domenica 30 ottobre 2016

Top 10 Halloween Videos (Part 2)

La notte più spaventosa dell'anno è alle porte! Fobie, luoghi oscuri, strane presenze, mostri e fantasmi sono gli ingredienti chiave della notte di Halloween.
Questi temi hanno sempre esercitato molto fascino nel mondo dell'arte, e la musica con i relativi videoclip, che talvolta sono davvero mini-capolavori cinematografici, non fa eccezione. 
Già lo scorso anno è stata pubblicata una Top 10 dei video musicali a tema Halloween (che potete recuperare QUI) e oggi ne abbiamo altri 10 per prepararci al meglio alla notte del 31 Ottobre.


venerdì 21 ottobre 2016

Review: Joanne - Lady Gaga

Gli ultimi 3 anni sono stati come un rollercoaster per Lady Gaga, con alcuni momenti up, e altri down. Prima il fallimento del progetto Artpop, suo terzo studio album che, nonostante un buon inizio, non ha soddisfatto le aspettative musicali e commerciali, colpa anche di problemi interni con manager e label, poi una bella ripresa con l'album jazz in compagnia di Tony Bennett, Cheek To Cheek, e la partecipazione con un ruolo da protagonista nella serie tv American Horror Story, per il quale ha vinto un Golden Globe. Il 2016 è iniziato in modo sontuoso con una splendida esibizione dell'inno nazionale americano durante la finale del SuperBowl (di cui sarà la main artist durante l'halftime show del prossimo anno), ma è poi proseguito con la rottura del fidanzamento con l'attore Taylor Kinney conosciuto sul set del video You & I.
Ora Lady Gaga è tornata a focalizzarsi sulla musica con un nuovo progetto discografico in cui si spoglia di tutto ciò che l'ha resa il personaggio di successo che abbiamo conosciuto, quindi parrucche estrose, outfit e tacchi eccessivi e produzioni da hit assicurata, per concentrarsi sull'essenza e non sull'apparenza.
Anche il titolo dell'album è un indizio di questo aspetto: Joanne è infatti sia il secondo nome della cantante (Stefani Joanne Angelina Germanotta) sia il nome della zia di Gaga, morta 12 anni prima che lei nascesse, ma che ha ugualmente avuto una grande influenza sulla vita dell'artista.


lunedì 17 ottobre 2016

Nick Jonas - Voodoo

Nick Jonas continua con la promozione del suo ultimo studio album Last Year Was Complicated. Dopo aver ottenuto buone recensioni dai critici, aver rilasciato i singoli ufficiali Close e Bacon, e i promo single Under You e Chainsaw (accompagnati ognuno da un video), ed essere partito in tour insieme alla migliore amica Demi Lovato, il più piccolo dei fratelli Jonas sfodera un'altra freccia da scoccare col suo arco.


L'ultimo brano rilasciato è Voodoo, la traccia di apertura del disco e in generale la migliore dell'album per la stupenda produzione curata da Jason Evigan. Il mood che si respira è misterioso, evocativo, magico, come suggerisce il titolo; una base elettronica/urban accoglie sound orientali creando un pezzo davvero originale e interessante. Nel testo, Nick parla di un amore malato e troppo oppressivo, in cui la compagna lo tratta come fosse una bambola voodoo.
Il video, caratterizzato da immagini psicadeliche e sfocate, è stato girato a New Orleans, città della Lousiana famosa anche per aver dato i natali a Marie Laveau, passata alla storia come regina del voodoo.
Ottima scelta quella di rilasciare questa canzone, sarebbe stato un peccato se fosse rimasta una semplice album track.


sabato 15 ottobre 2016

Maroon 5 - Don't Wanna Know

Dopo il grande successo ottenuto con il loro album V, rilasciato nel 2014, i Maroon 5 sono pronti a tornare in pista con un nuovo progetto discografico.
Durante la loro ultra-decennale carriera, la band ha dato prova di saper cavalcare il successo senza subire grossi scivoloni, e questo è dovuto anche alla loro capacità di adattarsi alle mode, senza perdere la propria identità.


