mercoledì 29 gennaio 2014

Lana Del Rey - Once Upon A Dream

Rivelazione musicale del 2012 con l'album Born To Die  e conferma mondiale nel 2013 con la pubblicazione di Young & Beautiful (soundtrack per il film The Great Gatsby) e il successo di Summertime Sadness remixata da Cedric Gervais.
Ora Lana, in attesa di pubblicare il suo nuovo album, Ultra-Violence atteso per quest'anno, torna a registrare un brano per la soundtrack di un film. 



La pellicola in questione è Maleficent, film Disney che tratta la storia della Bella Addormentata Nel Bosco vissuta dal punto di vista della strega Malefica (interpretata da Angelina Jolie); la Del Rey ha registrato una cover di Once Upon A Dream, canzone facente parte del film d'animazione originale, reinterpretandola con un gusto decisamente dark. Pochi elementi alla base, principalmente archi, voce soffusa e bassa che crea un'atmosfera decisamente cupa e carica di pathos. Davvero un ottima reinterpretazione, che conferma Lana Del Rey come una cantante particolarmente brava nel rendere proprie le cover e dare un suo tocco personale.




Kylie Minogue - Into The Blue

Ieri è iniziata ufficialmente la nuova Era discografica di Kylie Minogue. 
La cantante australiana, fresca di contratto con la Roc Nation che si occuperà del marketing e dell'aspetto commerciale del progetto, ritorna con Into The Blue. Si tratta di una midtempo prettamente elettronica a cui si mischiano suoni più organici come il pianoforte e i violini; fresca, catchy e frizzante è un brano in pieno stile Minogue, anche se il primo singolo della precedente Era, All The Lovers, era decisamente più particolare e interessante.


Ma non finisce qui, perchè Kylie ha svelato molte carte in tavola, tra cui cover e tracklist del suo dodicesimo album di studio intitolato Kiss Me Once, che uscirà il 17 Marzo. Dai titoli possiamo immaginare che sia un disco con tematiche decisamente hot, e data la sensualità e bellezza della Minogue, il connubio si prospetta esplosivo. Interessante anche la presenza di un feat. con Enrique Iglesias.


01. Into The Blue
02. Million Miles
03. I Was Gonna Cancel
04. Sexy Love
05. Sexercize
06. Feels So Good
07. If Only
08. Les Sex
09. Kiss Me Once
10. Beautiful (ft. Enrique Iglesias)
11. Fine

12. Mr President (Bonus Track)
13. Sleeping With The Enemy (Bonus Track)


sabato 25 gennaio 2014

Enrique Iglesias - El Perdedor (feat. Marco Antonio Solis)

Come secondo singolo spagnolo, che anticipa l'uscita del nuovo album di Enrique, è stata scelta El Perdedor, cantata in collaborazione con Marco Antonio Solis, cantante messicano, grande idolo di Iglesias.



Questo brano fu scritto dal cantante spagnolo 8 anni fa, ed è stata conservata fino ad ora aspettando il momento giusto per chiedere a Solis di cantarla insieme a lui.
Il brano è una bellissima ballad dal sapore latino che parla di una relazione finita in cui Enrique dice di aver dato tutto se stesso nella storia, e per questo accetta di essere il perdente. Molto toccante ed emozionante.
Di questo brano è stata registrata anche una versione "Bachata" con un ritmo più movimentato e sound prettamente latino come vuole lo stile di ballo, ma che perde un po' la sua caratteristica emotiva.
Rispetto al precedente singolo spagnolo, Loco, El Perdedor è un pezzo senza dubbio superiore.




Jennifer Lopez - Girls

Siamo ancora in attesa del rilascio del video per Same Girl, promo single che anticipa l'uscita del lead single e del nuovo album di Jennifer Lopez.



