sabato 30 aprile 2016

Flo Rida - Hello Friday (Feat. Jason Derulo)

L'estate si preannuncia piena di potenziali tormentoni, e ancora non tutti gli artisti hanno mostrato le loro carte! Uno che ci ha fatto ballare per diverse estati è Flo Rida, rapper che con le sue produzioni dance, molto commerciali e ballabili, ha conquistato più volte i dancefloor di tutto il mondo, e quest'anno ci riprova!


Il brano scelto è Hello Friday, ed è una potente uptempo dance/trap, molto orecchiabile, accattivante e radio-friendly; in più figura come featured artist Jason Derulo, uno degli hit-maker più forti negli ultimi anni, e infine, se ci aggiungiamo che il testo è un mega inno all'arrivo del weekend per fare festa, questa canzone ha tutte le carte in regola per essere uno dei brani più passati nei prossimi mesi.
Il video, dal carattere molto estivo, è stato rilasciato ieri ed è diretto da Alex Acosta; nella clip troviamo i due cantanti a Miami, impegnati a far festa e divertirsi!


Janet Jackson - Dammn Baby

Unbreakable, undicesimo album di Janet Jackson, è uscito a Ottobre dello scorso anno, anticipato dalla pubblicazione del primo singolo No Sleeep, che aveva ottenuto un discreto riscontro. In seguito la cantante ha intrapreso il tour (ora sospeso fino a data da destinarsi), interrompendo di fatto la promozione del disco con altri singoli; si era parlato di BURNITUP feat. Missy Elliott, una uptempo dance/urban in pieno stile Janet e con ottime potenzialità, ma poi non se n'è fatto niente.
Ora Miss. Jackson ha deciso di estrarre un nuovo singolo, approfittando della pausa del tour e magari sperando che la stagione estiva alle porte dia un aiutino in più.



Il brano scelto è Dammn Baby, una mid-uptempo dance, con beat trap e influenze r'n'b, prodotta da Jimmy Jam & Terry Lewis, Janet e Dem Jointz. Traccia che, per quanto riguarda il sound, è un ottimo compromesso tra l'ispirazione del passato e i sound moderni; sicuramente risulta molto radio friendly, per cui si spera che le varie stazioni mettano in rotazione la canzone così da pubblicizzare maggiormente questo comeback, passato troppo in sordina. 
Il video è in bianco e nero, e old-school, cioè senza effetti speciali, cambi di outfit o scenografie, storyline (sulla scia di Make Me); solo Janet, che danza insieme alle sue ballerine, e il suo talento da vera performer, quello per cui non occorrono tanti fronzoli perché basta il carisma e il magnetismo che l'hanno resa l'icona che è oggi.

venerdì 29 aprile 2016

Calvin Harris - This Is What You Came For (feat. Rihanna)

Rihanna ha realizzato un super comeback: con ANTI ha ottenuto un buon successo posizionandosi alla #1 nelle classifiche degli album più venduti in USA, Canada e Norvegia, il primo singolo Work è rimasto alla #1 per sette settimane consecutive nella Billboard hot 100 e ha scelto un doppio secondo singolo, Kiss It Better e Needed Me, accompagnati ognuno da un videoclip. Ma a questo, Riri affianca anche delle collaborazioni: è presente nell'album di Drake uscito oggi, rendendogli il favore del featuring in Work, ed è la vocalist nell'ultimo singolo di Calvin Harris.


This Is What You Came For è il secondo assaggio del prossimo album di Harris previsto per quest'anno ed è una uptempo dance, perfetta come tormentone estivo, in cui partecipa Rihanna a dare i vocals, rinnovando così una collaborazione che qualche anno fa diede vita alla mega-hit We Found Love. Il brano ha tutte le carte in regola per diventare un buon successo ed è bello ritrovare Rihanna in un brano molto più commerciale rispetto alle sue ultime uscite, ma analizzando più a fondo, le modifiche applicate alla voce della cantante sono troppo pesanti e non necessarie, e la canzone in generale non è niente di nuovo nel repertorio del DJ, anzi risulta piuttosto basic e scontata.
Nel video troviamo Riri, bellissima come sempre, in una clip che, come la canzone, attira, ma non è nulla di che.


