giovedì 28 settembre 2017

Maroon 5 - What Lovers Do (feat. Sza)

A distanza di 7 mesi dal loro ultimo singolo Cold, i Maroon 5 sono tornati con un nuovo brano per trainare la release del loro sesto disco atteso entro la fine dell'anno. Come dimostrato dagli ultimi due singoli, la band è sempre meno band e sempre più Adam Levine solista, e questo si nota specialmente dalla svolta sempre più pop/dance, e quindi senza una reale necessità di un gruppo di musicisti, delle canzoni pubblicate.
Tuttavia i Maroon 5 ormai sono un marchio di fabbrica e, nonostante i diversi anni di attività, sono rimasti sempre sulla cresta dell'onda raggiungendo ogni volta ottime posizioni in classifica.


Il terzo singolo estratto dall'album, ancora senza nome, si intitola What Lovers Do, ed è una divertente e super catchy uptempo pop, dalle influenze fuck, prodotta, tra gli altri, da Jason Evigan, il quale vanta Madonna, Britney Spears, Nick Jonas e Demi Lovato tra gli artisti con cui ha collaborato nell'ultimo paio d'anni. Al brano partecipa una giovane artista emergente del panorama R'n'B, Sza, il cui primo album Ctrl è stato acclamato dalla critica. 
Il vero punto forte di questo brano è senza dubbio il sound e la melodia tremendamente catchy e ripetitiva quanto basta per farla canticchiare tutto il giorno, ma in quanto a testo risulta veramente povero e poco incisivo.
Il video, diretto da Joseph Kahn, è decisamente surreale, con cambi di scene che non c'entrano nulla l'una con l'altra e piene di immagini fantasy e irreali, ma legate magistralmente dal lavoro di regia.
Singolo e video sono assolutamente catchy e divertenti, per cui con buona probabilità questa sarà l'ennesima hit della band!

domenica 24 settembre 2017

Review: Double Dutchess - Fergie

Sono passati la bellezza di 11 anni dal primo disco di Fergie, The Dutchess, ma finalmente la frontwoman dei Black Eyed Peas ha pubblicato il suo secondo studio album intitolato Double Dutchess. Il processo che ha portato alla release di questo album è stato piuttosto faticoso e lungo, infatti già nel 2014 la cantante estrasse il primo singolo LA Love, e lo scorso anno ne pubblicò altri due: M.I.L.F. $ e Life Goes On. Il 2017 è stato l'anno buono per il disco e possiamo finalmente goderci nuova musica di Fergie che, per la maggior parte, è valsa la pena di aspettare.


martedì 19 settembre 2017

Sam Smith - Too Good At Goodbyes

Sam Smith è stato l'indiscusso protagonista del 2014 quando pubblicò il suo album di debutto In The Lonely Hours, uno dei dischi più venduti quell'anno sia in UK sia negli USA, grazie al quale si è portato a casa ben 4 Grammy Awards. Nel 2015, dopo Writing On The Wall, soundtrack per il film di 007 Spectre, che gli è valso un Oscar per Best Original Song, Sam si è preso un periodo di pausa dai riflettori, sparendo anche dai social, vivendo un periodo un po' turbolento che lo stava spingendo ad abbandonare il mondo della musica. Per fortuna questo non è successo e ora possiamo ascoltare il primo singolo estratto dall'atteso secondo album.


Il brano si intitola Too Good At Goodbyes, ed è una emozionante ballad Orchestral Pop con influenze Soul, prodotta dall'amico Jimmy Napes e gli Stargate.  Il testo, ancora una volta, descrive una situazione amorosa complicata che è destinata a concludersi. Sam è perfetto per questo genere di canzoni, non solo la sua voce si sposa meravigliosamente con la base orchestrale, ma è in grado di trasmettere forti emozioni all'ascoltatore. E il pubblico ha evidentemente apprezzato: Too Good At Goodbyes ha debuttato alla #1 in UK, Australia e Nuova Zelanda, e alla #5 negli Stati Uniti.
L'atmosfera malinconica la ritroviamo anche nel videoclip, dove si alternano immagini di giovani coppie, di diverso colore della pelle e diverso orientamento sessuale, nel triste momento in cui si ha la consapevolezza che la storia ormai è finita e l'ultima cosa da fare è abbandonarsi ad un ultimo bacio o un ultimo abbraccio. I complimenti a Sam il quale ha mostrato con semplicità e sensibilità l'amore in tutte le sue forme, così come dovrebbe sempre essere: naturale!


Nick Jonas - Find You

Lo scorso anno Nick Jonas pubblicò il suo terzo studio album, Last Year Was Complicated, in cui veniva mostrato al pubblico la sua lotta interiore dopo la fine di una relazione importante. Quest’anno il più piccolo dei fratelli Jonas torna con un nuovo progetto discografico, ma l’atmosfera è decisamente diversa, più rilassata e, nonostante tutto, positiva.



