venerdì 24 marzo 2017

Prince Royce - Deja Vu (With Shakira)

Shakira sembra avere tutta l'intenzione di conquistare il 2017, musicalmente parlando. A fine 2016 la cantante colombiana ha pubblicato Chantaje in coppia con Maluma e, dopo pochi mesi, oltre alle alte posizioni in classifica (principalmente nei paesi latini), sono fioccate anche le prime certificazioni: Oro in Belgio, Svezia e Francia, Platino in Italia e Polonia, Triplo Platino in Spagna e Diamante negli Stati Uniti (per quanto riguarda le vendite di musica latina). 
Ma l'uragano Shakira non si ferma qui: l'artista infatti ha unito le forze con Prince Royce per un brano che farà sicuramente breccia nel cuore di tutti!


Il brano si intitola Deja Vu ed è il quarto estratto dal quinto album di Prince Royce, Five. Si tratta di una struggente e appassionata bachata in cui i due cantanti parlano dell'amore che, inevitabilmente, si accompagna sempre col dolore ed è, quindi, un argomento che si può difendere con difficoltà.
Ciò che rende davvero speciale questa canzone, oltre alla splendida amalgama delle voci, è l'interpretazione di Prince e Shakira, i quali danno l'intensità perfetta alla traccia che fa arrivare quel mix di passione e dolore di cui il testo parla.
Il video, molto semplice, vede Prince Royce sul palco cantare la canzone per un gruppo di ballerini di bachata, tra i quali c'è anche Shakira che mostra tutta la sua sensualità e il suo talento nella danza.
Con ottima probabilità, il mercato latino accoglierà molto bene Deja Vu, soprattutto in vista della stagione estiva alle porte, dove sia il ritmo, che il tema, sono sempre apprezzati in modo particolare. 


Iggy Azalea - Mo Bounce

Un anno fa, nel Marzo 2016, Iggy Azalea pubblicò Team, brano che serviva da lead single al nuovo disco Digital Distrortion. Tuttavia, a causa di problemi personali legati alla fine del suo fidanzamento, la rapper australiana ha deciso di prendersi del tempo per se stessa e registrare nuovo materiale. Team, nonostante fosse un buon singolo, non ha ottenuto i riscontri delle precedenti hits di Iggy, ma ha comunque conquistato un Disco D'Oro negli USA ed è stato il suo singolo come lead artist a debuttare nella posizione più alta (alla #8) nella classifica Billboard Hot Rap Songs. 
Ora la Azalea è pronta a tornare sulle scene con un nuovo singolo che si spera possa trainare a dovere il suo secondo album.


La scelta è ricaduta su Mo Bounce, una uptempo hip hop dal sound pesantemente elettronico prodotto dai The Sterotypes (che hanno recente collaborato ad alcune canzoni contenute all'interno del suo album 24K Magic) e dai Far East Movement; la base, così come il testo, sembrano riflettere un periodo più sereno nella vita di Iggy. Il chorus è decisamente ripetitivo e, a primo impatto, può senz'altro stufare o irritare, ma già al secondo ascolto entra in testa e non si può fare a meno che canticchiarlo.
Il video, girato a Hong Kong da Lil Internet, vede Iggy e alcune ballerine cimentarsi nel twerking in vari modi e posizioni; ovviamente non è una clip che brilla per classe e raffinatezza, ma ben si adatta al testo e al vibe generale della canzone.
Probabilmente risulta quasi impossibile raggiungere il successo di brani come Fancy o Black Widow con questa Mo Bounce, ma va dato merito alla Azalea di essere tornata a un genere meno contaminato col pop.

sabato 18 marzo 2017

Jason Derulo - Swalla (feat. Nicki Minaj &Ty Dolla Sign)

Dopo aver pubblicato lo scorso anno il suo primo Greatest Hits, che raccoglieva i singoli che hanno ottenuto la certificazione Platino durante i 7 anni di carriera e l'inedito Kiss The Sky, Jason Derulo è pronto a imbarcarsi in un nuovo progetto discografico.


Per dare il calcio di inizio a questa nuova Era discografica, Jason schiera come primo singolo Swalla, un brano uptempo con atmosfere Caraibiche. La produzione, curata da Ricky Reed, è incisiva e catchy, e il genere pop/dancehall, arricchito da un testo piuttosto spinto, rende questo brano un ottimo candidato per diventare l'ennesima hit estiva di Derulo.
Al pezzo partecipano Ty Dolla Sign e Nicki Minaj, i quali condividono con Jason origini insulari, e per questo sono particolarmente indicati rispetto il genere della canzone; ad ogni modo, la strofa della Minaj risulta decisamente più accattivante e mette in secondo piano l'altro featuring che, forse, non era così necessario.
Il video, come nella tradizione di Derulo, è caratterizzato da colori accesi, ragazze sexy e molto provocanti e coreografie dinamiche e articolate; nulla di nuovo quindi, solo una clip commerciale che aiuterà senz'altro la popolarità della canzone.


venerdì 10 marzo 2017

Bebe Rexha F.F.F. (Fuck Fake Friends) (feat.G-Eazy)

Bebe Rexha ha pubblicato, lo scorso 17 Febbraio, l'EP intitolato All Your Fault; questo progetto è la prima parte del suo effettivo album di debutto che la cantante ha deciso di dividere in due parti (la seconda è attesa per Aprile). Il lead single, I Got You, è stato accolto in maniera tiepida dalle classifiche mondiali, ma è stato certificato Disco D'Oro in Canada e Polonia, e il video ha quasi raggiunto le 100 milioni di visualizzazioni. La cantante schiera ora il secondo estratto.


