lunedì 30 ottobre 2017

Rita Ora - Anywhere

Rita Ora è senza dubbio tra le artiste più talentuose e con stile del panorama mainstream, ma purtroppo ha sempre fatto fatica a imporsi in maniera netta e decisa nel mercato. L'ultimo singolo, Your Song, le ha comunque regalato diverse soddisfazioni: è andato piuttosto bene in classifica nei mercati del Nord Europa, ha raggiunto la #1 all'interno della classifica Billboard Dance Club Songs, ed è stato certifica Platino in UK, Belgio e Doppio Platino in Australia. 
In attesa del suo secondo album (il primo che sarà rilasciato in USA), previsto per il 2018, Rita pubblica un nuovo singolo, nella speranza di riuscire a far breccia sul pubblico.


Il brano si intitola Anywhere, ed è una bella uptempo Electropop/Dance, prodotta da Alesso e Sir Nolan, la cui ciliegina sulla torta è senz'altro il beat drop che segue i ritornelli. Il testo parla di evadere dalla realtà di tutti i giorni, mollare tutto e andare con il proprio amore o amico il più lontano possibile; dietro queste lyrics c'è Andrew Watt, giovane songwriter che ha scritto anche It Ain't Me di Kygo e Selena Gomez, brano che come stile è vicinissimo a Anywhere.
Nel video troviamo Rita tra le strade e locali di New York, bellissima e luminosa con una serie di outfit di grandi brand della moda.
Seppur come genere e tipo di canzone, Anywhere non sia nulla di nuovo o di mai sentito, risulta comunque un buon prodotto, coerente con la linea tracciata dal precedente singolo Your Song, e che può aiutare Rita ad ottenere quel successo che sarebbe davvero meritato.


venerdì 27 ottobre 2017

Taylor Swift - ...Ready For It?

Il 10 Novembre è prevista l'uscita di Reputation, sesto album di Taylor Swift, anticipato dal singolo Look What You Made Me Do che, senza sorprese, è stato un successo mondiale e ha conquistato record su record.
A due settimane dalla release del disco, la Swift prosegue con la promozione, finora avvenuta solo tramite promo-single e videoclip, pubblicando il video del secondo singolo ufficiale.


Il brano scelto è ... Ready For It?, già promo single rilasciato il 3 Settembre. Si tratta di un brano caratterizzato da strofe aggressive, quasi rap, un chorus più melodico, e una produzione incisiva electropop, con influenze dubstep e trap, curata da Max Martin, Shellback e Ali Payami. Il testo ruota intorno ad un ragazzo, poco raccomandabile, per il quale Taylor nutre interesse e con il quale farebbe delle pazzie. Questo tema però non è stato assolutamente contemplato per il video.
La clip infatti, diretta dall'ormai strettissimo collaboratore di Tay, Joseph Kahn, è ispirato al genere fantascientifico, e vede una Taylor strega-robot entrare in un edificio abbandonato dove un'altra Taylor cyborg è nuda all'interno di una gabbia di vetro. Le interpretazioni si sprecano: c'è chi parla di una nuova rinascita, l'ascesa di una Taylor, altri ritengono rappresenti la ribellione della Swift nei confronti della stampa, altri ancora, nella cantante nuda, vedono un riferimento, e quindi una risposta, al video Famous di Kanye West, quello che ha dato il via alla faida tra i due.
Qualunque sia il significato dietro il video, è certo che Taylor sta producendo del materiale di ottima qualità, dalle canzoni ai video, affermandosi sempre di più come la popstar di riferimento nel panorama mainstream attuale.

sabato 21 ottobre 2017

Review: Younger Now - Miley Cyrus

In origine ci fu Madonna a reinventarsi ad ogni album con cambi di sonorità e look, poi negli anni 2000 fu il turno di Christina Aguilera, che stupì con cambi di immagine totalmente opposti tra loro, e ai giorni nostri, l'artista più camaleontica che abbiano nel panorama musicale è senza dubbio Miley Cyrus. L'ex stella Disney ha cercato di scrollarsi di dosso l'immagine da Hannah Montana mostrando un lato più aggressivo con l'album Can't Be Tamed, ma fu con Bangerz, uscito nel 2013, che la Cyrus scandalizzò il mondo con un look e un atteggiamento decisamente spinto. Ora Miley, con il suo sesto album, compie un'ulteriore trasformazione, tornando ad essere una ragazza acqua e sapone, quella cresciuta in una fattoria del Tennessee. A questo cambio di immagine si accompagna anche un cambio di sound: dall'elettronico e urban Bangerz si passa ad un più organico e country sesto disco, il cui titolo esprime una ritrovata serenità e spensieratezza: Younger Now.


venerdì 20 ottobre 2017

Review: Fifth Harmony - Fifth Harmony

Con due mesi di ritardo, ecco la recensione del nuovo delle Fifth Harmony. 
Questo terzo studio album è il primo senza Camila Cabello, la quale ha lasciato la band per concentrarsi sulla sua carriera da solista, che sta già vivendo momenti di alti e bassi. Le ragazze hanno deciso di intitolare il disco con il nome del gruppo, a significare che, anche senza un membro, la loro identità rimane la stessa e sono pronte ad affrontare i fans anche come quartetto.
Fifth Harmony, nonostante abbia debuttato alla #4 nella Billboard 200, regalando al gruppo la loro quarta Top10 (pareggiando così altri gruppi femminili come Destiny's Child e Dixie Chicks) e la terza Top5, in termini di vendita non si può certo dire che stia facendo faville. E anche i singoli non riescono ad ingranare come le hit passate Worth It e Work From Home.