giovedì 29 agosto 2013

Christina Aguilera - Let There Be Love

Nonostante la promozione di Lotus, ultimo studio album di Christina Aguilera uscito quasi un anno fa, sia terminata poco dopo l'uscita del disco, la cantante ha deciso di pubblicare oggi il video per Let There Be Love.



La canzone è una uptempo dance dalla carica incredibile! La produzione non è certo qualcosa di innovativo, anzi sa di già sentito, tuttavia la potenza vocale di Xtina, e il messaggio che la canzone manda, rendono questo brano una vera bomba, nonché uno tra i peggio sfruttati dell'era Lotus.
La cantante, appena meno di 24 ore fa, aveva pubblicato sul suo sito ufficiale una lunga lettera rivolta ai fans in cui dimostrava tutto il suo affetto e sentimento a chi la segue e l'ha seguita in tutti questi anni di carriera, nonostante gli ultimi flop discografici, e in cui esprimeva le sue emozioni sull'essere forti, senza paura e amare la vita senza dare peso a chi ci vuole male.
E per rimarcare ancora di più questo concetto, poco fa la cantante ha pubblicato il video per questo brano in cui oltre a splendide immagini di persone felici che mandano messaggi forti di uguaglianza e rispetto, ritroviamo una Christina Aguilera in super forma fisica e di una bellezza che era da tanto tempo che non si vedeva.
Spero davvero che questa Let There Be Love non sia solo un modo di chiudere con Lotus, ma una vera e propria rinascita, un nuovo inizio verso il successo meritato che le manca ormai da troppo tempo.


martedì 27 agosto 2013

Jason Derulo - Marry Me

La release del suo nuovo album Tattoos si sta avvicinando (24 Settembre) e Jason Derulo rilascia un nuovo singolo; il terzo in totale, ma secondo in territorio statunitense dove Talk Dirty non è stata rilasciata (anche se, a mio modo di vedere, sarebbe stato un mercato molto buono per una traccia così urban).


La traccia si intitola Marry Me ed è una stupenda midtempo/ballad R'n'B dal testo dolce e commovente, un bellissimo inno d'amore quasi sicuramente dedicato alla sua collega e fidanzata Jordin Sparks. La produzione non spicca per originalità, ma è comunque una buona base caratterizzata dal piano all'inizio e fine del brano, a cui si aggiungono alcuni elementi, anche elettronici, che creano una traccia decisamente piacevole, classica, ma a passo coi tempi.
Fino ad ora Jason ha pubblicato 3 singoli, ognuno dei quali diverso l'uno dall'altro, dimostrando un'ottima versatilità sia in campo pop/dance, che urban, che R'n'B.
A questo punto l'attesa per l'album si fa decisamente più interessante e febbrile.


lunedì 26 agosto 2013

Miley Cyrus - Wrecking Ball

Una delle protagoniste di questa estate è stata senza dubbio Miley Cyrus. Con la sua We Can't Stop è riuscita ad ottenere un buon successo, presentando anche un'immagine più spinta e decisamente scollegata dai lavori precedenti.
Ora è il momento di pensare al secondo singolo in vista della release di Bangerz, in uscita il 4 Ottobre.




Per il periodo autunnale Miley punta su una ballad intitolata Wrecking Ball.
I verses presentano una base molto minimal e i vocals si adattano a questo sound, nel chorus avviene l'esplosione sia vocale che nella base. La produzione della canzone è eccezionale, con continui cambi di velocità e intensità, così come la voce di Miley, potente, pulita e convincente.
Con i primi due singoli la Cyrus ha dimostrato di aver compiuto non solo una crescita personale in fatto di immagine, ma anche musicale, proponendo canzoni dalle produzioni curate e molto mature.
Nel video troviamo Miley in alcune scene che la ritraggono o in un primo piano o sulla Wrecking Ball. A parte la scena in cui lecca il martello, che trovo evitabile, questo video è davvero bellissimo e per niente volgare, nonostante le scene di nudo. L'emotività che trasmette è fortissima, Miley fa provare proprio tutte le emozioni e i sentimenti all'ascoltatore, aiutata anche da una canzone bellissima, sia sul piano musicale che su quello del testo.



Bruno Mars - Gorilla

Come quarto singolo estratto dal secondo album di Bruno Mars è stato scelto Gorilla.


