Nonostante il successo di Shape Of You sembra non conoscere declino, Ed Sheeran prosegue con la promozione del suo ultimo album ÷. Il disco ha ottenuto un successo enorme in tutto il mondo: solo in UK le vendite hanno superato il milione e mezzo di copie (regalando al cantautore 5 Dischi di Platino), mentre negli USA risulta essere l'album più venduto del 2017, fino ad ora.
Sulla scia di questo successo incredibile, Ed schiera come terzo singolo, dopo Shape Of You e Castle On The Hill, un brano senz'altro particolare che ha voluto fortemente nell'album.
La canzone si intitola Galway Girl, ed è una coinvolgente uptempo pop caratterizzata da ritmo e melodia Irish Folk. L'etichetta discografica di Ed non voleva inserire questo brano in ÷ reputandolo poco commerciale e definendo il genere folk "poco cool", ma Sheeran si è opposto e ha avuto ragione: quando uscì l'album, la canzone schizzò alla prima posizione della classifica UK prendendo il posto di Shape Of You, e quel punto, era inevitabile estrarla come singolo.
Sheeran ha scritto e registrato la traccia insieme al gruppo folk irlandese Beoga, mentre alla produzione troviamo Mike Elizondo, producer americano che ha lavorato molto in ambito hip hop.
Senza dubbio Galway Girl è una scelta coraggiosa e, forse azzardata, in quanto propone un genere poco affine al pubblico generalista, ma oltre al grandissimo amore che il pubblico ha per Ed, la canzone in se è decisamente catchy e leggera.
Nel video viene raccontata una serata a Galway, tra un pub e le vie della città irlandese, vista con gli occhi di Ed Sheeran, il quale si vede "dall'esterno" solo alla fine della clip.
Nessun commento:
Posta un commento