mercoledì 30 agosto 2017

Fifth Harmony - He Like That

Dopo il lead single Down e il promo single Angel, le Fifth Harmony continuano a promuovere il loro omonimo terzo album a tutta velocità. Agli ultimi VMAs hanno fatto scalpore con una esibizione iniziata con l’eliminazione di un quinto membro dal palco (frecciatina riferita all’abbandono di Camila Cabello) proseguita con una coinvolgente e articolata coreografia e conclusa con una sexy doccia finale. Ma la promozione continua anche con l’estrazione di un nuovo singolo ufficiale che ha ottime potenzialità per farsi notare nelle classifiche.


Il brano si intitola He Like That ed è una uptempo pop-urban prodotta da Ammo e DallasK molto coinvolgente e sensuale, dal ritornello estremamente catchy. Nel disco, questa canzone è sicuramente un highlight, riesce ad emergere e a rimanere impressa. La sensualità è l’ingrediente fondamentale di questa canzone sia per quanto riguarda il testo, a tratti piuttosto dirty, che usa parti della composizione di "Pumps And A Bump" di MC Hammer, sia, soprattutto, nel video.
Nella clip infatti troviamo le 4 ragazze lanciate in sensualissime coreografie e circondate da ragazzi mezzi svestiti, dimostrando, ancora una volta durante questa Era, la loro nuova maturità e sicurezza di se. La svolta sexy intrapresa con Fifth Harmony rispecchia il percorso che praticamente ogni giovane popstar ha affrontato crescendo col proprio pubblico; da adolescenti agli esordi, le ragazze sono diventate giovani donne che non hanno paura di esprimere loro stesse.


martedì 29 agosto 2017

Taylor Swift - Look What You Make Me Do

Era il comeback più atteso dell’anno e il momento è finalmente arrivato: Taylor Swift è tornata sulle scene musicali dando il via alla sua sesta Era discografica. L’ultima volta che abbiamo ascoltato la cantante è stato per la soundtrack di Fifthy Shades Darker, a inizio anno, in coppia con Zayn, nel brano I Don’t Wanna Live Forever, che ha vinto ai recenti VMAs la statuetta come Best Collaboration.
Ora la cantante è tornata alla grande con della nuova musica ed è pronta a colpire tutti, fans e haters!


Il singolo che anticipa il sesto album di inediti, intitolato Reputation, in uscita a Novembre, è Look What You Make Me Do, una midtempo electro-pop con qualche accenno di chitarra elettrica, dall'atmosfera dark, prodotta da Jack Antonoff, che si discosta molto dai precedenti lavori della Swift, in genere molto romantici e/o solari. Al sound cupo e arrabbiato si accompagna un testo dal carattere cinico e vendicativo, sullo stile di Bad Blood, ma molto più incisivo. Ad una attenta analisi, si possono trovare vari riferimenti alle faide in cui è stata coinvolta la cantante, in particolare sembra che il principale destinatario sia Kanye West e la moglie Kim Kardashian West.
Il video, diretto da Joseph Kahn, è un autentico capolavoro e un vero piacere per gli occhi. Nella clip, caratterizzata da molti cambi di outfit e scenografie, troviamo Taylor come mai l’avevamo vista: super sexy, aggressiva, e persino impegnata in una coreografia. Vari gli spunti e le ispirazioni presi da altri video, ma tutto va a comporre un insieme che funziona, colpisce e ha un forte impatto visivo.
Dato che il tema del brano è la vendetta, possiamo tranquillamente dire che Taylor ha avuto la sua con questo singolo:  il singolo ha segnato il record come brano più ascoltato nelle prime 24 ore con oltre  8 milioni di streams su Spotify, mentre il video, ha battuto il record detenuto da Hello di Adele per il maggior numero di visualizzazioni in 24, con la cifra di oltre 39 milioni di views. Bentornata Taylor! Anzi, visto che la vecchia Taylor è morta... Benvenuta!!

Miley Cyrus - Younger Now

Miley continua a promuovere il suo sesto studio album in uscita tra un mese esatto, intitolato Younger Now. Il lead single, Malibu, ha ottenuto un buon successo in giro per il mondo, posizionandosi nelle top10 di molti mercati importanti, quali USA, Australia, Canada e nella Euro Digital Songs, e ha mostrato al pubblico una nuova immagine della cantante, più semplice e pulita, in linea con lo stile musicale adottato per questa Era, più organico e “acustico”.



