giovedì 14 febbraio 2013

Sanremo 2013: seconda serata

Ieri sera abbiamo ascoltato gli altri 7 artisti in gara:
Modà: A loro il compito di aprire la serata. Hanno presentato i brani "Se Si Potesse Non Morire" e "Come L'Acqua Dentro Il Mare", a passare è stata la prima. C'è da dire che i brani non hanno nemmeno lontanamente il meraviglioso potenziale che aveva la seconda classificata nel 2011 "Arriverà", quindi forse hanno un po' tradito le aspettative.
Simone Cristicchi: il cantante ha presentato "Mi Manchi" e "La Prima Volta (Che Sono Morto)". Se con la prima aveva un pochettino annoiato e, diciamolo pure, non pienamente convinto a livello vocale, con la seconda, nonostante il tema, troviamo un brano anche un po' ironico, ma assolutamente più orecchiabile, e infatti ha passato il turno.
Malika Ayane: passiamo ad una delle favorite del festival, quando c'è lei la magia regna sovrana! L'interprete ha cantato "Niente" e "E Se poi", a passare è stata la seconda. Non c'è molto da dire, magia pura quando Malika inizia a cantare, una voce bellissima, un timbro particolarissimo e una classe innata.
Almamegretta: gruppo poco o per nulla conosciuto che ha presentato "Mamma Non Lo Sa" e "Onda Che Vai", di cui la prima passa il turno. Dal mio punto di vista non è stato niente di eccezionale e anzi, a tratti li ho trovati fastidiosi, ma è solo un pensiero personale.
Max Gazzè: a dare una sferzata di energia e ritmo ci ha pensato lui con "Sotto Casa" e "I Tuoi Maledettissimi Impegni".A passare il turno è stato il primo brano. Esibizione molto convincente.
Annalisa: la cantante ha presentato "Scintille" e "Non So Ballare". Se con la prima, che è passata, troviamo un'Annalisa abbastanza inedita, in quanto il brano è abbastanza movimentato, con la seconda troviamo la cantante immersa in ciò che sa fare meglio, e infatti all'esecuzione è stata molto più convincente.
Elio e Le Storie Tese: a chiudere la sfilata di big ci ha pensato l'eccentrico gruppo. Hanno suonato e cantato "Dannati Forever" vestiti da pseudo coro gospel e "La Canzone Mononota". A passare il turno la seconda canzone che è ciò che di più divertente si possa ascoltare. Onore al merito per aver ideato una genialata del genere!

Qui il link per vedere i video delle esibizioni
Ora che abbiamo sentito tutte le canzoni, dal mio punto di vista, quelle che più mi hanno colpito e vorrei concorressero alla vittoria sono:

L'Essenziale - Marco Mengoni
La Felicità - Simona Molinari & Peter Cincotti
Chiara Galiazzo - Il Futuro Che Sarà
E Se Poi - Malika Ayane

Nessun commento:

Posta un commento