionante club ballad,  prodotta da Steve Mac, caratterizzata da beats incisivi e sound elettronico. Il testo, ad una interpretazione superficiale può riferirsi da una relazione complicata che sta volgendo al termine, ma ad un'analisi più attenta, Pink ha pubblicato un empowering anthem in riferimento alla confusa e instabile situazione politica e sociale. Non è certo una novità l'impegno sociale e politico di Alecia che, oltre ad essere coinvolta in molte organizzazioni di beneficenza, si è sempre schierata in favore dei diritti LGBT e ha supportato la campagna presidenziale di Hillary Clinton.
Ad avvalorare questa tesi ci pensa il video, diretto da Georgia Hudson, in cui Pink si unisce a un gruppo di ragazzi, che rappresentano le persone in pericolo nell'attuale America di Trump (coppie dello stesso sesso, immigrati e minoranze etniche), braccati dalle luci della polizia. Immancabili le atletiche coreografie che sono diventate un marchio di fabbrica della cantante.
Senza dubbio un bel ritorno, What About Us è un bellissimo pezzo non solo per il testo, ma anche per lo stile musicale, inoltre si apprezza il fatto che Pink non abbia puntato su una hit facile alla So What, ma abbia scelto un brano più impegnato e significativo.


Nessun commento:

Posta un commento