lunedì 3 ottobre 2016

Happy Birthday Gwen: Top 10 of Her Best Singles

Gwen Renée Stefani è nata il 3 Ottobre 1969 a Fullerton, California. Alla fine degli anni '80 forma la band ska punk/alternative rock No Doubt, di cui è la front-woman, che vive il suo periodo più roseo a partire dal '95 quando, grazie all'album Tragic Kingdom ottennero un successo mondiale e il terzo singolo estratto dall'album, Don't Speak, oltre ad essere diventato un classico della band, rimase per ben 16 settimane in vetta alla classifica Billboard Hot 100 Airplay.
Nel 2004 Gwen si separò dal gruppo per intraprendere la carriera solista, cambiando totalmente genere e diventando una realtà piuttosto importante nel panorama pop. Il suo debut album Love. Angel. Music. Baby. ottenne un enorme successo commerciale e di critica, e i singoli estratti furono hit che oggi possiamo dire essere diventati iconici. 
Nonostante passino più di dieci anni dal 2004 ad oggi, Gwen ha pubblicato solo tre album: oltre a quello di debutto, ha rilasciato The Sweet Escape nel 2006 e This Is What The Truth Feels Like, il suo comeback album dopo un decennio, rilasciato nel 2016.
Gwen, con 3 Grammy Awards vinti e più di 30 milioni di dischi venduti (considerando anche i lavori con i No Doubt), è tra le migliori donne nel mondo della musica e una delle artiste di maggior successo nella prima decade del 2000; per questo festeggiamo il suo compleanno con una top10 celebrativa dei suoi singoli migliori. Happy Birthday Gwen!




10. Luxurious [feat. Slim Thug] (2005)
Rilasciato come quinto singolo dal suo album di debutto, Luxurious è una ballad r'n'b che utilizza l'immagine del lusso non in senso materialistico, ma in quello amoroso. La critica non si è esattamente esaltata per questo brano, in quanto reputato inferiore rispetto ai precedenti, tuttavia la produzione languida e sensuale e il suo essere catchy sono caratteristiche che rendono questo brano particolarmente magnetico.



9. Misery (2016)
Arriviamo a tempi più recenti con il terzo singolo estratto dal terzo album di studio This Is What The Truth Feels Like. Misery è un brano electropop caratterizzato da una produzione upbeat in cui la cantante espone le emozioni e le sensazioni che derivano da una nuova conoscenza, a poco tempo da una dolorosa rottura amorosa. Purtroppo, sul profilo commerciale, questo singolo non ha brillato in classifica, ma questi scarsi risultati sono più da attribuire ai molti anni di assenza di Gwen rispetto alla qualità della canzone che risulta essere un prodotto più che buono.


8. Wind It Up (2006)
Lead single del secondo studio album The Sweet Escape. Si tratta di un brano alternative hip hop prodotto dai The Neptunes e, come dichiarato dalla stessa Gwen, il testo della canzone non parla di nulla in particolare. Nonostante la critica abbia pesantemente stroncato Wind It Up, nelle classifiche internazionali è riuscita a imporsi in diverse Top10; inoltre l'aggiunta di un sample preso da "The Lonely Goatherd", canzone contenuta nel musical The Sound Of Music, interpretato da Julie Andrews, e dello yodeling rendono questo singolo unico e originale.



7. Make Me Like You (2016)
Secondo singolo estratto dal suo ultimo album. Sulla carta era un perfetto singolo da comeback, anche accolto bene dalla critica, purtroppo però le classifiche e le vendite non hanno premiato questa catchy uptempo pop/disco prodotta da Mattman&Robin e scritta dagli autori del momento Justin Tranter e Julia Michaels. Nel testo Gwen si riferisce alla sua nuova relazione con il cantante Blake Shelton. Il video è il primo della storia ad essere girato live, buona alla prima, durante una pausa pubblicitaria della cinquantottesima edizione dei Grammy Awards, con una produzione costata 12 milioni di dollari.


6. Rich Girl [feat. Eve] (2004)
Secondo singolo estratto da L.A.M.B. che è diventato immediatamente un grandissimo successo globale. In questo brano dal soun reggae prodotto da Dr.Dre, Gwen parla dei suoi sogni di fama e ricchezza dalla prospettiva di quando era solo una ragazza di Orange County. Il brano ha ottenuto una nomination ai Grammy come Best Rap/Sung Collaboration . Il video è stato diretto da David LaChapelle e vede un tema piratesco. Inutile dire che canzone e video hanno caratterizzato in maniera incisiva il mondo della musica pop tra il 2004 e il 2005.



5. The Sweet Escape (2006)
Secondo singolo estratto dall'omonimo album che ha risollevato le sorti dell'intero progetto dopo la falsa partenza di Wind It Up, arrivando nelle posizioni alte di moltissime classifiche mondiali. Il brano, caratterizzato da un sound Ska e doo-wop è prodotto da Akon e Giorgio Tuinfort. Il video, diretto da Joseph Kahn, ricrea la favola di Raperonzolo in versione moderna ed è stato un grandissimo successo.



4. Early Winter (2008)
Rilasciato come quinto e ultimo da The Sweet Escape, solo nel mercato europeo. Sebbene il successo di questo brano sia limitato e circoscritto a pochi paesi, Early Winter è una vera perla nella discografia della cantante. Si tratta di una ballad soft-rock, con influenze new-wave, che può ricordare il sound del periodo con i No Doubt. La forte intensità interpretativa e la grande eleganza della canzone, sono caratteristiche che si ritrovano anche nel video, girato in alcune location tra Milano, Budapest e Praga.



3. What You Waiting For? (2004)
Arriviamo ai piani alti di questa Top10 con 3 canzoni che più di altre hanno definito la carriera di Gwen Stefani, permettendole di diventare una delle artiste pop più influenti e importanti.
Iniziamo con il primo singolo in assoluto da solista: What You Waiting For?. Il brano è una potente uptempo electropop/new wave in cui Gwen parla, in una sorta di dialogo con se stessa, delle paure e delle ansie nell'intraprendere la carriera da solista. Stupendo e iconico il video in cui la cantante viene catapultata nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.




2. Hollaback Girl (2005)
Terzo singolo estratto dal primo album, Hollaback Girl è la canzone che definisce la carriera di Gwen. Sebbene quando venne pubblicato la critica non fu unanime nel dare recensioni positive, dopo 11 anni questo brano risulta ancora influente. Certificato Platino in USA, questo singolo fu il primo a vendere più copie digitali che fisiche e fu il primo a raggiungere 1 milione di download digitali. Il sound Hip Hop, l'atmosfera da cheerleading e l'iconico "this shit is BANANAS" hanno reso questa canzone un classico del pop.



1. Cool (2005)
Sebbene i due precedenti singoli abbiano ottenuto un maggior successo e sono molto rappresentativi nella carriera di Gwen, Cool è però uno dei brani più belli della sua carriera e uno dei migliori pubblicati nel decennio 2000-2009. Su una piacevolissima base synthpop/new wave, dal gusto 80s (tanto che alcuni critici l'hanno associata ai primi lavori di Cindy Lauper e Madonna), Gwen parla di come sia rimasta in buoni rapporti di amicizia con un vecchio amore. Il video, girato sul Lago di Como, esprime perfettamente il tema e trasmette, sotto forma di immagini, la grandissima classe, e il velo di malinconia, che si percepisce dalla canzone.

Nessun commento:

Posta un commento