sabato 27 dicembre 2014

Demi Lovato - Nightingale

Nonostante l'album DEMI sia stato rilasciato a Maggio 2013, Demi Lovato ha deciso di rilasciare un ultimo singolo a conclusione di quest'era che le ha portato una discreta fortuna a livello internazionale.



Il quinto brano estratto come singolo è Nightingale, una piano ballad profonda e struggente scritta da Demi in memoria di un suo amico scomparso in giovane età. L'interpretazione è sentita e molto toccante, ascoltando questa canzone si ha l'idea di sentire più una colonna sonora, invece che una vera e propria album track. Nel video troviamo segmenti on stage del The Demi World Tour, mentre la cantante intona Nightingale, e riprese di backstage e vita quotidiana durante il tour; un buon modo per dire grazie ai propri fans che l'hanno sostenuta durante la DEMI Era.


Parallelamente a questo, Demi è anche presente come featured artist in Up, brano di Olly Murs, Si tratta di una piacevolissima midtempo pop/folk molto catchy e radio friendly, contenuta anche nella re-release di DEMI.


sabato 20 dicembre 2014

Madonna - Living For Love

Ci siamo: la Regina è tornata!
Con grandissima sorpresa di tutti, dopo i pesanti leak che l'avevano colpita, Madonna ha messo in pre-order il suo tredicesimo album di inediti intitolato Rebel Heart.
Ma non solo: sono disponibili per il download ben 6 nuove tracce contenute nel disco: Living For Love, Devil Prey, Ghosttown, Unapologetic Bitch, Illuminati, e Bitch I'm Madonna (feat. Nicki Minaj); tra queste, particolare attenzione va data a Ghosttown e Illuminati.




Il primo singolo scelto a trainare la release dell'album è Living For Love. Si tratta di una interessante uptempo dance/house, con richiami 80s, molto catchy e potente e, naturalmente, con una produzione nettamente migliore rispetto alla demo uscita pochi giorni fa. Il testo parla di andare avanti dopo una storia finita e non rinunciare all'amore, ma vivere per esso.
Questo brano, scritto da Madonna, Diplo e MoZella, racchiude alcune sorprese: la prima è la già annunciata presenza di Alicia Keys, che si è prestata a suonare il pianoforte; la seconda è l'intervento del London Gospel Community Choir che dà al brano un gusto quasi spirituale, rendendo immediato il confronto con uno dei brani più iconici della regina del pop, Like A Prayer.
Nonostante la partenza poco incoraggiante dovuta ai leak, questo album, e il primo singolo, promettono già di fare scintille.



lunedì 15 dicembre 2014

Review: Reclassified - Iggy Azalea

Una delle protagoniste indiscusse di questo 2014 è senza dubbio Iggy Azalea. La rapper australiana ha visto accrescere di molto la sua popolarità grazie al singolo Fancy, vera hit estiva in territorio statunitense, e ad alcune importanti collaborazioni tra cui Problem con Ariana Grande e Booty con Jennifer Lopez.
Per continuare sulla scia di questi successi, Iggy ha pubblicato il mese scorso una re-release del suo debut album The New Classic, intitolato Reclassified, il quale contiene brani del precedente disco (tra cui tutti i singoli) e 5 inediti.


We In This Bitch: midtempo dalla base prettamente hip hop/urban con sound tipico 80s/90s, sembra di essere catapultati direttamente a 30 anni fa. Molto piacevole, sia per la produzione che per il mood che crea. Un buon modo per aprire questa re-release. 8
Beg For It (feat. ): primo singolo estratto. Altra midtempo che si avvicina più al sound di The New Classic, in particolare a Black Widow. Il brano vede la partecipazione di , artista danese di musica elettronica e indie pop. Proprio il featuring non valorizza la canzone: le parti di Iggy sono potenti e piacevoli, mentre il chorus è abbastanza debole e non avvincente. Poteva essere sfruttato meglio questo brano. 7+
Trouble (feat. Jennifer Hudson): Il brano che non ci si aspetta. Uptempo funk/soul in cui i versi di Iggy risultano un po' deboli di fronte alla presenza di Jennifer Hudson, sia per la voce potente e invasiva, sia per lo spazio a lei dedicato, sembra più un brano Jennifer Hudson feat. Iggy Azalea. Aldilà di questo, la canzone è piacevole e divertente, ma sceglierlo come singolo vorrebbe dire attirarsi critiche da ogni fronte. 8-
Iggy SZN: torniamo a sound più consoni alla rapper con questa canzone basata su un handclap beats. La produzione è molto minimal e per questo è stata associata a Fancy. Nel testo Iggy parla del successo e risponde agli attacchi degli haters: Haters gon’ hate while critics critique, I pay them no mind whenever they speak / what they make a year I make in a week. 7/8
Heavy Crown (feat. Ellie Goulding): Un'altra canzone contro gli haters, questa volta in collaborazione con la cantante inglese Ellie Goulding. Questo brano ha scritto "hit" in ogni nota, unisce bene lo stile hip hop di Iggy con l'indie-pop di Ellie, unendo anche un vibe rock grazie alla chitarra elettrica di sottofondo. La traccia migliore tra i nuovi inediti. 8.5