Dopo la movimentata Treasure, vincitrice tra l'altro di un Video Music Award come Best Choreography, il cantante ha scelto una midtempo/ballad rock dal sound anni '80. I vocals sono belli e potenti, e donano al brano un mood molto sentito.
Gorilla ha un testo decisamente forte, parla di avere un rapporto sessuale animalesco in un contesto di droga e alcool. Nonostante la tematica trattata è comunque un brano bellissimo, senza tempo e coinvolgente.
In questa Era discografica, ci sono stati sempre degli ottimi singoli e nell'album sono presenti anche altre perle come la stupenda Young Girl.
Mars si sta decisamente conquistando un posto di tutto rispetto nel musicbiz e nel mondo della musica di una certa classe.


martedì 20 agosto 2013

Cover e Tracklist del nuovo album di Jessie J

La cantante inglese ha pubblicato quelle che saranno la cover e la tracklist del suo nuovo album intitolato Alive.



La cover è un primo piano di Jessie, come lo fu anche per la cover di Who You Are, suo album di debutto, mentre la tracklist è composta da 13 tracce e all'interno della quale troviamo molte collaborazioni, tra cui alcune davvero interessanti come quelle con Brandy, cantante r'n'b statunitense, e Robin Thicke, che solo quest'anno ha avuto un successo mondiale con la hit Blurred Lines, fino ad ora il suo successo ero rimasto limitato al solo mercato USA.
Sembra quindi che Jessie J abbia la viva intenzione di affermarsi anche negli Stati Uniti, e con le collaborazioni di cui dispone, non dovrebbe aver difficoltà a farsi notare in quel mercato; importantissima sarà la promozione.
Dalla tracklist e dalle canzoni finora pubblicate, pare che questo Alive sia un album abbastanza eterogeneo, che mischia urban a elettropop; sarà interessante ascoltare il risultato.


1. ‘Wild’ feat. Dizzee Rascal and Big Sean
2. ‘Spotlight’
3. ‘Calling All Hearts’ feat. Robin Thicke
4. ‘It’s My Party’
5. ‘Excuse My Rude’ feat. Becky G
6. ‘V.I.P.’ feat. T-Pain
7. ‘Square One’
8. ‘Conquer the World’ feat. Brandy 
9. ‘Fierce’
10. ‘Daydreaming’
11. ‘Paper, Scissors, Stone’
12. ‘Strip’ feat. Tinie Tempah
13. ‘Breathe Again’

domenica 18 agosto 2013

Blue - Break My Heart

Purtroppo per i Blue, l'ultimo album Roulette non ha ottenuto un gran successo, ma la band non demorde e schiera il quarto singolo (se consideriamo anche I Can uscito circa due anni prima di Hurt Lovers), secondo se consideriamo solo il mercato inglese.



Si tratta di Break My Heart, midtempo/ballad elettronica dal sapore malinconico. La produzione, per niente scontata o banale, è una delle migliori del disco e anzi, possiamo dire che sia decisamente la miglior canzone di Roulette: la fusione tra la base, l'interpretazione decisamente sentita e i vocals davvero molto belli di tutti gli elementi della band, creano un'atmosfera magica. 
Nel video troviamo Duncan, Lee, Anthony e Simon cantare il pezzo mentre su di loro vengono proiettate immagini estremamente sensuali di una famosa artista di burlesque. Il video è abbastanza semplice come concept, tuttavia ha un qualcosa di magnetico, come del resto la canzone.
Personalmente trovo che la gestione di roulette non sia stata delle migliori. Per il periodo estivo la band aveva a disposizione delle ottime carte da giocare come We've Got Tonight e Paradise, ma hanno puntato (solo per un ristrettissimo mercato) su una ballad come Without You. Break My Heart è un ottimo pezzo, dall'enorme potenziale, ma il periodo di release è decisamente sbagliato, una canzone così funziona meglio in autunno, senza contare le importantissime release che sono avvenute in questo periodo.



sabato 17 agosto 2013

Naya Rivera - Sorry (feat. Big Sean)

La bella attrice famosa per il suo ruolo di Santana Lopez in Glee, si è da poco lanciata nel mondo della musica.



Pochi giorni fa infatti Naya ha presentato in esclusiva ad una radio il suo primo inedito intitolato Sorry, al quale partecipa come featured artist il fidanzato, Big Sean.
Il brano è una mid-tempo pop/urban, con sounds vagamente caraibici alla base, particolare e non scontata, il tocco rap di Big Sean aiuta non poco la canzone creando un bello stacco dal cantato; in genere si pensa che una newbie che si affaccia al musicbiz sia portata al rilascio di una up-tempo pop/dance dal successo facile, invece la bella Rivera ha saputo rischiare con una canzone, ovviamente cathcy, ma non banale e con già una chiara direzione artistica.
Speriamo che riesca ad ottenere un discreto successo, anche se il periodo non è proprio dei migliori viste le numerose e importanti release degli ultimi giorni.

