sabato 18 luglio 2015

Ciara - Dance Like We're Making Love

La nuova Era discografica di Ciara non si può certo dire che sia stata un successo: l'album Jackie ha debuttato in una deludente posizione #17 all'interno della Billboard 200 e anche in altri mercati importati, tra cui Australia e UK, i risultati sono stati poco confortanti.
Causa di questo insuccesso può essere attribuito anche ad una gestione, soprattutto riguardo la scelta dei singoli, decisamente disorganizzata: Jackie è uscito a più di tre mesi di distanza da I Bet che, nonostante la certificazione Gold, non è stata una hit e ha faticato nelle charts; per la scelta del secondo singolo, presa con un discreto ritardo rispetto la release dell'album, si è dapprima parlato di That's How I'm Feeling feat. Pitbull e Missy Elliott, poi di Dance Like We're Making Love, poi di Give Me Love, per ritornare alla fine alla seconda scelta rilasciata dopo due mesi da Jackie e a cinque dal first single, mentre il disco precipitava nelle classifiche.


Finalmente Dance Like We're Making Love ha avuto un degno trattamento da singolo. Il brano è una sexy slow-jam/midtempo in cui Ciara canta, con i suoi classici breathy vocals, di come vuole ballare con il suo ragazzo, mischiando la danza e il fare l'amore in un unico atto. La produzione è affidata a Dr. Luke che si dimostra ancora una volta un producer molto valido e per nulla banale o scontato, avendo creato una base R'n'B abbastanza lontana dalle hit pop-dance a cui ha lavorato in passato.
Il video che accompagna la canzone rispecchia alla perfezione il lato sensuale e raffinato della produzione, così come mette in immagini ciò che è descritto nel testo. Troviamo una bellissima e super sexy Ciara in diversi outfit e location sedurre un ragazzo e poi, insieme, daranno vita ad una sensuale e articolata coreografia che esprime appieno il significato del titolo.
Probabilmente è tardi per risollevare le sorti dell'album, tuttavia Ciara ha rilasciato uno tra i video più belli di questo 2015 e gliene va dato atto, considerando anche lo scarso successo commerciale.


martedì 14 luglio 2015

Inna - Bop Bop (feat. Eric Turner)

È da più di un anno che Inna rilascia singoli in previsione di nuovi progetti discografici: ad Aprile 2014 uscì Cola Song, brano che doveva essere il first single del quarto disco intitolato, provvisoriamente, LatINNA. Il progetto fu poi abbandonato e in suo favore, in autunno, uscirono una serie di singoli promozionali che sarebbero dovuti essere contenuti in un EP dal titolo Summer Days; anche questo però non vide mai la luce. 
Ora la cantante romena e la sua label hanno deciso in maniera definitiva per l'uscita del quarto album, intitolato INNA, che sarà rilasciato nel mercato giapponese il 24 Luglio e nel resto del mondo il 15 Settembre.




Il singolo che trainerà l'uscita del disco è Bop Bop, una coinvolgente uptempo dance/electro swing, con leggere influenze latin in alcuni punti, prodotta dagli inseparabili Play&Win. Davvero un ottimo brano che mostra un nuovo lato musicale di Inna: pur rimanendo nel suo genere dance/house, propone dei sound originali e ricercati, non scadendo in banalità o riproponendo produzioni già sentite. Alla traccia partecipa il cantante americano, ora trapiantato in Svezia, Eric Turner.
Due delle caratteristiche che il brano trasmette sono sensualità ed un tocco di classe, che si ritrovano anche nel video, semplice e senza pretese, ma piacevole e d'effetto.


venerdì 10 luglio 2015

Meghan Trainor - Like I'm Gonna Lose You (Feat. John Legend)

Sicuramente è stata una delle artiste che maggiormente hanno contrassegnato l'ultimo anno: da All About The Bass, uscita proprio in questo periodo nel 2014, Meghan Trainor ha conquistato tutto il mondo con il suo stile retrò e il suo essere sensuale e maliziosa nonostante qualche rotondità in più, anzi, ne ha fatto il suo punto di forza!
Dopo un anno dal suo debutto, Meghan continua a promuovere il suo primo album Title estraendo il quarto singolo.


Il brano selezionato è Like I'm Gonna Lose You con la partecipazione del cantante r'n'b John Legend. La canzone è una delicata ballad soul, con influenze r'n'b che riprende lo stile retrò tipico della Motown. La produzione, affidata a Chris Gelduba, è spoglia ed essenziale per lasciar spazio alle due voci e alla sentita interpretazione del testo, il quale parla di amore e più in specifico, di non prendere tempo, considerandolo come scontato, ma vivere la persona amata ogni giorno come se dovesse essere sempre l'ultimo.
Il periodo estivo forse non è il più indicato per una canzone di questo tipo, probabilmente era più sensato estrarla come terzo singolo e proporre adesso Dear Future Husband, ma comunque rappresenta un piacevolissimo cambio di direzione rispetto ai precedenti singoli più upbeat, divertenti e giocosi. 
Like I'm Gonna Lose You ha già raggiunto la #1 nella classifica dei singoli in Australia.


giovedì 2 luglio 2015

Rihanna - Bitch Better Have My Money

Il comeback di Rihanna non si è rivelato essere all'altezza delle aspettative; con le Ere precedenti, ad ogni singolo, si registravano veri e propri boom di vendite e visualizzazioni del video, ma questa volta sembra andare diversamente. 
Con il primo singolo FourFiveSeconds, in collaborazione con Kanye West e Paul McCartney, la cantante barbadiana ha avuto un discreto successo globale, ma comunque non degno dei precedenti; è poi seguita American Oxygen, un inno agli Stati Uniti, passata un po' in sordina, e Bitch Better Have My Money, rilasciata ormai 3 mesi fa.


Si tratta di una trap song, prodotta da Deputy e co-prodotta da Kanye West, molto aggressiva, come vuole lo stile della canzone, sia per quanto riguarda la musica sia per il testo. Pur avendo raggiunto la vetta della Billboard Hot Dance Club Songs, l'accoglienza nel resto del mondo non è stata tra le più calorose: il brano ha raggiunto poche top10, tra cui Finlandia, Francia, Spagna e Nuova Zelanda.
A distanza di tre mesi dal rilascio su iTunes, è stato pubblicato il video che vede Rihanna rapire una giovane e ricca donna per chiedere il riscatto al marito il quale, tuttavia, se ne infischia. Questo porterà la cantante a una conclusione efferata.
Sicuramente la clip attirerà l'attenzione creando scalpore e critiche, il che può essere positivo per la visibilità, tuttavia è da tener conto che Rihanna, negli ultimi tempi, ha perso diversi followers per questo nuovo atteggiamento spaccone, arrogante, che supera sempre il limite dell'eccesso, e questo video non è di certo la carta più vincente per riconquistarsi quei fan.