Nick ha pubblicato il nuovo singolo, che segue Remeber I Told You, brano pubblicato a Maggio, ma che non ha ottenuto un successo rilevante, intitolato Find You.  Si tratta di una splendida canzone che mischia elementi house al suono della chitarra acustica, creando così un mix davvero fresco e particolare e, nonostante i beat, si ha quasi l’idea di ascoltare una ballad. Il testo è piuttosto profondo e parla dell’idea di trovare l’amore che spesso viene vissuto con paura e per questo si scappa, ma rimane sempre qualcosa che cerchiamo disperatamente.
Il video ci dà un ultimo assaggio di estate con Nick che si fa strada attraverso il deserto per poi arrivare a un party in spiaggia.
Senz’altro questo singolo è una grandissima sorpresa, probabilmente il miglior brano nella discografia di Nick Jonas insieme a Close; speriamo che il resto dell’album segua questa linea.


sabato 16 settembre 2017

Shakira - Perro Fiel (feat. Nicky Jam)

Shakira, dopo il successo di Chantaje, certificato Platino e multi-Platino in diversi paesi, tra cui Italia, Argentina, Spagna e Stati Uniti, e il buon riscontro ottenuto con il secondo singolo Me Enamoré, schiera il terzo singolo estratto dal suo ultimo album El Dorado.


La scelta è ricaduta su Perro Fiel, probabilmente il brano migliore del disco insieme a Chantaje. Si tratta di una coinvolgente uptempo pop/reggaeton cantata in duetto con Nicky Jam e prodotta da Christian Mena, che ha già lavorato col cantante portoricano in El Perdòn, hit estiva del 2015 in coppia con Enrique Iglesias. Nel testo, entrambi i cantanti cercano di combattere i sentimenti che provano l'uno per l'altra, nonostante una forte tensione sessuale che li attrae. Il tempismo, o per meglio dire, l'ordine nello scegliere i singoli, non è stato il più azzeccato; Perro Fiel ha tutto ciò che una hit estiva dovrebbe avere (ritmo, sensualità e lingua spagnola) e, almeno nei paesi latini, avrebbe sicuramente dato filo da torcere a Despacito. 
Nel video, in cui troviamo Shakira di una bellezza e sensualità esplosiva, abbiamo un paio di deja vu: il primo è nella scena in cui la cantante, coperta di vernice e catene dorate, ammalia la telecamera con le sue famose mosse di bacino, che ricorda molto le sequenze nel video di La Tortura, in cui Shaky balla coperta di vernice nera. Il secondo è una reminiscenza dei primi anni di carriera di Shakira, in quanto la vediamo con una parrucca dal colore rosso. 

<

sabato 9 settembre 2017

Kelly Clarkson - Love So Soft

Un altro graditissimo ritorno sul fronte pop femminile, in questo ultimo quarto dell'anno, è quello di Kelly Clarkson. La cantante è senza dubbio la vincitrice di American Idol diventata più famosa e di successo e il nuovo progetto discografico è il primo con una nuova etichetta discografica, l'Atlantic, dopo aver concluso quello vinto nel talent show.
Kelly si è detta entusiasta di questa nuova avventura in quanto la label le ha lasciato assoluta libertà nel creare il disco che ha sempre voluto realizzare.


Il singolo che anticipa l'ottavo album, intitolato Meaning Of Life, in uscita il 27 Ottobre, è Love So Soft, uno splendido brano pop-soul, con influenze trap, in cui Kelly dà, come sempre, prova di un grande talento vocale. Fino ad ora qualche spunto soul c'è stato in alcuni pezzi del passato, ma non avevamo mai sentito un brano interamente fondato su questo stile, e bisogna ammettere che la Clarkson è adattissima per questo genere. Per fare un confronto, possiamo dire che Kelly ha bruciato sul tempo Christina Aguilera, la quale sarebbe stata potenzialmente la cantante ideale per Love Me Soft, visto il suo gusto retrò e soul.
Il video, diretto da Dave Meyers, è molto colorato e pieno di cambi di look e scenografie. Lontani i tempi in cui Kelly distruggeva la casa del suo ex in Since U Been Gone, ora la cantante si presenta come una donna matura, diventata madre, che rimane fedele a se stessa non cercando di omologarsi al resto del panorama mainstream.
Sicuramente un gran ritorno che, anche nel caso non ottenga il successo delle hit del passato, come My Life Would Suck Without You, rappresenta comunque una svolta nella carriera di Kelly, la quale ormai da 15 anni, senza scandali e scivoloni, è riuscita a rimanere un nome di rilievo nell'industria musicale.