mercoledì 28 giugno 2017

Best Summer Collaboration: Rihanna VS Katy Perry

Rihanna e Katy Perry sono due tra le artiste più influenti degli ultimi 10 anni; la loro carriera è iniziata pressapoco negli stessi anni e con hit del calibro di Umbrella, I Kissed A Girl, We Found Love, California Gurls, Diamonds e Roar, le due ragazze hanno dominato le classifiche mondiali e sono tra l'altro ottime amiche.
L'artista delle Barbados ha pubblicato lo scorso anno ANTI, suo ottavo studio album, dal quale sono stati estratti i singoli di Platino Work, Needed Me e Love On The Brain, mentre la Perry ha da poco rilasciato il suo quinto album di inediti, che però, nonostante il debutto alla #1 nella Billboard 200 (il terzo consecutivo), non ha prodotto hit di successo e le critiche sono state poco positive.
In questa estate 2017, le due amiche si sono concesse a due collaborazioni, molto diverse tra loro, ma che hanno ottime potenzialità di ottenere riscontri positivi. Chi la spunterà?



sabato 24 giugno 2017

Rita Ora - Your Song

Rita Ora ha vissuto negli ultimi anni una serie di problemi "tecnici" che l'hanno limitata nella realizzazione di nuova musica. Poison e Body On Me, pubblicati nel 2015, sono stati gli ultimi singoli sotto l'etichetta Roc Nation, dalla quale Rita si è separata con una battaglia legale tra lei e il fondatore della label, Jay-Z, conclusasi con un accordo tra le parti nel Maggio 2016; il mese dopo la cantante ha firmato un nuovo contratto con la Atlantic Records.
Il 2017 sembra essere l'anno giusto per l'artista inglese di tornare con il suo secondo album, atteso, si spera, entro la fine del 2017.


Per lanciare il suo nuovo progetto discografico, Rita Ora schiera Your Song, un brano synth pop molto estivo e radio-friendly, caratterizzato da snap e clap beats rispettivamente nelle strofe e nel ritornello. A differenza di Poison, in questo pezzo la cantante vive un amore positivo e felice, ammettendo di non voler più sentire canzoni tristi, ma solo canzoni d'amore che le ricordano il proprio. Il singolo è prodotto da Steve Mac, mentre tra gli autori troviamo l'amico di lunga data Ed Sheeran, che è presente anche nei background vocals. Il tocco stilistico di Sheeran si percepisce piuttosto chiaramente, in quanto Your Song pare a tutti gli effetti la versione femminile e più pop di Shape Of You.
Speriamo che con questo pezzo Rita riesca ad ottenere l'attenzione e il successo che merita! Il talento non le manca, il carisma nemmeno, e Your Song è davvero un singolo che può far bene nelle classifiche durante questi mesi estivi.


venerdì 16 giugno 2017

Selena Gomez - Bad Liar

Selena Gomez è stata una delle protagoniste di fine 2015 inizio 2016, quando con il secondo studio album da solista, Revival, che non solo ha ottenuto un ottimo successo commerciale, grazie alle hit Good For You, Same Old Love, Hands To Myself, , ma ha anche mostrato al pubblico una crescita personale ed artistica molto marcata. 
Dopo un periodo di pausa dai riflettori per prendersi cura della sua salute, la cantante è tornata nello showbiz nei primi mesi del 2017 grazie alla serie TV, diventata un caso mediatico, Thirteen Reasons Why, di cui è produttrice esecutiva. Per quanto riguarda nuova musica invece, la Gomez ha appena lanciato un nuovo singolo che anticipa la release del nuovo album, e anche questa volta sembra aver fatto centro!


Il brano si intitola Bad Liar, ed è un midtempo pop-rock che utilizza come sample la bassline di Psycho Killer, brano del 1977 dei Talking Heads. La produzione, curata da Ian Kirkpatrick (producers che negli ultimi anni ha lavorato con artisti del calibro di Britney Spears, Justin Bieber e Jason Derulo) seppur apparentemente semplice e scarsa, è strutturata e ricca di elementi, mentre i vocals, per lo più parlati, sono enfatizzati e molto puliti. Il mix che ne viene fuori, tra base e voce, oltre ad essere caldo e avvolgente, è decisamente accattivante.
Il testo parla della sensazione che si prova quando si prende una cotta per qualcuno e non si riesce a toglierselo dalla testa, anche sforzandosi in tutti i modi di non pensarci.
Nel video, diretto da Jesse Peretz, troviamo Selena interpretare 4 personaggi diversi in una clip ambientata negli anni '70. Nel finale Selena ci anticipa quale sarà il prossimo singolo e, forse, vedremo il seguito di questo mini-film.
Nonostante in classifica non sia ancora decollato, i critici hanno espresso pareri entusiasti a proposito di Bad Liar, definendolo il singolo migliore della sua carriera e commentando positivamente la svolta musicale e la crescita artistica della Gomez rispetto a Revival.


