domenica 30 ottobre 2016

Top 10 Halloween Videos (Part 2)

La notte più spaventosa dell'anno è alle porte! Fobie, luoghi oscuri, strane presenze, mostri e fantasmi sono gli ingredienti chiave della notte di Halloween.
Questi temi hanno sempre esercitato molto fascino nel mondo dell'arte, e la musica con i relativi videoclip, che talvolta sono davvero mini-capolavori cinematografici, non fa eccezione. 
Già lo scorso anno è stata pubblicata una Top 10 dei video musicali a tema Halloween (che potete recuperare QUI) e oggi ne abbiamo altri 10 per prepararci al meglio alla notte del 31 Ottobre.



10. Marilyn Manson - Tainted Love
Il solo nome dell'artista basta per giustificarne la presenza in questa Top10. Nella sua versione electro-rock di Tainted Love, brano del 1964 registrato da Gloria Jones, Manson irrompe in una festa di liceali creando scompiglio e rendendo il tutto molto gothic e sessualmente spinto. Forse non un video spaventoso, ma sicuramente rappresenta una perfetta festa gotica di Halloween!




9. Missy Elliott - Get Ur Freak On
Uno dei maggiori successi di Missy Elliott è senza dubbio il lead single del suo terzo album Miss E...So Addictive. Il video di Get Ur Freak On è ambientato in una sorta di mondo sotterraneo, caratterizzato da canali di scolo e piante infestanti, abitato da inquietanti creature tra cui esseri bluastri che vivono a testa in giù e zombie che si arrampicano sui muri come gechi. Piccolo tocco aggiuntivo, in una scena il collo di Missy si allunga serpeggiando verso lo schermo.




8. Beyoncé - Haunted
La regina dei visual album non poteva non avere nella sua enorme collezione di video, una clip adatta al tema Halloween. Haunted è una canzone presente nel quinto album della cantante e il video che l'accompagna è stato descritto come strano, angosciante e associato alla serie TV American Horror Story. Beyoncè, camminando per il corridoio di una grande villa, intravede in ogni stanza persone e situazioni tra l'erotico e l'inquietante (ricordando molto il video di Madonna Justify My Love del 1990)



7. Katy Perry - Wide Awake
Da una come Katy Perry, sempre colorata e scoppiettante, non ci si sarebbe aspettati un video come Wide Awake, presente nella riedizione di Teenage Dream. Katy si ritrova catapultata in un oscuro labirinto pieno di pericoli, insidie e presenze terrificanti, ma grazie all'aiuto di una versione bambina di se stessa riesce a uscire. Il video è pieno di simboli e può ricordare la fiaba di Alice in Wonderland.




6. Emmy Rossum & Gerard Butler - Phantom Of The Opera
Video tratto dalla trasposizione cinematografica del musical scritto da Andrew Lloyd Webber, ispirato dal romanzo di Gaston Leroux. La protagonista, attratta dal fantasma che nutre per lei un amore sincero, viene rapita e portata tra i labirinti che formano le fondamenta del teatro dell'Opera. Mistero, paura, oscurità, e il fascino che esercitano, sono tutti racchiusi in questo momento del musical, inoltre il costume da Fantasma dell'Opera può essere un'ottima idea per una festa mascherata!


5. Jason Derulo - Cheyenne
Secondo singolo estratto dal quarto album del cantante, Everything Is 4. Nel video, Jason è perseguitato da una donna oscura, Cheyenne, la quale lo tormenta e lo trasporta in varie stanze all'interno di una villa. Nel middle8 è stato aggiunto un break in cui il cantante, insieme a delle ballerine-zombie, si cimenta in una complicata coreografia che ricorda l'iconico video di Thriller.


4. Lady Gaga - Born This Way 
Lady Gaga, all'apice della sua carriera, per lanciare il suo secondo disco scelse Born This Way, un brano che porta un messaggio positivo di incoraggiamento ad amare se stessi. Nonostante questo tema, il video è però molto dark, con scene abbastanza forti, degne di un film horror. Al video partecipa anche il modello Rick Genest, soprannominato Zombie-Boy per il suoi particolari tatuaggi sparsi su tutto il corpo (viso compreso) che replicano lo scheletro umano; Gaga nelle scene con lui ha un trucco che simula questi tattoo. Può essere una buona idea per trovare l'ispirazione per un trucco d'effetto!


3. G-Eazy - Saw It Coming (feat. Jeremih)
Brano facente parte della colonna sonora del recente remake di Ghostbusters. G-Eazy e Jeremih si trasformano gradualmente in spettri lungo il corso della canzone, ma alla fine il rapper verrà catturato da una sexy acchiappa-fantasmi. Ovviamente non può esserci Halloween senza figure spettrali (che ritroveremo anche più avanti).


2. Bonnie Tyler - Total Eclipse Of The Heart
Una delle power ballad più belle che siano mai state pubblicate. Nel 1983, Bonnie Tyler rilasciò la sua più grande hit e nel video la troviamo all'interno del Halloway Sanatorium, un ospedale dallo stile architettonico gotico. La cantante si aggira, durante la notte, lungo i corridoi  bui dell'edificio e in ogni stanza sono presenti dei ragazzi in tenuta sportiva o scolastica; col procedere del video questi ragazzi formeranno un inquietante coro dagli occhi luminosi. Anche qui non si tratta di un video pauroso, ma l'atmosfera di un edificio gotico abitato da personaggi ambigui, in una notte di luna piena, beh, ha il suo fascino per la notte di Halloween.


1. Michael Jackson - Ghost
Michael Jackson non ha realizzato solo Thriller! Nel 1996 Michael ha scritto insieme al maestro dell'horror Stephen King un corto dal titolo Michael Jackson's Ghosts, girato dal re degli effetti speciali Stan Winston. In questo film sono presenti alcuni brani presi da HIStory e Blood On The Dancefloor e Ghost è uno di questi. Il modo migliore per descrivere il video è vederlo!


Nessun commento:

Posta un commento