mercoledì 28 giugno 2017

Best Summer Collaboration: Rihanna VS Katy Perry

Rihanna e Katy Perry sono due tra le artiste più influenti degli ultimi 10 anni; la loro carriera è iniziata pressapoco negli stessi anni e con hit del calibro di Umbrella, I Kissed A Girl, We Found Love, California Gurls, Diamonds e Roar, le due ragazze hanno dominato le classifiche mondiali e sono tra l'altro ottime amiche.
L'artista delle Barbados ha pubblicato lo scorso anno ANTI, suo ottavo studio album, dal quale sono stati estratti i singoli di Platino Work, Needed Me e Love On The Brain, mentre la Perry ha da poco rilasciato il suo quinto album di inediti, che però, nonostante il debutto alla #1 nella Billboard 200 (il terzo consecutivo), non ha prodotto hit di successo e le critiche sono state poco positive.
In questa estate 2017, le due amiche si sono concesse a due collaborazioni, molto diverse tra loro, ma che hanno ottime potenzialità di ottenere riscontri positivi. Chi la spunterà?





Rihanna:
La cantante barbadiana figura nell'ultimo singolo di Dj Khaled, intitolato Wild Thoughts, insieme al giovane artista R'n'B Bryson Tiller. La sua presenza nel pezzo è sicuramente dominante, sia come quantità di versi, sia come attitude. Il brano è una midtempo R'n'B/Urban a cui è aggiunto un tocco Latin Pop grazie alle percussioni e alla chitarra; ciliegina sulla torta è il riff di chitarra elettrica, sample di Maria Maria del gruppo Santana.
Nel video troviamo una sensualissima Rihanna con abiti dalle audaci trasparenze, nel quartiere Little Haiti di Miami.
Il ritmo latino perfetto per l'estate e il carisma di Riri, creano il giusto mix per una potenziale hit e, stando ai primi risultati in classifica, Wild Thoughts ha già raggiunto posizioni di rilievo nelle classifiche mondiali.


Katy Perry:
La Perry invece partecipa al quarto estratto dall'album di prossima uscita di Calvin Harris, dividendo la scena con Pharrell Williams e Big Sean. La canzone, intitolata Feels, è una uptempo Ska con influenze Funk, dal ritmo indubbiamente molto catchy ed estivo. In questo caso, seppur Katy abbia una parte significativa nel pezzo, non riesce ad emergere rispetto ad un ingombrante Pharrell, il quale, tra l'altro, sembra decisamente più adatto alla tipologia di brano
Il video è in linea con l'atmosfera leggera e colorata che trasmette il brano; Katy, bellissima e molto sensuale, la troviamo immersa in un prato fiorito.
Sappiamo bene che Calvin Harris è uno dei DJ più amati e che ha sfornato un sacco di hit nel corso degli ultimi anni, ma, anche se con Feels ha proposto un genere diverso dal solito, l'esperimento non sembra convincente al 100%, e anche le classifiche sembrano concordare con questo pensiero.


E voi chi preferite? 

Nessun commento:

Posta un commento