QUI per ascoltare Sorry

lunedì 12 agosto 2013

Lady Gaga - Applause

Con una settimana di anticipo è stato rilasciato Applause, singolo apripista di Lady Gaga in vista della nuova era ARTPOP.



Il brano è una uptempo elettropop/dance dal ritmo e melodia allegre. Dal mio punto di vista trovo le strofe molto più potenti del chorus, forse un po' confusionario. Sicuramente è molto immediata e catchy, un brano per nulla rischioso, nonostante il nome di Gaga sia molto forte nel musicbiz (e quindi che le darebbe un buon paracadute per scelte un pochino più rischiose). Applause ritorna alle sonorità più allegre di The Fame scollegandosi dal mood dark anni'80 di Born This Way.
Senza dubbio la canzone farà successo, ma trovo che la scelta di anticipare il rilascio, proprio quando Katy Perry ha rilasciato ufficialmente Roar, sia stata un colpo basso e per nulla leale.




domenica 11 agosto 2013

Katy Perry - Roar


Un paio di giorni prima dell'uscita ufficiale è avvenuto il leak del nuovo singolo di Katy Perry, Roar.


Si tratta di una mid-tempo dal gusto pop, in cui l'elettronica del precedente album è quasi scomparso lasciando spazio ad un sound più simile a quello di One Of The Boys. Dalle indiscrezioni che circolavano, ci si aspettava un brano più dark, invece Roar è decisamente pop e senza dubbio può contare su un ritornello decisamente forte e catchy che, si sa, è il segreto per avere una grande hit. 
Dopo un paio di ascolti non si potrà più fare a meno di ascoltarla in loop, quindi anche questa volta Katy ha sfornato una canzone che ha un potenziale enorme che le garantirà ancora una lunga scia di successi. L'unico intralcio alla #1 è rappresentato da Applause di Lady Gaga in  uscita tra una settimana. Ce la farà Katy?




venerdì 9 agosto 2013

Porcelain Black - Mama Forgive Me

Voglio parlarvi di un'artista relativamente poco conosciuta in ambito mainstream. 
Si chiama Porcelain Black, è stata scoperta da Lil' Wayne il quale l'ha presa sotto la sua ala protettiva. Il suo approdo alla musica è avvenuto già due anni fa quando rilasciò due singoli: This Is What Rock'n'Roll Looks Like e Naughty Naughty. Entrambi i singoli, seppur molto forti, non ebbero alcun successo.



La particolarità di Porcelain Black sta nella sua voce, potente, graffiante e roca, ma che sa anche essere pulita e limpida, e nel suo stile, rock mischiato all'elettronica, ma sempre catchy e mainstream.
Per il suo lavoro da solista, ha collaborato con l'hit maker RedOne, il quale si è dimostrato capace di lanciarsi in produzioni meno pop-dance (come ad esempio On The Floor di J.lo o Judas di Lady Gaga) e creare beat rock, ma pur sempre commerciali.
Ora, due anni dopo il primo singolo e dopo un cambio di look, pare che Porcelain Black sia finalmente pronta a lanciare a dovere la sua carriera e lo fa con la pubblicazione di 5 canzoni ogni settimana per 5 settimane in cui rilascerà un brano con relativo video. Il primo della serie è Mama Forgive Me, brano elettro-rock potente, catchy, non troppo scontato, che già dal primo ascolto conquista anche chi (come per esempio me) non ama particolarmente il rock. Il mix di rock, sensualità e voce fanno di questo brano (e dell'artista stessa) una delle novità più esaltanti degli ultimi tempi.


Jason Derulo - Talk Dirty

Dopo il parziale e tiepido successo di The Other Side, Jason Derulo schiera come secondo singolo il brano Talk Dirty.


