martedì 30 agosto 2016

Ariana Grande - Side To Side (feat. Nicki Minaj)

La Dangerous Woman Era di Ariana Grande sta procedendo in modo, tutto sommato, positivo: nonostante i primi due singoli non abbiano bissato il successo di quelli estratti da My Everything, si sono comunque comportati bene nella classifica Billboard, rimanendo nei paraggi della top10 (Dangerous woman peak alla #8, Into You peak alla #13).
A questo punto è arrivato il momento di schierare il terzo singolo, che accompagnerà il periodo autunnale alle porte.



Il brano scelto è Side To Side, all'interno del quale partecipa anche Nicki Minaj, giunta alla terza collaborazione con la Grande. La canzone è una catchy uptempo pop con forti influenze reggae, come di moda ultimamente, prodotta da Max Martin e Ilya Salmanzadeh. Il testo parla di continuare a intraprendere una storia d'amore, indipendentemente da ciò che pensano gli amici e nonostante si sappia che il ragazzo in questione non è quello giusto.
Molto radiofonico, questo singolo potrebbe comportarsi bene nelle classifiche, ma forse, visto il suo sound caraibico, sarebbe stato più adatto come secondo singolo. Probabilmente si sarebbe potuta fare un'altra scelta, come ad esempio Greedy, che ci si augura sarà rilasciato come quarto o quinto singolo (se la label deciderà di investire ancora in promozione).
Il video è ambientato in una palestra, dove troviamo le due protagoniste in outfit e atteggiamenti decisamente bollenti! La stessa scenografia è stata ricreata durante l'esibizione live agli ultimi VMAs.


sabato 27 agosto 2016

Review: Glory - Britney Spears

Ci sono alcune artiste, il cui ritorno sulle scene con un nuovo album è un evento che il mondo della musica attende con molto interesse e una certa curiosità; tra queste spicca sicuramente il nome di Britney Spears.
La Principessa del Pop viene da un periodo piuttosto delicato per quanto riguarda il successo commerciale dei suoi ultimi lavori: se la residenza a Las Vegas, Piece Of Me, è andata talmente bene da essere rinnovata fino al 2017, lo stesso non si può dire dell'ultimo album Britney Jean (2013) e del singolo in collaborazione con Iggy Azalea, Pretty Girls (2015), entrambi non degni del nome Spears ne come vendite ne come qualità. Questo ha portato anche molti fans storici a dubitare che la loro beniamina potesse ritornare agli antichi sfarzi, o comunque realizzare album qualitativamente superiori alla media come lo furono In The Zone (2003) e Blackout (2007).
Britney ha iniziato a lavorare a questo nuovo disco circa due anni fa, e, da alcune interviste concesse nell'arco di questo tempo, è emersa l'intenzione di realizzare qualcosa di "artsy-fartsy", qualcosa di più melodico e "chill", e di prendersi tutto il suo tempo per dare vita a un album che lei stessa ha dichiarato essere "The best thing I've done in a long time", dimostrando anche un coinvolgimento al progetto come non si notava da molti anni.
Il titolo del nono album di Britney Spears è Glory, un titolo importante, evocativo, che vuole ricordare al mondo, quello che l'ha criticata e in buona parte abbandonata, che c'è un motivo se detiene la corona di Principessa del Pop e che nessuna è in grado, dopo un periodo non esaltante, di tornare a splendere meglio di lei. 
Ecco a voi Britney Spears in tutta la sua gloria!