Zedd & Kesha - True Colors

Come sappiamo, Kesha sta attraversando un periodo molto complicato: la cantante infatti sta combattendo una battaglia legale contro Dr. Luke, producer a cui va il merito di tutti i suoi più grandi successi, in quanto accusato di averla violentata sia fisicamente che psicologicamente per diversi anni e per questo la cantante di Blow vorrebbe annullare il contratto che la lega al produttore e che, attualmente, le vieta di realizzare musica con altre etichette, ma il tribunale non le ha dato ragione. Il mondo della musica, e non solo, è stato molto solidale con Kesha e ha reso trend-topic l'hashtag #FreeKesha e, oltre al sostegno morale, alcuni artisti hanno deciso di darle una mano in modo concreto: Iggy Azalea ha confermato una collaborazione con Kesha all'interno del suo prossimo album Digital Distortion e anche il DJ e produttore Zedd ha offerto il suo aiuto.


La collaborazione tra i due è avvenuta con il brano True Colors, canzone contenuta nell'omonimo album del DJ uscito circa un anno fa, e su cui Kesha ha inciso i suoi vocals. Si tratta di una ballad elettronica, ma dal gusto piuttosto acustico considerando le altre produzioni di Zedd, che si configura come un self-empowerment anthem, in cui chi la canta vuole mostrarsi a qualcuno per ciò che è veramente, senza doversene scusare. E in questo frangente, il featuring di Kesha acquista ancora più significato e importanza, quasi una sorta di rinascita.
Bello il gesto di Zedd e speriamo che questo possa anche essere un nuovo punto di inizio per Kesha.


mercoledì 27 aprile 2016

Review: Lemonade - Beyoncé

Ancora una volta, Beyoncé ha tenuto tutto sotto chiave fino all'ultimo, rilasciando a sorpresa il suo sesto studio album intitolato Lemonade, e, ancora una volta, la cantante ci offre un visual album. Ma a differenza di BEYONCE', uscito nel 2013, dove ogni brano era accompagnato da un video, per questo progetto Beyoncé ha deciso di girare un film di circa un'ora al cui interno vengono eseguite le canzoni del disco.
I temi del disco sono principalmente due: i sentimenti che seguono un tradimento della persona amata e dichiarazioni sociali e politiche riferite al popolo afroamericano.
Come sempre, la cantante ha cercato di essere ambiziosa, sia rispetto al marketing sia a livello di sound, e a proposito di quest'ultimo aspetto, scopriamo se c'è riuscita.
Il disco, intiolato Lemonade, è ispirato da un discorso fatto dalla madre di Jay-Z per i suoi 90 anni in cui afferma"I was served lemons, but I made lemonade", come metafora per indicare che nella vita spesso ci si confronta con periodi difficili e delusioni, ma sta a noi trasformare questi momenti in qualcosa di positivo.


giovedì 21 aprile 2016

È morto Prince

Un altro grande della musica ci lascia: Prince è scomparso quest'oggi, all'età di 57 anni, nella sua casa a Minneapolis. Ancora poco chiare le cause che hanno portato al decesso del cantante; pochi giorni fa fu ricoverato d'urgenza in ospedale, ma sia lui che il suo manager avevano tranquillizzato i fans che si trattava solo di una forma influenzale.


Vera icona della musica, una delle stelle più brillanti del panorama pop degli anni '80, trasgressivo, sensuale, enigmatico e pioniere, ha saputo unire la sua anima black caratterizzata dal funk e dal soul, a un sound pop e rock, riuscendo a creare uno stile crossover davvero apprezzato su larga scala. Per molto tempo il suo "rivale" più diretto fu Michael Jackson, ma Prince nelle sue canzoni si occupava di sentimenti più terreni e meno totalitari rispetto a MJ.
Come sempre, quando scompaiono artisti di questo calibro, abbiamo la fortuna di sentirli ancora vivi con l'enorme patrimonio di brani e successi che ci hanno lasciato.

