martedì 12 gennaio 2016

Top 10: Best Songs of ...Baby One More Time

Facciamo un tuffo nel passato di 17 anni e arriviamo al 12 Gennaio 1999. Quel giorno nel mondo uscì il primo disco di una giovane cantante emergente, che stava già ottenendo un grandissimo successo grazie anche a un videoclip, diventato iconico, in cui ballava tra i corridoi di una scuola cattolica. Quella ragazza è Britney Spears e quel disco è ...Baby One More Time.
Certificato multi-platino in moltissimi paesi (in USA ben 14 volte), e arrivato ai piani alti delle classifiche mondiali, ha venduto più di 30 milioni di copie, diventando uno dei best-selling album di sempre e best-selling album di un'artista teenager.
Questo disco diede il via alla creazione di una pop icon tra le più influenti degli ultimi anni, per questo merita una Top 10 dei brani migliori contenuti in esso.
Happy Birthday ...Baby One More Time






10. Soda Pop
Partiamo con la traccia numero 4. Si tratta di una frizzante e divertente uptempo bubblegum-pop con forti influenze dancehall, che immediatamente fa venire voglia di estate; una perfetta colonna sonora per un pomeriggio in spiaggia. Al brano partecipa, nei background vocals, l'autore Mikey Bassie.


9. From The Bottom Of My Broken Heart
Scelto come quinto e ultimo singolo estratto dall'album, è una ballad teen pop che parla della perdita del primo amore e di quanto possa essere difficile superarla. Pur non essendo uno dei brani più forti del disco, la scelta è probabilmente ricaduta su questa canzone per mostrare un lato diverso di Britney (anche vocalmente), e, sempre con questo intento, si è deciso per un video privo di danza e ammiccamenti, ma che raccontasse una storia. All'epoca ci fu un piccolo scandalo perché il regista del video aveva, in passato, girato film hard ed erotici.



8. Sometimes
Secondo singolo estratto dal disco ed è una romantica ballad teen pop/bubblegum pop che parla di una ragazza che chiede tempo al suo amato perché non riesce ad esprimere i sentimenti che prova per lui. Più che la canzone, sicuramente catchy e con potenzialità da singolo, ma comunque abbastanza generica. a rimanere iconico nella sua carriera è il video e, in particolar modo, la coreografia sul molo con Britney e i ballerini vestiti di bianco.


7. The Beat Goes On
Proseguiamo con una cover, inserita come ultima traccia della versione standard del disco. La versione originale è di Sonny&Cher datata 1967. Alla versione originale pop, e un po' spoglia, è stato aggiunto un tocco più movimentato con influenze derivanti dalla bossa nova e trip hop. Alcuni tocchi nella produzione, rendono questo brano simile ad alcuni temi di spy movies.



6. Deep In My Heart
Brano contenuto nella tracklist della versione internazionale del disco (non in quella nord-americana). Si tratta di una uptempo teen pop con forti influenze dance/eurodance, estremamente catchy e dal sound molto potente e piacevole, che parla di amore e di aver trovato la persona giusta. Senza dubbio le potenzialità da singolo c'erano, soprattutto per il mercato europeo.


5. I Will Be There
Riff di chitarra ci introducono a questa piacevolissima uptempo che parla di essere presente per una persona amata o un amico. La produzione teen pop, il sound allegro, e i vocals dolci di Britney, mettono forse in secondo piano un testo che, pur non essendo un capolavoro, ha comunque un significato importante. Potrebbe essere un brano giusto da dedicare a una persona a cui si tiene molto.



 4. Autumn Goodbye
Bonus Track inserita solo in poche edizioni del disco ed è un vero peccato! Uptempo dal gusto bittersweet: la produzione è molto catchy, incalzante e solare, teen pop come il resto dell'album, ma il testo parla del classico amore estivo a cui si deve dire addio all'inizio dell'autunno. Anche i vocals di Britney in questa canzone sono molto forti e incisivi.


3. Born To Make You Happy
Il podio si apre con il quarto singolo estratto dall'album. Si tratta di un brano slow tempo teen/dance pop molto bello: sia come produzione non risulta troppo da ragazzini e anche i vocals di Britney sono più maturi rispetto altre canzoni contenute nell'album. La cosa che rende molto piacevole questa canzone è che risulta catchy senza essere martellante o banale. Il video non è tra i più iconici o ricordati della sua carriera, ma è molto carino in quanto vediamo un primo cambio di look e perchè c'è un buon mix tra sensualità e semplicità da teenager.



2. (You Drive Me) Crazy
Rilasciato come terzo singolo in quanto il "The Stop! Remix" è stato scelto come colonna sonora del film Drive Me Crazy. Sicuramente è uno dei tanti brani che hanno definito la carriera di Britney e tra i più amati, tanto che viene riproposto ancora oggi durante i concerti. Il remix conferisce al brano una carica più aggressiva e incisiva rispetto all'album version e il famoso STOP! è diventata la parte più famosa della canzone. Nel video figurano due cameo importanti, in quanto attori del film: Melissa Joan Hart (Sabrina, Vita Da Strega) e Adrian Grenier (Il Diavolo Veste Prada).


1. ...Baby One More Time
Primo singolo, title track, non c'è molto da dire semplicemente perché tutti conoscono questa canzone! E tutti conoscono anche l'iconico video, ambientato in una scuola cattolica (idea di Britney stessa che rifiutò la proposta iniziale che prevedeva un set stile cartoni animati) dove la Spears balla tra i corridoi con la divisa e i pon pon rosa tra i capelli. Votato come terzo video più influente della storia del pop, la canzone ha raggiunto la #1 in praticamente ogni mercato in cui è uscita, certificazioni Platino ovunque, insomma, è ormai a tutti gli effetti storia del pop!

Nessun commento:

Posta un commento