domenica 11 giugno 2017

Review: Witness - Katy Perry

Katy Perry è senza dubbio una delle regine di questi ultimi anni. La sua carriera è iniziata circa dieci anni fa col singolo I Kissed A Girl e da allora la cantante ha inanellato una serie infinita di successi e record. Il suo ultimo album, Prism, è stato pubblicato nel 2013 e, ad oggi, è stato certificato Platino e multi-Platino nei mercati discografici più di rilievo.
Dopo un periodo di pausa dai riflettori alla fine del Prismatic World Tour nel 2015, la Perry è tornata quest'anno con un nuovo progetto e, per la prima volta, con una nuova immagine: i lunghi capelli corvini, che l'anno contraddistinta in questi anni, hanno lasciato il posto a un taglio cortissimo biondo platino. Il cambiamento è evidente anche nello stile della musica contenuta in Witness: come vedremo nel dettaglio, i ritmi catchy e le produzioni pop confezionate a regola d'arte per lanciare una hit, sono stati sostituiti da sound più elettronici più aggressivi e dark. Questa, come dichiarato da Katy, è una trasformazione inevitabile avendo lasciato i suoi 20 anni ed essendo entrata nei 30.


giovedì 8 giugno 2017

Fifth Harmony - Down (feat. Gucci Mane)

Le Fifth Harmony, orfane di Camila Cabello, la quale ha intrapreso la carriera solista, sono pronte a tornare con il loro terzo progetto discografico, determinate a dimostrare che possono essere un gruppo forte e influente anche senza un membro.
L'Era 7/27 è andata piuttosto bene, conquistando certificazioni Platino e Oro in giro per il mondo, così come i singoli che hanno ottenuto buoni posizionamenti in classifica e hanno vinto diversi awards.
Ora le ragazze schierano il primo singolo volto a promuovere il loro primo album come quartetto.


Il brano si intitola Down, ed è una midtempo caratterizzata da un sound dancehall, la cui produzione, affidata ad Ammo e Dallas Koehlke, si sviluppa in modo molto pulito e lineare, senza essere appesantita da bassi pesanti o elementi elettronici aggressivi, solo sul finale, dopo la parte di Gucci Mane, non così esaltante, si ha un crescendo; l'atmosfera tropicale senz'altro aiuterà il successo del brano durante l'estate.
Il testo è rivolto ad un interesse amoroso, ma, durante un'intervista, Normani ha affermato che si può leggere anche come una sorta di inno all'unione del gruppo che, durante gli ultimi mesi turbolenti, è rimasto compatto.
Nel video troviamo le ragazze in un motel, tra scene di ballo e sensuali ammiccamenti.
Se Camila, con il suo singolo Crying In The Club, ha scelto un approccio più immediato e incisivo, le Fifth Harmony hanno puntato su una canzone che si configura come una grower, e per questo può dimostrare il suo potenziale anche in un arco di tempo più lungo. Staremo a vedere chi la spunterà, intanto godiamoci la nuova musica del gruppo femminile statunitense più influente del momento.


venerdì 2 giugno 2017

Bebe Rexha - The Way I Are (Dance With Somebody) [feat. Lil Wayne]

Bebe Rexha continua a farsi notare sempre di più nel panorama pop mondiale: dopo la serie di collaborazioni, anche con nomi piuttosto importanti, la cantante di New York sta accrescendo la sua popolarità e si sta preparando a lanciare un nuovo EP, seconda parte del primo,All Your Fault, uscito lo scorso Febbraio, da cui è stato estratto il singolo I Got You (#1 nella Billboard Dance Club Songs, e certificato Disco D'Oro in Canada, Italia e Polonia).
All Your Fault Pt. 2 non ha ancora una data di uscita, ma per il momento possiamo goderci il singolo di lancio.


Il brano si intitola The Way I Are (Dance With Somebody), ed è una piacevolissima canzone pop il cui sound semplice e senza pretese non penalizza il brano, ma anzi lo rende fresco e leggero. Bebe si fa accompagnare da Lil Wayne a cui è affidata la seconda strofa e che dona un pizzico di atmosfera urban al pezzo.
Il testo, che usa un campionamento della celebre canzone di Whitney Houston, I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me), segue la linea della semplicità, sia come parole sia come messaggio: è infatti un inno al godersi la vita, semplicemente ballando e amando, senza bisogno di oggetti, sostanze o situazioni pericolose per provare un brivido di vitalità.
Nel video troviamo la cantante e il rapper per le strade di una città, circondati da ballerini che eseguono diverse tipologie di danze: dal tradizionale indiano, all'hip hop, fino a un passo a due latino-americano.
Ovviamente Bebe non è una hit-maker stile Rihanna, quindi è plausibile pensare che non otterrà riscontri in classifica così esaltanti, ma la ragazza sta dimostrando di avere talento, sia nella scrittura che nel canto, e sono innegabili il fascino e il carisma che trasmette nei videoclip.