R.I.P. Prince


Rihanna - Needed Me

Nonostante con il suo lead single Work (feat. Drake) stia continuando a dominare la classifica dei singoli più venduti negli Stati Uniti da ben 9 settimane, Rihanna ha deciso di proseguire la promozione del suo ottavo album ANTI rilasciando quasi nello stesso momento due nuovi singoli. Il primo è stato Kiss It Better, una delle fan favourites e tra i migliori brani del disco, ma che purtroppo non sta ottenendo il successo in classifica che ci si poteva aspettare.


L'altro brano estratto è Needed Me, una downtempo electro-r'n'b prodotta da Dj Mustard, con un sound piuttosto sintetico e spoglio, vocals rilassati e sciolti e caratterizzata da un'atmosfera dark.
Il testo è diventato immediatamente un anthem tra i fans: Riri si rivolge ad un suo ex in modo piuttosto rude e diretto dicendogli che lei è una donna indipendente e tra i due, era lui che aveva davvero bisogno di lei.
Una traccia particolare, di certo non la classica con caratteristiche da hit, ma visto il grandissimo exploit di Work, chissà che non possa sorprenderci anche Needed Me.
Il video che accompagna il singolo è consigliato per un pubblico adulto, sia per scene di nudo che di violenza; può considerarsi come un mash-up tra Man Down, Pour It Up e Bitch Better Have My Money.


martedì 19 aprile 2016

Enrique Iglesias - Duele El Corazon (feat. Wisin)

Come già anticipato, Enrique Iglesias ci farà da colonna sonora durante tutta la stagione estiva con il suo nuovo singolo che anticipa l'uscita del suo undicesimo studio album bilingue. Il cantante spagnolo ha intenzione di dominare le classifiche puntando su due fronti: la collaborazione con Pitbull nel brano Messin' Around  e, appunto, il primo estratto che si spera possa replicare il successo di Bailando (2014) e El Perdon (2015).


Il brano si intitola Duele El Corazon, ed è una uptempo Latin Pop sulla scia dei suoi ultimi successi estivi (lontano il periodo EDM di Euphoria), prodotta da Carlos Paucar; partecipa con alcuni versi, e il suo inconfondibile stile, anche il rapper portoricano Wisin, consolidando una coppia artistica che ha spesso collaborato insieme.
Il ritmo latino sicuramente farà furore durante l'estate nell'area mediterranea e nel Sud America, dove, tra l'altro, il singolo è arrivato immediatamente alla #1 nelle classifiche iTunes dei brani più scaricati. La forza di questo singolo, così come lo fu di Bailando, è il giusto compromesso di un brano da ballare, senza avere un sound troppo martellante caratterizzato da bassi pesanti.
Il video girato a Panama vede la partecipazione della modella di Victoria's Secret Kelly Gale, nei panni dell'amante di Enrique, che fugge dal suo dispotico fidanzato per stare col cantante.


venerdì 15 aprile 2016

P!nk - Just Like Fire

È passato un po' di tempo dall'ultimo progetto solista di P!nk, infatti risale al 2012 The Truth About Love, da cui sono state estratte diverse hits tra cui Blow Me (One Last Kiss), Try e Just Give Me A Reason. 
Nell'attesa che arrivino informazioni ufficiali riguardo il settimo studio album della cantante, i fans possono ammazzare l'attesa grazie ad un nuovo brano originale registrato per una soundtrack.


La canzone si intitola Just Like Fire e sarà il tema principale del nuovo film Disney Alice Through The Looking Glass. Si tratta di una uptempo synthpop, caratterizzata dal suono della chitarra che ricorre per tutto il brano, prodotta da Max Martin e Shellback; davvero molto potente e orecchiabile, entra subito in testa ed è inevitabile muovere il piede a ritmo con il beat.
Probabilmente, dacché brano di una soundtrack, non avrà lo stesso impatto di un lead single, ed è un peccato perché forse Just Like Fire risulta convincente e coinvolgente quanto Blow Me (One Last Kiss) o anche di più.

giovedì 14 aprile 2016

Madonna - Iconic (Backdrop Video)

La Rebel Heart Era di Madonna è oramai conclusa con la fine del tour che ha portato la regina del pop in giro per il mondo. Un'Era dai riscontri agrodolci: se da una parte l'album e i singoli non hanno fatto faville in classifica, il tour è andato benissimo e la critica e i fans hanno apprezzato il disco, in quanto è stato un ritorno a produzioni e testi degni di nota.
Tra questi, uno dei brani che più ha generato interesse e curiosità fin da subito è la traccia 9, Iconic. 


