venerdì 18 novembre 2016

Shakira - Chantaje (feat. Maluma)

Uno dei comeback più attesi è senza dubbio quello di Shakira. L'ultimo progetto della cantante colombiana risale al 2014, quando pubblicò il suo decimo album, trainato dal duetto con Rihanna e contenente la hit Dare (La La La), utilizzato come inno dei mondiali di calcio tenutisi quell'anno.
Shakira ha iniziato a lavorare su questo nuovo album agli inizi del 2016 e ora ci dà un primo assaggio della sua nuova musica.


Il brano è Chantaje, una midtempo reggaeton che strizza l'occhio all'electropop, dall'atmosfera sensuale e dark. Per questo ritorno sulle scene, Shakira ha scelto la lingua spagnola e di farsi affiancare da un'altro cantante colombiano, il giovane e affascinante Maluma, la cui carriera è in fortissima ascesa, avendo collaborato recentemente anche con Ricky Martin.
Chantaje ha già ottenuto un buon successo, debuttando in vetta alla Billboard Hot Latin Songs e arrivando, nella seconda settimana di uscita, alla stessa posizione nella classifica dei singoli più venduti in Spagna.
Il video è stato girato a Barcellona e vede Shaky all'interno di un negozio indiano da cui, insieme a Maluma, raggiunge un locale segreto attraverso una porta laterale. La sensualità dei due protagonisti la fa da padrona in un video che, però, poteva essere pensato e sviluppato meglio. Sempre piacevoli, in ogni caso, le movenze di bacino di Shakira che rappresentano il suo marchio di fabbrica.
Assolutamente promossa la canzone, un po' meno la clip che attenua di molto le aspettative.


Britney Spears - Slumber Party (feat. Tinashe)

Con una tabella di marcia andata avanti a rilento per quanto riguarda la release dei singoli, Britney Spears ha finalmente pubblicato il secondo estratto dal bellissimo album Glory.
Il primo singolo Make Me... ha ottenuto risultati discreti, debuttando alla #17 nella Billboard Hot 100 (rimanendo la sua peak position), è stato certificato Gold in Canada eha raggiunto la vetta della classifica Billboard Dance Club Songs. La label ha cercato di spremere il più possibile le potenzialità di questo brano, ma dopo 3-4 mesi è tempo di dare nuova luce all'album con il secondo singolo.


Il brano scelto è Slumber Party, una delle canzoni migliori di Glory, in quanto mostra un lato nuovo di Britney sul piano musicale. Si tratta di una midtempo dal sound reggae-pop con influenze R'n'B, prodotta da Mattman&Robin e scritta, tra gli altri, da Julia Michaels e Justin Tranter. Il testo utilizza la metafora, molto liceale, del pigiama party per parlare di una, molto più adulta, one night stand. 
Il singolo non è stato pubblicato nella sua album version, ma è stato aggiunto il featuring di Tinashe, artista quasi emergente che ha entusiasmato la critica statunitense con il suo debut album Aquarius. 
Il video, diretto da Colin Tilley, ha luogo in una villa, in un'atmosfera che è un mix tra Eyes Wide Shut e The Great Gatsby. Coreografie, cambi di outfit e sensualità al limite dell'erotismo sono gli ingredienti fondamentali di questa clip, che riporta la Spears ai fasti di qualche anno fa.
Scelta azzeccatissima, musica trascinante, video fantastico. Non si poteva chiedere di meglio!