Nell'attesa, la cantante ha caricato sul suo account Youtube un nuovo brano intitolato Girls.
Il pezzo è una midtempo r'n'b/urban in cui i vocals di Jenny sono molto soft e sensuali, i sound utilizzati sono molto belli e creano un'atmosfera davvero magica, quasi eterea. 
Sembra evidente il drastico cambio di direzione musicale in seguito al flop di Live It Up, ennesima traccia dance cantata in collaborazione con Pitbull lanciata la scorsa estate; J.lo torna quindi alle origini, ma senza proporre brani, per il momento, dal gusto e sound prettamente r'n'b, ma mischiandone sapientemente il mood con melodie più commerciali/pop.


mercoledì 15 gennaio 2014

Enrique Iglesias - I'm A Freak feat. Pitbull

Sembra che Enrique non riesca più a trovare una hit per lanciare a dovere il suo decimo studio album.
Dopo gli scarsi risultati di Turn The Night Up, il cantante spagnolo aveva rilasciato Heart Attak, ottima midtempo con sound classico nelle strofe caratterizzato dalla chitarra, che poi esplode nel ritornello con una produzione elettronica/dubstep. Ma purtroppo anche questo brano non è riuscito a scalare la Billboard Hot 100, fermandosi alla posizione 88.



Ora Iglesias ci riprova con l'aiuto dell'amico Pitbull. I due hanno collaborato spesso insieme nei rispettivi album, e sempre insieme diedero vita alla hit I Like It nel 2010 che anticipava l'album Euphoria.
I'm A Freak è il titolo di questo terzo english single; si tratta di una uptempo dance firmata dai The Cataracs (producer anche dei precedenti due singoli) il cui sound non risulta comunque troppo pesante, smorzato dal sound del piano che percorre tutto il brano. Frizzante e allegra sarebbe un'ottima canzone da ballare in spiaggia, per cui forse il periodo non è tra i più azzeccati. Senza dubbio è molto catchy, facile da ricordare e da canticchiare, ma puntare ancora sulla dance è abbastanza un rischio, considerando che i grandi numeri nel 2013 li hanno fatti artisti come Justin Timberlake e Beyoncè che hanno proposto un sound decisamente più organico e meno elettronico.


lunedì 13 gennaio 2014

Shakira feat. Rihanna - Can't Remember To Forget You

Questo inizio d'anno sarà ricco di release e la prima a scoprire le sue carte è Shakira.
La cantante colombiana, passata sotto l'etichetta discografica di Jay-Z, la Roc Nation, ha collaborato con un'altra artista di punta della label, Rihanna, per il lead single che anticipa l'uscita del suo decimo album di studio.



Can't Remember To Forget You, questo il titolo del singolo; si tratta di una uptempo che nella produzione mischia principalmente due sound, uno etnico (un mix tra latino e caraibico) per le strofe, e uno decisamente più rock per il chorus. Il feat. con Rihanna non è troppo invasivo e non ruba luce a Shakira, tutt'altro le due voci stanno particolarmente bene insieme, e grazie ai sound etnici utilizzati, risaltano e si esprimono al meglio la natura e le origini delle due cantanti.
Resta comunque un pizzico di delusione, data dal fatto che da una coppia di star come Shakira e Rihanna poteva nascere un pezzo più potente e incisivo; Can't Remember To Forget You è una canzone molto piacevole ma che non spiazza.
In ogni caso una collaborazione del genere non passerà inosservata nelle chart e potrebbe portare a Shakira un ottimo successo negli Stati Uniti, dove, a parte qualche singolo, non ha mai veramente brillato, l'ultima #1 nella Billboard Hot 100 risale a Hips Don't Lie.


mercoledì 1 gennaio 2014

Lady Gaga feat. Christina Aguilera - Do What U Want

I media ne fecero due acerrime rivali nel 2010 quando una era diventata ormai un fenomeno mondiale con hit quali Poker Face e Bad Romance, mentre l'altra aveva appena rilasciato il suo sesto album di studio Bionic; tra i fanbase si accese una violenta lotta che è durata fino a poche settimane fa quando le due cantanti si sono esibite insieme sul palco di The Voice con Do What U Want.


Questa collaborazione non si è limitata al palco live, ma le due hanno anche registrato una versione di studio uscita oggi stesso. Della versione originale con R.Kelly, rilasciata ormai parecchio tempo fa, non è ancora stato pubblicato il video, e forse la Gaga potrebbe decidere di dare nuova vita alla canzone promuovendo questo remix.
Per quanto riguarda la produzione, essa rimane esattamente identica a quella contenuta in Artpop e una cosa che sicuramente spicca, è il fatto che le due voci si amalgamano alla perfezione, creando un ottimo mix vocale. Sulla carta questa collaborazione è uno dei featuring più potenti degli ultimi tempi nel mondo del pop.
Come iniziare in maniera migliore questo 2014?