Il brano è uno dei migliori del disco: si tratta di una uptempo EDM con influenze trap, dalla produzione particolare, strana, e molto incisiva, che parla di prendere in mano la propria vita e realizzare i propri sogni. Al brano partecipano Chance The Rapper e l'ex pugile Mike Tyson. 
Proprio con questa traccia, la regina del pop ha deciso di aprire il suo concerto e, prima del suo ingresso in scena, veniva trasmesso sugli schermi un backdrop video che fin dalla prima tappa ha destato interesse.
Nel video diretto da Steven Klein, Madonna, con un look molto glamour ispirato a Marilyn Monroe, è imprigionata in una gabbia e successivamente viene presa e colpita dai suoi rapitori, che la lasciano sanguinante a terra. Parallelamente appare anche Tyson, incatenato, e Madonna vestita da guerriera che inneggia ad una rivoluzione (come ha sempre detto, una revolution of love). Atmosfera dark, ma con un tocco di glamour, immagini forti, ma accompagnati da messaggi importanti e che fanno riflettere, scandalo, ma fatto con criterio, questo è il video e questa è Madonna, che dimostra ancora una volta di essere la regina, anche per la qualità e l'impegno di un backdrop video.


Taylor Swift - New Romantics

La 1989 Era di Taylor Swift si è conclusa ufficialmente con la fine del 1989 Tour che ha viaggiato per tutto il mondo e ha avuto un successo incredibile, accrescendo ancora di più lo status di popstar della cantante. A coronare questo incredibile successo, costruito hit dopo hit, Tay ha deciso di rilasciare un ulteriore singolo, il settimo, che è una sorta di ringraziamento per tutti i fans che l'hanno sempre supportata e amata.


Il brano scelto è la bonus track New Romantics, una uptempo synthpop/new wave prodotta da Max Martin e Shellback, molto catchy e dalla melodia che entra subito in testa; una sorta di inno in cui la cantante invita gli ascoltatori a godersi la vita e non abbattersi per le delusioni d'amore o per le batoste che si prendono nella vita, avendo così un approccio satirico (un discreto stacco rispetto al passato dove le storie amorose erano viste in modo più idealizzato o molto amaro e arrabbiato). 
Nel disco erano rimaste molte altre splendide canzoni non estratte come singolo, come All You Had To Do Was Stay, Welcome To New York, Clean, ma per ciò che voleva comunicare Taylor, e cioè esprimere gratitudine ai suoi fans, i quali sono stati la colonna portante del tour, questa traccia è perfetta.
Come successe per Red, estratto come ultimo singolo dall'omonimo album, il video è caratterizzato da immagini del tour on-stage e backstage, con alcune frasi parlate di Taylor all'inizio, in mezzo e alla fine della clip. Un video fatto come regalo ai fan che rappresenta la giusta coronazione a un'Era discografica piena di successi, premi e riconoscimenti di pubblico e critica.

venerdì 8 aprile 2016

Pitbull - Messin' Around (feat. Enrique Iglesias)

L'estate è alle porte e ci sono alcuni artisti che ogni anno riescono ad ottenere un enorme successo e posizionarsi ai piani alti delle classifiche, proprio grazie ad una mega-hit estiva. Enrique Iglesias è uno di questi, ci ha fatto ballare per due anni prima sulle note di Bailando e poi con El Perdon, e a breve uscirà un suo nuovo singolo in compagnia di Wisin, ma in questo caso il cantante spagnolo dà il suo aiuto all'amico Pitbull, per un nuovo estratto dal decimo album del rapper di Miami, intitolato Climate Change.