La scelta è ricaduta su F.F.F. (Fuck Fake Friends), brano che inizialmente era previsto come primo singolo, sostituito poi da I Got You. La canzone è una midtempo electropop, prodotta dai Captain Cuts, con influenze hip hop, accentuate dal featuring di G-Eazy, il quale ha ricambiato il favore dopo che Bebe ha partecipato a Me, Myself & I, singolo del rapper californiano che ha segnato la peak position nella Billboard Hot 100, alla #7, per entrambi gli artisti.
Il testo, come si può facilmente intuire dal titolo, è una dura critica ai falsi amici, quelli che arrivano e poi, una volta fatto il loro interesse, se ne vanno. In particolare, Bebe e Eazy si riferiscono agli "amici" che si incontrano nel territorio di Hollywood dove, stando alle lyrics, è tremendamente difficile trovare qualcuno di vero e sincero.
Il video che accompagna il singolo è piuttosto semplice e vede giusto qualche cambio di outfit e location, probabilmente per dare più risalto al messaggio della canzone. Ciò che è bello vedere è la reale amicizia e complicità che è nata tra i due.
Bebe Rexha è senza dubbio tra le nuove artiste da tenere d'occhio e, soprattutto, a cui va data la possibilità di crescere e avere successo; il talento c'è, il look anche, e non manca neppure una direzione musicale piuttosto chiara e definita.

lunedì 6 marzo 2017

Ariana Grande with John Legend - Beauty And The Beast

Una delle fiabe Disney più belle e amate di sempre rivivrà a breve nelle sale cinematografiche con la versione live-action; ovviamente stiamo parlando della Bella e la Bestia, film super atteso da almeno un anno, dove nei panni di Belle troveremo la bellissima e talentuosa Emma Watson.
Celeberrima è anche la soundtrack del film e in particolare l'omonimo brano che, nel 1991, vinse l'Oscar per Best Original Song, cantata da Celine Dion e Peabo Bryson; per la versione 2017 sono state scelte due voci ugualmente belle e potenti.


Gli artisti scelti, due delle migliori voci del panorama musicale odierno, sono Ariana Grande e John Legend, che hanno reinterpretato magistralmente il brano, rimanendo fedeli all'originale, ma al contempo mettendoci la loro impronta distintiva.
Il video, diretto da Dave Meyers, vede i due cantanti interpretare la canzone all'interno del castello incantato della Bestia; molto bello e d'effetto vedere Emma Watson e Dan Stevens volteggiare in un romantico valzer, con le scene tratte dal film, e Ariana e John poco più lontano nello stesso salone da ballo, come a fargli una serenata. Molto scenografica anche la coreografia con i ballerini che creano l'iconica rosa incantata.
C'è poco da dire, la magia della Bella e la Bestia non tramonterà mai!

sabato 4 marzo 2017

Meghan Trainor - I'm A Lady

Archiviata, con tutta probabilità, l'Era Thank You, dalla quale sono stati pubblicati i singoli No, Me Too e Better, Meghan Trainor rimane comunque in vista sulla scena musicale con un altro progetto: la sua partecipazione alla soundtrack del nuovo film Smurfs: The Lost Village, oltre a dare la sua voce ad uno dei personaggi.
Quattro anni fa, questo ruolo era stato ricoperto da Britney Spears con la frizzante uptempo synthpop Ooh La La, colonna sonora di The Smurfs 2.


Il brano si intitola I'm A Lady e segna un ritorno alle influenze doo-wop che hanno caratterizzato il primo album della cantante, senza però perdere l'attitude sfoggiata durante la Thank You Era. Questa potente e catchy uptempo si configura come una "love yourself" anthem, indirizzata soprattutto al pubblico femminile, tema che è sempre stato caro alla Trainor fin dal suo primo singolo All About The Bass.
Nel video troviamo Meghan con un nutrito gruppo di donne, le quali le fanno da band, corpo di ballo e squadra di football. Clip molto piacevole per i cambi d'abito, l'atteggiamento sempre molto incisivo della Trainor e, ovviamente, anche per alcune scene con i mitici Puffi!

venerdì 3 marzo 2017

Review: ÷ - Ed Sheeran

A tre anni di distanza dal suo secondo studio album x (Multiply), e dopo un intero anno lontano dai riflettori e dai social media, Ed Sheeran ha finalmente fatto il suo comeback all'inizio di quest'anno rilasciando due singoli, Shape Of You e Castle On The Hill, che hanno anticipato l'uscita del terzo disco di inediti intitolato ÷ (Divide).
Con questo album, Ed prosegue quindi la tradizione di assegnare come titolo un segno matematico, e per la cover ha optato per il colore azzurro, dopo l'arancione di + e il verde di x. Una prima interpretazione dietro la scelta di ÷ può essere senz'altro l'intenzione di togliere qualcosa, dividere alcuni elementi, fino ad arrivare alle cose essenziali. E come vedremo, i temi affrontati nel disco sono proprio le cose importanti ed essenziali della vita: l'amore, la famiglia, gli amici.