martedì 16 agosto 2016

Happy Birthday Madonna: Top 10 Of Her Most Iconic Videos

Artisti di successo ce ne sono moltissimi, ma in pochi riescono a mantenerlo negli anni, e in pochissimi diventano icone e leggende; Madonna fa parte dell'ultima categoria! Con una carriera iniziata nel lontano 1982, all'età di 24 anni, col singolo Everybody, Madonna è riuscita a costruirsi una carriera di enorme successo che dura ancora oggi; ottima manager di se stessa, l'artista ha pubblicato nel corso degli anni album e video iconici, entrati a pieno titolo nella cultura pop. Reinventandosi ogni volta, ha giocato molto con l'immagine e i look, collaborando con grandi stilisti quali Dolce&Gabbana, Versace, Jeremy Scott e soprattutto Jean-Paul Gaultier, designer che ha vestito più volte Madonna dai primi anni '90 e ha creato l'iconico bustino con coppe a cono. 
Oltre alla carriera da cantante e performer, Madge si è spinta anche in altri ambiti quali il cinema, sia come attrice (memorabile la sua interpretazione nel musical Evita) che come regista, e la pubblicazione di libri, tra cui racconti per bambini, una collana, The English Roses, rilasciata tra Settembre 2007 e Dicembre 2009, e il memorabile SEX, un coffee table book, con fotografie di Steven Meisel dai contenuti sessualmente espliciti che fece molto discutere, ma che è tra i lavori più iconici e leggendari della sua carriera, soprattutto per l'anno in cui venne pubblicato.
Una carriera e una lista di record impossibile da raccontare in poche righe, basti dire che è entrata nel Guinness World Records per essere la cantante femminile ad aver venduto di più nella storia ed è l'artista solista ad avere guadagnato di più con i suoi tour dal 1990 ad oggi.
Madonna Louis Veronica Ciccone, nata il 16 Agosto 1958 a Bay City, Michigan, e cresciuta a Detroit, oggi compie 58 anni, e noi festeggiamo la Regina del Pop con una Top 10 dei suoi video più iconici di sempre! Happy Birthday Madonna!


giovedì 11 agosto 2016

Britney Spears - Clumsy

Questa volta Britney Spears ha deciso di fare proprio sul serio! Il 26 Agosto uscirà Glory, il suo nono album, e la principessa del pop ha dato il via ad una strategia promozionale che mancava da molto tempo nella sua carriera: il 25 Agosto andrà in onda il Carpool Karaoke all'interno del programma The Late Late Show With James Corden; è attesa per fine Settembre un'esibizione all'iHeart Radio Music Festival; rumor parlano di una partecipazione ai VMAs; e, in queste poche settimane che ci separano a Glory, Brit ci fa ascoltare alcuni promo single estratti dalla tracklist dell'album.


Oltre a Private Show, che abbiamo ascoltato una settimana fa, Britney ha da poco pubblicato un nuovo promo single: Clumsy. Dopo due brani "chill", Britney ripropone una uptempo, categoria che in genere è sempre stata un suo cavallo di battaglia; alla produzione troviamo Alex Nice e Warren "Oak" Felder, che collaborano per la prima volta con la Spears. Se da una parte troviamo il genere elettronico/dance che ha caratterizzato gli ultimi due dischi di Britney, dall'altra abbiamo la sorpresa di uno stile blues, nelle strofe, totalmente inedito per lei! Sorprendono anche i vocals, chiari e potenti come non lo erano da molti anni. Piccola ciliegina sulla torta, un ricordo dal lontano 2000 con il (già iconico) verso "oops!".
Con Clumsy fanno tre brani su tre con cui Britney ci ha sorpreso in positivo, tre brani differenti, ma accomunati da una ricercatezza e una particolarità che non avevamo da tempo,e se il resto del disco si attesta su questa linea, Glory può diventare facilmente uno dei suoi migliori lavori insieme a In The Zone e Blackout.


mercoledì 10 agosto 2016

Usher - No Limit (feat. Young Thug)

La fine di questo 2016 potrebbe essere l'anno buono per Usher per pubblicare il suo ottavo album Flawed. A inizio Giugno, il cantante ha pubblicato due singoli per sondare il terreno in vista della prossima release: Crash e No Limit.
Due brani differenti, ma che hanno una cosa in comune: un Usher in piena forma, con un sound incisivo e parecchio accattivante.


No Limit è il brano più upbeat dei due, una midtempo urban/hip hop con influenze trap (molto di moda ultimamente). Sicuramente è un singolo che incontra in modo particolare i gusti del pubblico statunitense, più affini a questo genere musicale, che va tanto anche nei club.
Usher utilizza un po' lo stile di Drake in questo brano, alternando canto e rap, il tutto incorniciato da una produzione, curata da Brandon Hodge e Christopher Perry, non eccessivamente ricca di elementi, ma che risulta in ogni caso molto convincente.
Il video segue la linea semplice della base: molto old-school in quanto non c'è story-line, non ci sono molti cambi di outfit o scenografie; solo Usher e un gruppo di ballerini! Il cantante, come sempre, ipnotizza con il suo immenso talento nel ballo, con movimenti fluidi, sexy e precisi.

