lunedì 12 maggio 2014

Conchita Wurst - Rise Like A Phoenix

Impossibile non parlarne: Conchita Wurst è la vincitrice dell'Eurovision Song Contest 2014, dove rappresentava l'Austria.
Conchita è una drag queen la cui caratteristica che più salta all'occhio è senza dubbio la barba associata ad abiti femminili e talvolta molto sensuali. Si è presentata con la ballad Rise Like A Phoenix, una struggente canzone che può avere due significati: l'essere più forti dopo la fine di una relazione oppure come auto-affermazione personale contro tutti i detrattori che da subito si sono scagliati contro la sua partecipazione alla kermesse canora.
La canzone è molto bella, ricorda lo stile delle classiche soundtrack dei film di James Bond, e il messaggio che lancia è forte e molto importante.


Ci sono da fare un paio di riflessioni: innanzi tutto è da lodare e da apprezzare il fatto che l'Austria abbia puntato su un personaggio così controverso e che avrebbe attirato da subito molta attenzione, soprattutto negativa; l'Austria si è dimostrata come una nazione aperta mentalmente, civile ed estremamente avanti (l'Italia è anni luce indietro su temi come questo), quindi complimenti!
In secondo luogo, dal momento che la competizione è a livello europeo, anche il tele voto ad esso associato è stato a livello europeo, questo dimostra che molte altre nazioni hanno apprezzato Conchita e la sua canzone (anche il popolo russo che l'ha piazzata in un'ottima posizione e il cui governo, all'indomani della vittoria della Wurst, ha rilasciato dichiarazioni sgradevoli, imbarazzanti e molto poco civili).
Infine, questo Eurovision Song Contest ha lanciato un bel messaggio di parità e civiltà, dando la corona da vincitore ad una drag queen che rappresenta di fatto una rivincita per tutte le minoranze che vengono discriminate.

Complimenti Conchita!


Nessun commento:

Posta un commento