Il secondo singolo scelto per trainare la release del disco è la title track, un piacevolissimo brano midtempo pop/folk, prodotto da Oren Yoel, il cui tema principale è quello del cambiamento. Durante un’intervista aveva fatto discutere una dichiarazione in cui appariva che la Cyrus rinnegasse in qualche modo il periodo Bangerz, in cui l’abbiamo vista molto provocante e sexy, e questo brano sembra essere la giusta risposta: Miley infatti afferma di non aver paura di ciò che è stata e che il cambiamento è una cosa necessaria e positiva.
Il video, diretto da Diane Martel e co-diretto dalla stessa Miley, è un colorato miscuglio di immagini prese dagli ’50, in cui non poteva mancare anche un omaggio a Elvis Presley.  A sostegno della tesi che Miley non rinnega il suo passato, ma bensì lo accetta come una fase da cui è cambiata, si può notare una scena in cui durante il verso “no one stays the same”  si vede una stripper sul palo, un probabile riferimento alla famosa esibizione con Robin Thicke durante i VMAs 2013.
Questa nuova Era, anche senza una vera e propria hit come We Can’t Stop o Wrecking Ball, si sta dimostrando una vera e propria ventata d’aria fresca, si percepisce positività e spensieratezza, e Miley è adattissima a questo sound che la lega alle sue radici familiari.

venerdì 18 agosto 2017

Pink - What About Us

Si allunga la lista degli artisti che ha utilizzato il 2017 per fare il proprio comeback sulle scene musicali, ultima in ordine cronologico è Pink. La cantante non pubblica un album di inediti da solista dal 2012 con The Truth About Love, dal quale sono stati estratti i singoli di successo Try e Just Give Me A Reason, ma in questi anni l'artista non si è certo riposata: Pink ha infatti pubblicato un album nel 2014 con il lead singer dei City And Colour, dal titolo Rose Ave., nel 2015 ha inciso la sigla per la tredicesima stagione de The Ellen DeGeneres Show, mentre nel 2016 è apparsa nella soundtrack del film Alice Through The Looking Glass con il brano Just Like Fire, ha scritto un brano per Celine Dion, Recovering, partecipato al singolo degli Stargate , insieme a Sia, Waterfall, e dato alla luce il suo secondogenito. 
Ora la cantante originaria di Philadelphia è pronta a fare il suo grande ritorno con l'album Beautiful Trauma, in uscita il 13 Ottobre, e come ciliegina sulla torta, verrà onorata con il Michael Jackson Video Vanguard Award ai prossimi Video Music Awards.


Per trainare l'uscita del disco, Pink ha scelto What About Us, una emozionante club ballad,  prodotta da Steve Mac, caratterizzata da beats incisivi e sound elettronico. Il testo, ad una interpretazione superficiale può riferirsi da una relazione complicata che sta volgendo al termine, ma ad un'analisi più attenta, Pink ha pubblicato un empowering anthem in riferimento alla confusa e instabile situazione politica e sociale. Non è certo una novità l'impegno sociale e politico di Alecia che, oltre ad essere coinvolta in molte organizzazioni di beneficenza, si è sempre schierata in favore dei diritti LGBT e ha supportato la campagna presidenziale di Hillary Clinton.
Ad avvalorare questa tesi ci pensa il video, diretto da Georgia Hudson, in cui Pink si unisce a un gruppo di ragazzi, che rappresentano le persone in pericolo nell'attuale America di Trump (coppie dello stesso sesso, immigrati e minoranze etniche), braccati dalle luci della polizia. Immancabili le atletiche coreografie che sono diventate un marchio di fabbrica della cantante.
Senza dubbio un bel ritorno, What About Us è un bellissimo pezzo non solo per il testo, ma anche per lo stile musicale, inoltre si apprezza il fatto che Pink non abbia puntato su una hit facile alla So What, ma abbia scelto un brano più impegnato e significativo.


martedì 15 agosto 2017

Review: Rainbow - Kesha

Tra i comeback più attesi di quest'anno c'era sicuramente quello di Kesha. La cantante, che ha dominato le scene musicali tra il 2009 e il 2013 con hit del calibro di Tik Tok, Blow e Die Young, ha poi subito una secca battuta d'arresto dal 2014 quando, oltre a combattere contro dei disturbi mentali, iniziò un'aspra battaglia legale con Dr. Luke, producer con il quale aveva firmato un contratto per diversi album sotto la sua etichetta discografica, la Kemosabe. Kesha accusò il produttore di violenza sessuale e psicologica, dall'altra parte Luke fece in modo che la cantante non pubblicasse più materiale se non sotto la sua label e prodotto da lui.
Questa spiacevole situazione si è conclusa lo scorso anno con il ritiro delle accuse da parte di Kesha, per la volontà di concentrarsi su nuova musica, e l'allontanamento di Dr. Luke come CEO della Kemosabe.
Ora Kesha è finalmente libera di proporre la sua nuova musica e soprattutto è libera di proporre la musica che più la rappresenta e che l'ha ispirata fin da piccola; è facilmente intuibile che i temi di questo terzo album, intitolato Rainbow, sono riconducibili agli ultimi anni bui e difficili e rappresentano il passaggio dalla tempesta all'arcobaleno. 


sabato 12 agosto 2017

Fifth Harmony - Angel

La Fifth Harmony, dopo un ritorno sulle scene non così sfavillante, dal punto di vista commerciale, con il singolo Down, continuano a promuovere il loro terzo album, il primo dall'abbandono di Camila Cabello, in uscita il 25 Agosto e intitolato semplicemente Fifth Harmony
Per ingolosire i fan in vista della release del disco, il gruppo ha scelto di pubblicare un promo-single con tanto di video.