E proprio in riferimento alle mode musicali del momento, il primo singolo scelto per inaugurare la nuova Era discografica è una midtempo tropical house dal titolo Don't Wanna Know. La produzione, affidata ai The Arcade, fautori della hit Fancy di Iggy Azalea, è molto piacevole, ma non ha nessuna influenza pop-rock, genere che ha caratterizzato i Maroon 5 per diversi anni. A rimarcare ancora di più questo aspetto è il featuring di Kendrick Lamar, assente però nel videoclip.
Nonostante il frontman della band, Adam Levine, sia diventato da poco genitore, insieme alla moglie e modella Behati Prinsloo, il testo della canzone parla di una relazione finita in cui non si vuole sapere come procede la vita dell'ex.
In generale è un brano molto catchy e chill, e sia la produzione sia il tema, possono ben accostarsi alla recente hit di Charlie Puth con Selena Gomez, We Don't Talk Anymore.
Il video che accompagna il brano è molto carino e divertente, e sfrutta il recente successo di Pokemon Go per farne una sorta di parodia.


venerdì 7 ottobre 2016

Lady Gaga - Million Reasons

Lady Gaga ha dato il via alla sua nuova Era discografica, tutta all'insegna della semplicità e del togliere le maschere e le sovrastrutture che, oltre ad averla aiutata ad ottenere il successo globale che ha avuto, l'hanno resa un personaggio distintivo e, per lo più, originale nell'industria discografica.
Joanne, questo il nome del suo quinto album, è già un indizio di questa direzione: non solo è il secondo nome della cantante, ma anche il nome della zia di Gaga, questo a significare una vicinanza maggiore all'essere piuttosto che all'apparire.
Tuttavia, nonostante sia da apprezzare un cambio di direzione artistica e una nuova immagina più pulita, sembra che il pubblico non si stato così entusiasta visti gli scarsi risultati ottenuti dal lead single Perfect Illusion.


Per correre ai ripari in vista dell'imminente uscita del disco prevista per il 21 Ottobre, con il pre-order è subito disponibile per il download una nuova traccia per ingolosire i fans. Si tratta di Million Reasons, una ballad che parla di pene d'amore, molto spoglia nella produzione, quasi una versione acustica più che una album track, caratterizzata da voce e chitarra acustica, che va a dare un tocco country al pezzo. Brano onesto ed emozionante nella sua semplicità, realizzato da Mark Ronson e Bloodpop, producers che abbiamo già trovato in Perfect Illusion.
Sicuramente è un genere di ballad nuovo nel repertorio della Germanotta che, in passato, ha caricato in maniera abbastanza pesante i suoi lenti, basti pensare a You & I.
A questo punto sale la curiosità per l'album perché sembra proprio che dobbiamo dire addio alla Gaga che ci ha fatto scatenare in discoteca per far posto ad un'artista più matura e profonda.


lunedì 3 ottobre 2016

Happy Birthday Gwen: Top 10 of Her Best Singles

Gwen Renée Stefani è nata il 3 Ottobre 1969 a Fullerton, California. Alla fine degli anni '80 forma la band ska punk/alternative rock No Doubt, di cui è la front-woman, che vive il suo periodo più roseo a partire dal '95 quando, grazie all'album Tragic Kingdom ottennero un successo mondiale e il terzo singolo estratto dall'album, Don't Speak, oltre ad essere diventato un classico della band, rimase per ben 16 settimane in vetta alla classifica Billboard Hot 100 Airplay.
Nel 2004 Gwen si separò dal gruppo per intraprendere la carriera solista, cambiando totalmente genere e diventando una realtà piuttosto importante nel panorama pop. Il suo debut album Love. Angel. Music. Baby. ottenne un enorme successo commerciale e di critica, e i singoli estratti furono hit che oggi possiamo dire essere diventati iconici. 
Nonostante passino più di dieci anni dal 2004 ad oggi, Gwen ha pubblicato solo tre album: oltre a quello di debutto, ha rilasciato The Sweet Escape nel 2006 e This Is What The Truth Feels Like, il suo comeback album dopo un decennio, rilasciato nel 2016.
Gwen, con 3 Grammy Awards vinti e più di 30 milioni di dischi venduti (considerando anche i lavori con i No Doubt), è tra le migliori donne nel mondo della musica e una delle artiste di maggior successo nella prima decade del 2000; per questo festeggiamo il suo compleanno con una top10 celebrativa dei suoi singoli migliori. Happy Birthday Gwen!