mercoledì 13 febbraio 2013

Sanremo 2013: Prima serata

Sono successe molte cose al festival ieri sera, ma qui parleremo solo degli artisti e delle canzoni in gara.
Marco Mengoni: a lui il compito di aprire la kermesse con "L'Essenziale" e "Bellissimo". Il primo brano è una ballad molto coinvolgente e profonda, la seconda una canzone più fresca, movimentata ed estiva. A passare il turno è stato "L'Essenziale", che diciamo, strizza l'occhio alle tipiche canzoni sanremesi. Ottimo modo per aprire il festival e ottime le canzoni presentate.
Raphael Gualazzi: l'artista presenta "Senza Ritegno" e "Sai (ci basta un sogno)". Brani jazz che, uno per un motivo, uno per l'altro, sono estremamente difficoltosi da cantari, quindi già per questo, complimenti a Raphael! A passare il turno è stata "Sai (Ci Basta Un Sogno)" che dimostra l'incredibile talento canoro di Gualazzi.
Daniele Silvestri: molto diverse le due canzoni presentate: "A Bocca Chiusa" e "Il Bisogno di Te (Ricatto D'Onor)". La prima è una canzone dal testo molto impegnato socialmente, la seconda una canzone più allegra e divertente come spesso Silvestri ci ha abituati al festival. A passare è stata "A Bocca Chiusa", molto apprezzata anche dai critici.
Simona Molinari & Peter Cincotti: coppia curiosa, non rappresentano certo i grandi big di questa edizione, tuttavia sono stati una piacevolissima sorpresa. Si sono presentati con "Dr. Jakyll & Mr. Hyde" e "La Felicità". Brani swing, assolutamente coinvolgenti. A passare il turno "La Felicità" che grazie ad un ritornello molto catchy è già molto canticchiata.
Marta Sui Tubi: gruppo alternative rock che ha presentato "Dispari" e "Vorrei". A passare il turno la seconda canzone. Sono considerati un po' gli outsider di questa kermesse, anche per l'ambiente da cui provengono, non propriamente pop come il festival di Sanremo è.
Maria Nazionale: cantante napoletana con una splendida voce. Ha proposto "Quando Non Parlo" e "E' Colpa Mia". A passare il turno, e quindi la sentiremo anche nelle prossime serate, è "E' Colpa Mia".
Chiara Galiazzo: La vincitrice dell'ultima edizione di X Factor Italia ha proposto "L'Esperienza Dell'Amore" e "Il Futuro Che Sarà", la prima è una ballad che senza dubbio mette in risalto le qualità vocali di Chiara ma a mio avviso che non la rispecchia pienamente, la seconda è una splendida canzone con sonorità tipiche del tango. A passare il proprio la seconda.
Per vedere tutti i video vi rimando a questo Link

Stasera si esibiranno nell'ordine: Modà (classificati secondi al festival 2011), Malika Ayane (vincitrice del premio "Mia Martini" dato dalla critica al festival del 2010. In quell'anno, quando la sua splendida canzone Ricomincio Da Qui non passò tra le prime tre, l'orchestra per protesta, lanciò in aria gli spartiti), Simone Cristicchi (vincitore del festival nel 2007), Almanegretta, Annalisa Scarrone (partecipante al talent Amici, nel quale ha vinto il premio della critica nel 2011), Max Gazzè ed Elio E Le Storie Tese.

Nessun commento:

Posta un commento