Il brano si intitola Angel, ed è una midtempo trap/hip hop prodotta da Skrillex e Poo Bear (stretto collaboratore di Justin Bieber, col quale ha creato diverse hit). Angel è sicuramente una direzione totalmente nuova per le ragazze, le quali si sono avventurate in un sound più hip hop e più "duro" rispetto al passato.
Nel testo, le 5H, facendo intendere di non essere delle ragazze con le quali fare casini, si rivolgono ad un ex amante che si è dimostrato troppo incoerente. Curioso il fatto che alcuni versi si trovano in netta opposizione con quelli del primo singolo Down (There ain't no kind of situation where I wouldn't cross a line for you [Down] - Should've never cross that line with ya [Angel]).
Il videoclip, diretto da David Camarena, vede la Fifth Harmony, in abiti decisamente molto sexy, disturbare il sonno dello sfortunato ragazzo, il tutto reso più psichedelico da continui giochi di luce e cambi di scena.
Le quattro ragazzine uscite da X-Factor sono cresciute, sono diventate più mature, e non hanno paura di affermare la loro individualità e il proprio carattere, e questo viene chiaramente trasportato anche alla loro musica e alla loro immagine che si può ben adattare anche a un pubblico più ampio.


venerdì 4 agosto 2017

Anastacia - Caught In The Middle

Un atteso e piacevole ritorno in questo 2017 è quello di Anastacia. La cantante americana, che ha trovato più fortuna in Europa che nel suo paese natale, è pronta a tornare con un nuovo progetto discografico, intitolato Evolution, che segue il suo importante comeback avvenuto nel 2014 con Resurrection.


Il singolo che anticipa il sesto disco di inediti si intitola Caught In The Middle ed è una potente uptempo Pop-Rock, molto energica e catchy. A differenza di molti altri suoi singoli di successo (Left Outside Alone, One Day In You Life, Sick And Tired) e di quelli contenuti in Resurrection, che sono un po' "sofferenti", il testo di questa canzone parla della fase dell'innamoramento in cui si è talmente presi dall'altra persona al punto da voler fare il salto e rendere tutto più serio.
Come genere, non si allontana praticamente per nulla dal suo stile classico, ma è proprio questa la sua forza: se per altre colleghe fare un cambio e reinventarsi diventa col tempo inevitabile e necessario per non cadere nel banale, Anastacia ha un pubblico molto affezionato a questo stile e si aspetta questo da lei, e lei ricambia dando musica di ottima qualità.
Il video ambientato tra interni di una villa abbandonata e un bosco, in un'atmosfera piuttosto fiabesca, vede la cantante più sexy e in forma che mai cantare il brano con l'energia e il carisma che l'hanno sempre contraddistinta!
Un ottimo ritorno che, si spera, possa ottenere un buon successo nel vecchio continente dove Anastacia è sempre stata molto amata e i suoi fan non l'hanno mai abbandonata.

giovedì 3 agosto 2017

Jax Jones - Instruction (feat. Demi Lovato & Stefflon Don)

Demi Lovato ha puntato su un comeback su più fronti: dopo la release del primo singolo, Sorry Not Sorry, estratto dal suo nuovo album ancora senza titolo, la cantante ha deciso anche di partecipare ad una collaborazione che riserva non poche sorprese.


Il brano in questione si intitola Instruction, ed è il terzo singolo che anticipa l'uscita dell'album di debutto del DJ e produttore Jax Jones. La canzone è una potentissima uptempo dancehall caratterizzato dal ritmo e dai tamburi tipici del samba; Demi canta la maggior parte del pezzo e il middle8 è affidato alla rapper inglese Stefflon Don.
Una vera banger estiva, dal suond vivace e infuocato, il tutto reso ancora più potente da un testo che esprime self empowerment.
Se non bastasse la sorpresa di sentire Demi in un brano dalle atmosfere latino-caraibiche, la vediamo anche ballare nel video! La clip segue il mood festaiolo e colorato della canzone, con balli che spaziano dal samba alla street dance, in un'atmosfera da Carnevale di Rio. Grandissima attitude da parte della lead singer che dà assolutamente un valore aggiunto al testo.
Se supportata dalle radio, non avrà sicuramente il potere di detronizzare Despacito, ma può essere una contendente valida per diventare la hit di fine estate!