Questa riedizione è sicuramente un modo utile a Iggy per poter prolungare la sua permanenza nelle charts in attesa del nuovo album; contiene alcune tracce molto interessanti, anche inaspettate, ma forse non potenti come i singoli estratti in precedenza, tuttavia per una re-release fanno il loro dovere.

Nicole Scherzinger - Bang

Nonostante i singoli estratti e l'album stesso non siano stati dei successi commerciali, Nicole Scherzinger e la sua label continuano a credere nel progetto e a rilasciare nuovi brani.



Il quarto singolo estratto da Big Fat Lie, secondo studio album da solista di Nicole è Bang, una slow jam r'n'b/urban, molto Ciara-style, estremente sensuale sia nella produzione che nel testo. Qui vediamo una sfumatura diversa della voce della Scherzinger, più smooth e sexy, dopo la splendida ballad Run in cui dava sfoggio di tutta la sua bravura di interprete e della sua abilità vocale.
Nel video, pubblicato oggi, troviamo una sensualissima e mai volgare Nicole ballare con un ballerino, intramezzato da primi piani e effetti sdoppianti. Pare evidente il low budget dedicato alla clip.



Sicuramente nel disco c'erano tracce più valide e volendo più catchy (la title track Big Fat Lie, Electric Blue, God Of War o Girl With A Diamond Heart), ma visto l'andamento del progetto, ormai non c'è nulla da perdere, con la speranza che almeno una delle tracce citate diventi il quinto singolo.

sabato 13 dicembre 2014

Ariana Grande - Santa Tell Me

Come ogni anno, è immancabile un inedito natalizio da parte di un qualsiasi artista pop e, visto il successo internazionale conquistato e mantenuto durante tutto il 2014, Ariana Grande non poteva esimersi dal farlo.
La cantante già lo scorso anno rilasciò un EP natalizio contenente due cover (tra cui una splendida versione di Last Christmas dei Wham!) e due inediti intitolato Christmas Kisses.



Quest'anno invece la Grande ha deciso di rilasciare solo un singolo, intitolato Santa Tell Me. Si tratta di una piacevolissima uptempo pop'n'b con le classiche influenze e suoni tipici natalizi. Sicuramente supera gli inediti rilasciati l'anno scorso, questo brano è frizzante, allegro, catchy e presenta la tematica più usata negli inediti natalizi: un amore, un fidanzato che manca proprio nel giorno di Natale (come si può trovare in All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey, My Only Wish (This Year) di Britney Spears o One More Sleep di Leona Lewis).
Nel video troviamo Ariana giocare e scherzare con gli amici in una casa addobbata a festa; simpatiche e divertenti le situazioni, ma si poteva fare qualcosina di più, si poteva raccontare una storia o comunque rendere la clip più avvincente. Simpaticissimi gli outtakes a fine video.


martedì 2 dicembre 2014

Gwen Stefani - Spark The Fire

Il comeback di Gwen Stefani è passato abbastanza inosservato, colpa anche di un primo singolo forse troppo debole per un ritorno in grande stile dopo anni di assenza.
Ma la front-woman dei No Doubt di certo non si dà per vinta e rilascia il suo secondo singolo.



Si tratta di Spark The Fire, una divertente uptempo in cui si riunisce la coppia che nel 2005 conquistò le vette delle classifiche mondiali con Hollaback Girl; questo singolo infatti è prodotto da Pharrell Williams, dove le sue influenze sono ben chiare ed evidenti, tanto da accostare immediatamente Spark The Fire ad alcune sue produzioni presenti in Hard Candy di Madonna.
Molto catchy e frizzante come brano, Gwen dà un'impronta rap alle strofe e il ritornello è sufficientemente ripetitivo per rimanere in testa, ma non annoiare. Stupendo il middle8 caratterizzato dai violini.
La clip è psichedelica, piena di colori e anime, in cui fanno irruzione anche fumetti in stile messaggistica. 
Sulla carta, questo si presenta come un singolo più forte rispetto a Baby Don't Lie, ora sta a Gwen promuovere a dovere il brano.