Il singolo è una canzone urban che mescola elementi hip hop a sound folkloristici balcanici. Senza dubbio questa volta Jason ha voluto puntare su qualcosa di più rischioso e meno scontato e banale del precedente singolo; il sound del brano è coinvolgente e in un certo senso magnetico, la sua particolarità lo rende molto interessante e piacevole da ascoltare.
Ecco il video:


Rivelate nuove album cover

Si avvicina uno dei periodi più intensi e interessanti per quanto riguarda la musica mainstream.
Dalla prossima settimana inizieranno a vedere la luce i nuovi progetti di Katy Perry e Lady Gaga, mentre altri tra pochi mesi, rilasceranno un nuovo album di inediti.
Tra questi c'è Avril Lavigne. La cantante canadese ha in programma di far uscire il suo album, intitolato semplicemente Avril Lavigne, il 24 Settembre. La release sarà trascinata del singolo Rock'n'Roll che si spera possa dare alla Lavigne una hit, risultato fallito con il precedente singolo Here's To Never Growing Up. Nell'attesa, ecco la cover dell'album:



Un altro cantante pronto a rilasciare il nuovo album, precisamente l'8 Ottobre, è Jason Derulo. Con il primo singolo The Other Side, il cantante è riuscito a entrare nella top20 della Billboard Hot 100, e si è fatto vedere anche in altre classifiche mondiali, tuttavia senza ottenere una vera e propria hit. Il secondo singolo estratto è Talk Dirty, brano dalle sonorità più urban che in genere sono più apprezzate in territorio statunitense. Vedremo se basterà per trainare a dovere Tattoos.
Ecco la cover:


mercoledì 7 agosto 2013

Fergie feat. Q-Tip & GoonRock - A Little Party Never Killed Nobody

Con molto ritardo rispetto all'uscita nelle sale cinematografiche de The Great Gatsby, è stato rilasciato poco tempo fa il video per A Little Party Never Killed Nobody, brano prodotto da GoonRock (producer che ha collaborato in passato con gli LMFAO) e cantato dalla lead singer dei Black Eyed Peas, Fergie, con featuring di Q-Tip.
Il brano è un'uptempo dance elettronica che presenta, visto lo scopo per il quale è stato inciso, elementi che rimandano a sound anni '20; i vocals di Fergie, seppur un po' modificati, sono sempre potenti e forti e il featuring dona un tocco in più alla canzone.
Nel video troviamo Fergie in un movimentato party anni '20, pieno di colori, allegria e abiti scintillanti. Sicuramente un'ottima traccia estiva, che però avrebbe potuto godere di maggiore attenzione se rilasciato in concomitanza dell'uscita del film.
Intanto aspettiamo con ansia un nuovo progetto da solista di Fergie, semmai avesse intenzione di dare un seguito a The Dutchess.


martedì 6 agosto 2013

Jessica Sutta - Lights Out

Dopo Show Me e Again, singoli che hanno ottenuto un discreto successo all'interno della classifica Dance di Billboard, Jessica Sutta, ex Pussycat Dolls, schiera Lights Out, disponibile su iTunes a partire dal 20 Agosto.



Il brano è uptempo dance potente e nel quale la cantante dimostra tutta la sua dote vocale, rimasta nascosta nel periodo in cui era nella girl band. La base non è eccessivamente particolare, anzi c'è la sensazione di "già sentito", ma l'insieme funziona e il risultato è una bomba da dancefloor.
Jessica ha così trovato la sua dimensione commerciale, la Dance Music. Le varie release hanno dimostrato quanto questa cantante abbia tutte le carte in regola per sfondare in questo mondo, le sue canzoni sono dance, ma dal gusto assolutamente commerciale, il che rende Jessica un'artista interessante per diverse fasce di ascoltatori.

QUI per ascoltare Lights Out

Jessie J - It's My Party

Dopo i non proprio positivi risultati di Wild, primo singolo urban rilasciato da Jessie J per lanciare il suo secondo album, la cantante schiera It's My Party.
Il brano è una uptempo elettropop estiva e allegra, se fosse stata lanciata un mese fa sarebbe potuta diventare un mega tormentone estivo; peccato per queste decisioni non sempre efficaci.
Certo, per quanto riguarda la produzione, Wild era molto superiore, It's My Party sembra una Domino 2.0, ma in ogni caso il risultato è estremamente piacevole e potente.


Lady Gaga - Burqa

Se ne parlava da tempo ed ora è arrivato il leak di quella che dovrebbe essere solo una demo. Burqa, definita da tutti gli addetti ai lavori nella registrazione di ARTPOP come una bomba, la migliore canzone registrata per questa Era, è finita in rete.



Si tratta di una uptempo elettronica/dubstep che mischia anche elementi etnici mediorientali. La produzione, vero capolavoro, è eccezionale, e la voce di Gaga nel ritornello è forte e potente. Ricorda in alcuni punti vocals utilizzati in certe canzoni presenti in Born This Way, ma in generale il risultato è eccellente.
Se questa canzone non è stata scelta come primo singolo, chissà cosa dovremmo aspettarci da Applause il 19 Agosto.

QUI per ascoltare Burqa