venerdì 5 agosto 2016

Britney Spears - Make Me... (feat. G-Eazy) [Video Premiere]

All'inizio di Giugno erano trapelate, sia tramite gli account social di Britney Spears, sia tramite scatti rubati, delle foto che ritraevano la cantante sul set del video per il nuovo singolo. Da subito l'immagine che ne è venuta fuori è stata quella di una clip molto sensuale che risaltasse la ritrovata forma fisica della Spears. Ad aumentare l'euforia generale ci ha pensato la conferma che dietro la telecamera ci fosse David LaChapelle. 
A metà Luglio è stato pubblicato ufficialmente Make Me..., primo singolo ufficiale di questa nuova Era e, da quel momento fino ad oggi, si sono rincorsi vari rumor riguardo il video: Britney, trovando le scene troppo sexy, vuole fare dei tagli (e allora perché girarle in un primo momento?); il regista, a fronte di questo, si è rifiutato di mettere la firma a un'opera non più sua; e infine il video iniziale è stato completamente accantonato e ne è stato girato uno nuovo.

Oggi, con la pubblicazione del videoclip su VEVO abbiamo la conferma: il concept iniziale è stato cestinato (ma sul web è possibile trovare un minuto in bassa qualità di quello che sarebbe dovuto essere l'originale) e al suo posto è stato girato un video completamente diverso, in cui Britney e le sue amiche si divertono a fare delle audizioni a dei ragazzi, e sul finale la cantante ne sceglie uno per avere un bollente incontro. 
Sebbene la bellezza e la sensualità di Britney siano a livelli esagerati, questo nuovo concept è deludente sotto molti punti di vista, non rispecchia appieno l'atmosfera del brano, e probabilmente non aiuterà nemmeno a dare al singolo una spinta maggiore nelle classifiche. Peccato, si è persa una grande occasione, anche per aggiungere al repertorio un nuovo video del grandissimo David LaChapelle.

giovedì 4 agosto 2016

Britney Spears - Private Show

Questa volta Britney Spears sembra abbia davvero voglia di ricordare a tutti perché è la Principessa del Pop. Nonostante non sia stato ancora pubblicato il video per il lead single, Make Me... feat. G-Eazy (che sta già facendo discutere per presunti rumor su tagli di scene troppo spinte e il conseguente rifiuto del regista, David LaChapelle, di porre la firma sulla clip), Brit e il suo team stanno muovendo i primi passi per la promozione dell'album.
Proprio ieri è stato confermato il titolo del nono disco dell'artista: Glory, un titolo importate, ma che ben si adatta ad un'icona come la Spears. Glory è in pre-order su iTunes e sarà disponibile a partire dal 26 Agosto; conterrà 12 tracce nella versione standard e 17 in quella Deluxe. Preordinando ora l'album si può avere immediatamente un singolo promozionale: Private Show.


Private Show è il brano utilizzato anche per promuovere l'omonima nuova fragranza targata Britney Spears. Si tratta di una slow-midtempo pop con influenze r'n'b/doo-wop, molto sensuale e d'atmosfera. Se Make Me... è stata una discreta sorpresa per quanto riguarda il sound, questo promo single è qualcosa di totalmente inedito per la Spears! Alla produzione troviamo Young Frye, il quale ha lavorato precedentemente con artisti hip hop/urban come T-Pain, Lil Wayne, Chris Brown, Rick Ross e Rico Love, mentre tra gli autori, oltre a Britney stessa, c'è Carla Marie, che recentemente ha partecipato al brano Runnin' (Lose It All) di Naughty Boy feat. Beyoncè.
Un netto stacco quindi con la dance e l'EDM degli ultimi due album; stacco che si fa notare anche dai vocals, poco o per nulla modificati, in cui risalta il timbro particolare e riconoscibile della cantante, che in questo brano abbandona i suoi classici breathy vocals in favore di una voce piena e più potente.
Britney è attesa a fine Settembre sul palco dell'iHeart Music Festival e pare ci siano trattative per i VMAs che si terranno due giorni dopo l'uscita di Glory, sarebbe senza dubbio la mossa migliore da anni!