Blog dedicato alla musica Pop (ma non solo) con recensioni degli ultimi album e brani usciti e le news ufficiali più importanti.
You can read the blog in your language by selecting it in the translator app on the right of the page
Si avvicina la fine del 2017 e, come di consueto, è tempo di bilanci! Durante quest'anno abbiamo assistito a molte release discografiche, tra importanti comeback e artisti che ci hanno accompagnato in modo abbastanza costante negli ultimi anni; le vendite hanno confermato un trend già visto in passato, cioè pochi nomi di punta che dominano con numeri impressionanti l'intero anno, e molti altri che si accodano con vendite discrete, ma inferiori rispetto a qualche anno fa.
In attesa di goderci la nuova musica che arriverà nel 2018, nella cui lista troviamo grandi nomi come Christina Aguilera, Justin Timberlake e Jennifer Lopez, ripercorriamo gli ultimi dodici mesi con gli album che ci hanno tenuto compagnia!
Demi Lovato sembra essere in un periodo d'oro per la sua carriera: il suo primo singolo, estratto dal nuovo album, ha raggiunto la Top10 nelle classifiche dei principali mercati discografici, ottenendo diverse certificazioni Platino, il brano cantato con Luis Fonsi, Echeme La Culpa, è la collaborazione che ha raggiunto più velocemente il traguardo del VEVO Certified, e il suo album, Tell Me You Love Me, si mantiene piuttosto stabile all'interno della Billboard 200, senza scivoloni troppo pesanti.
Forte di questi dati, la Lovato schiera il secondo singolo che fa da successore a Sorry Not Sorry.
Il brano scelto, per continuare la promozione del sesto album, è la title track Tell Me You Love Me, una power ballad pop/r'n'b, dalle influenze gospel, caratterizzata da trombe e handclaps, in cui Demi non solo mette in mostra il suo incredibile talento vocale, ma anche un'interpretazione sentita e molto emozionante.
Essendo la title track, è evidente che il pezzo abbia un certo significato per Demi: la cantante infatti ascoltò questo brano durante il periodo in cui si lasciò con il suo fidanzato Wilmer Valderrana, e per questo sentì la vulnerabilità del testo molto vicina al suo stato d'animo di quel momento.
Nel video, la Demi cantante lascia spazio anche alla Demi attrice. La clip è infatti un minifilm in cui viene raccontata la storia d'amore della cantante con il suo ragazzo (interpretato da Jesse Williams), dalla proposta di matrimonio al giorno delle nozze, che si concluderà con un colpo di scena.
Buona la scelta di questo secondo singolo. Sicuramente durante il periodo invernale le ballad trovano un mercato più favorevole, inoltre la ricchezza della produzione e l'intensità vocale di Demi rendono la canzone più catchy di una piano ballad in stile Stone Cold.
Oltre a Taylor Swift, l'artista donna di maggior successo quest'anno è stata senz'altro P!nk, la quale, con il suo lead single What About Us, ha letteralmente conquistato le classifiche e le radio di tutto il mondo. Nonostante il pezzo sia ancora molto forte, la cantante ha già piazzato il secondo estratto, per assicurarsi una buona longevità del disco.
Il brano scelto è la title track Beautiful Trauma, una frizzante e catchy uptempo pop-rock, prodotta da Jack Antonoff, caratterizzata da continui cambi di ritmo e atmosfere. Questa dualità rappresenta appieno il significato del brano; la stessa P!nk ha infatti dichiarato, a proposito del perché abbia intitolato il disco Beautiful Trauma: "life is fucking traumatic. But it's also incredibly beautiful, too.".
Sicuramente molto del successo del brano sarà dovuto al video. La clip infatti è ambientata in una colorata casa degli anni '50, dove P!nk e il marito, interpretato da Channing Tatum, mostrano una particolare e insolita vita di coppia. Video simpaticissimo che non può non far sorridere ma che, al contempo, mostra la grande artisticità della cantante che, da più di un decennio, ha sempre proposto lavori di qualità.