Il brano si intitola Messin' Around ed è una canzone upbeat dance/urban, ma dall'atmosfera rilassata: non è caratterizzata da bassi pesanti per scatenarsi in discoteca, ma ha un vibe da aperitivo sulla spiaggia in tutto relax. Come classico di entrambi i cantanti, nel testo i due si rivolgono ad una ragazza con l'intento di sedurla.
La canzone è decisamente piacevole, fresca, e perfetta per questo periodo verso l'estate, senza risultare troppo pesante o scontata come sound, e proprio per questo, anche dopo molti ascolti, non stanca.


Jennifer Lopez - Ain't Your Mama

Tra i comeback attesi più attesi in questo 2016 ci sono quelli delle popstar veterane, quelle che hanno caratterizzato il mondo mainstream della decade 2000-2009 e che ancora rimangono sulla cresta dell'onda. Tra loro c'è Jennifer Lopez, artista inarrestabile che negli ultimi tempi abbiamo visto impegnata nella serie tv Shades Of Blue (di cui è produttrice) e come giudice all'ultima stagione del format American Idol. Ora è tempo di tornare a dedicarsi alla musica e, come anticipo del suo prossimo lavoro discografico, J.lo rilascia il lead single che promette di essere la soundtrack di questa primavera.


Il brano si intitola Ain't Your Mama ed è una canzone upbeat dove la produzione, pop/urban dal gusto latino, è abbastanza minimal e caratterizzata da percussioni, questo per dare spazio ai vocals di Jenny. Alla produzione troviamo Dr.Luke e Cirkut, mentre tra i background vocals figura la vincitrice del Grammy per Best New Artist, Meghan Trainor. Accattivante, orecchiabile, ma non troppo immediata, caratteristiche potrebbero dare longevità al pezzo.
Per quanto riguarda il testo, J.Lo si pone come una donna indipendente e assolutamente non sottomessa ad una tipologia di famiglia patriarcale, dove il fidanzato/marito si aspetta che la propria donna si occupi solo delle faccende domestiche. 
Nel video Jenny mette in piedi una vera e propria rivoluzione femminile: dalla casalinga alla segretaria, dall'operaia alla donna in carriera, ogni donna subisce trattamenti diversi e sminuenti da parte del maschio, e così, stanche e spronate da una Jennifer giornalista, si ribellano!
Video brillante, che gioca sui colori, sui personaggi e su diversi decenni, con una Jennifer sempre mozzafiato e perfetta.







venerdì 1 aprile 2016

Jason Derulo - If It Ain't Love

Il mese di Aprile inizia subito alla grande con nuova musica di Jason Derulo! Il cantante è reduce da un discreto successo con il suo ultimo album Everything Is 4, rilasciato lo scorso anno, soprattutto grazie al singolo Want To Want Me che ha raggiunto la #1 in diverse parti del mondo.
Circa un mese fa, Jason ha deliziato i suoi fan con un promo single, Naked, accompagnato da un video decisamente molto sexy, in cui si mostrava senza veli; ora Derulo è pronto per promuovere a pieno ritmo il suo quinto studio album con il primo singolo ufficiale.


Il brano scelto è If It Ain't Love, una uptempo dance/pop molto coinvolgente e catchy, caratterizzata da un travolgente ritmo tribale. Nelle lyrics, Jason si rivolge ad una ragazza chiedendole "se non è amore, perché ci si sente così bene?". La produzione, abbastanza ricercata e curata da Ian Kirkpatrick e The Monsters & Strangerz, è davvero accattivante ed è perfetta in questo periodo verso la stagione estiva; se il cantante si gioca bene le sue carte tra video e promozione, questo pezzo può essere un buon candidato a bissare il successo di Want To Want Me.
Nel video troviamo Jason all'interno di un ufficio sedurre una sua collega per poi lanciarsi in coreografie davvero energiche e mozzafiato e scambiarsi effusioni piuttosto bollenti! Come sempre, Jason punta sui suoi cavalli di battaglia che sono la danza e la sensualità.